![]() |
Mi collego un attimo a questa discussione in quanto dovrei fugare un dubbio.
Quote:
Quote:
Se ,appunto, alzo il cilindro con una flangia e ne abbasso la sommita dello stesso spessore non ottengo lo stesso risultato? |
Se vai ad aumentare la fase dei travasi fresando
diciamo da 110° a 120° e lo scarico rimane supponiamo a 175° ti cambia il rapporto fra i 2 e le ceratteristiche di base. 175-110=65 175-120=55 Maggiore è la differenza maggiore è l'allungo a scapito dei travasi e vicecersa, Alzare la travaseria grossolanamente aumenta il regime della coppia max, ma ovviamente la coppia max è legata anche a molti altri fattori. Però possiamo anche notare che guardando il motore nel singolo ciclo di 360° una travasria da 125° stà più tempo aperta di una da 110° quindi c'è più tempo per travasare. Io preferisco spessorare il cilindro alla base per poi spianare l'accoppiamento con la testa per mantenere lo squish desiderato, xkè fresando la parte alta dei travasi è molto difficile ricreare la raggiatura interna, ho visto un procedimento di un costruttore di cilindri credo fosse Cristofolini e nello stampo metteva i travasi separatamente e li facevano al CNC in pratica loro per cambiare la geometria del travaso agiscono dal CNC sullo stampo, e li capisco xkè al CNC lavorando sullo stampo si può fare un lavoro perfetto, mentre fresare con un manipolo l'interno del travaso è un operazione che fa sognare, ma in pratica vedere un bel lavoro è sul limite fra raro e impossibile. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 57. |