Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Misure effettive cerchi in circolazione (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/97224-misure-effettive-cerchi-circolazione.html)

Sampey 23-09-11 20: 55

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1348860)
In questo anno due costruttori di minimoto hanno messo sul mercato i suoi nuovi cerchi, parlo di GRC e STAMAS, reclamizzati anche su questo forum, ebbene dopo che entrabi sono stati contattati telefonicamente e poi via mail con in allegato i disegni con le quote per realizzare i cerchi a misura, sono usciti con i nuovi pezzi con le stesse vecchie misure, ora liberi di farlo ci mancherebbe, ma vedi che poi alla fine la volontà di cambiare non esiste o viene snobbata.

Costo delle modifiche per modificare la misura del tallone sfiora i 20,000,00 EUROZZI. ( questo fa ben capire l'ineteresse allo sviluppo di una gomma veramente performante che faccia veramente concorrenza a Pmt , ma economicamente non conviene )

Costo delle modifiche dei costruttori dei cerchi €0,00 ( poi quanti ne venderebbero se le gomme non sono performanti come le pmt e visto che tutti i piloti amano stare davanti ?? i produttori guardano i numeri

Con la standardizzazione delle misure, TU come altri utenti finali trovereste il beneficio di utilizzatre il prodotto che più vi piace, ed in tutta SICUREZZA! (la sicurezza c'e' )

IO fondamentalmente dopo quasi 3 anni da quando ho scagliato la prima pietra, le cause di questa paura di cambiare posso solo immaginarle, a voi le vostre.

Proverbio dice , si muove la fontana o chi a sete ????
Diciamo che pmt rispetta le misure di 6,5" , a però scelto di fare una gomme che richiede un canale del cerchio leggermente inferiore , nessuno vieta a gli altri produttori di gomme di adattarsi , ma economicamente non conviene . Questo allora fa capire che l'azienda non sara mai competitiva a certi livelli , anche perche lo sviluppo di nuove carcasse piu adatte a mezzi senza sospensioni , ha un costo , rivedere e modificare le gomme ha altri costi , pertanto diciamo che la gomma restera tale e quale con piccoli aggiornamenti di mescola che non comportano grossi investimenti .
di conseguenza non sara utilizzata a certi livelli , l'utenza amatoriale segue come in tutti gli sport i Big , i costruttori producono il prodotto richiesto dal mercato , e dove ci sono i numeri per vendere .

Griz #19 23-09-11 21: 01

Quote:

Originariamente inviata da Sampey (Messaggio 1348960)
Proverbio dice , si muove la fontana o chi a sete ????
Diciamo che pmt rispetta le misure di 6,5" , a però scelto di fare una gomme che richiede un canale del cerchio leggermente inferiore , nessuno vieta a gli altri produttori di gomme di adattarsi , ma economicamente non conviene . Questo allora fa capire che l'azienda non sara mai competitiva a certi livelli , anche perche lo sviluppo di nuove carcasse piu adatte a mezzi senza sospensioni , ha un costo , rivedere e modificare le gomme ha altri costi , pertanto diciamo che la gomma restera tale e quale con piccoli aggiornamenti di mescola che non comportano grossi investimenti .
di conseguenza non sara utilizzata a certi livelli , l'utenza amatoriale segue come in tutti gli sport i Big , i costruttori producono il prodotto richiesto dal mercato , e dove ci sono i numeri per vendere .

Guarda che non si parla di canale, si parla di diametro del cerchio o cerconferenza qual si voglia chiamare...E poi i cerchi a misura servono anche per le PMT...Fate un bel segno su un qualsiasi cerchio standard con un pennarello dritto sulla gomma, e poi ve ne accorgete subito quanto sicure sono anche le pmt !!!Le gomme girano da paura, soprattutto le rain che pattinano come se fosse ghiaccio...Beh avere una gomma che gira sul cerchio col rischio che si stalloni non so quanto siano sicure anche le PMT stesse!!! Io comunque a scanso di equivoci uso cerchi effettivi 6,5 e posso permettermi di utilizzare qualsiasi gomma :si::si::si:

Sampey 23-09-11 21: 05

Quote:

Originariamente inviata da Griz #19 (Messaggio 1348962)
Guarda che non si parla di canale, si parla di diametro del cerchio o cerconferenza qual si voglia chiamare...E poi i cerchi a misura servono anche per le PMT...Fate un bel segno su un qualsiasi cerchio standard con un pennarello dritto sulla gomma, e poi ve ne accorgete subito quanto sicure sono anche le pmt !!!Le gomme girano da paura, soprattutto le rain che pattinano come se fosse ghiaccio...Beh avere una gomma che gira sul cerchio col rischio che si stalloni non so quanto siano sicure anche le PMT stesse!!! Io comunque a scanso di equivoci uso cerchi effettivi 6,5 e posso permettermi di utilizzare qualsiasi gomma :si::si::si:

Intendevo diametro del bordo del canale , non la larghezza dello stesso , in ogni caso scelta loro di produzione e finche tutti le usano hanno ragione loro

M I K 23-09-11 22: 32

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1348884)
Ok grazie delle risposte, pero sono zuccone:rotfl: e quindi, se esiste questo manuale e obbligatorio seguirlo o no?
Se si be non so piu che dire.
Se no capisco il costo che dovreste sostenere .... ma non facendolo secondo me rischiate di buttare via una fetta di clientela ...
Poi penso sinceramente che il problema ormai non sia tanto il nuovo, basta vedere il numero di moto nuove vendute quest'anno ...ma tutte le moto gia in giro, tu credi che se anche grc dovesse produrre crechi corretti tutti i propietari di grc li cambierebbero?

è obbligatorio per i costruttori di pneumatici e di cerchi iscritti al E.T.R.T.O., per gli artigiani è solo coscenza :si:

Quote:

Originariamente inviata da Griz #19 (Messaggio 1348962)

Griz lascia perdere, è tempo perso, non c'è più sordo di chi non vuol sentire, io parlo di sicurezza e questi la mettono sulle competizioni, scrivono una cosa e ne intendono un altra, ti ripeto, lascia perdere :si:

Per la standardizzazione ci sono arrivati nei kart e ci arriveremo anche nelle mini!

Alessio88 24-09-11 02: 16

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1348996)
è obbligatorio per i costruttori di pneumatici e di cerchi iscritti al E.T.R.T.O., per gli artigiani è solo coscenza :si:

Griz lascia perdere, è tempo perso, non c'è più sordo di chi non vuol sentire, io parlo di sicurezza e questi la mettono sulle competizioni, scrivono una cosa e ne intendono un altra, ti ripeto, lascia perdere :si:

Per la standardizzazione ci sono arrivati nei kart e ci arriveremo anche nelle mini!

Quotissimo!!!
Vorrei aggiungere che io da amatore me ne frego dei Big!! Io faccio le mie scelte con la mia testa non con quelle dei Big!
Come si dice dalle mie parti con le misure dei cerchi e delle gomme qui sotto sotto c'è un magna magna, mia modesta opinione!!!

Max '77 24-09-11 12: 57

Breve riflessione sui big, quindi su gomme per stretto uso competitivo.
Ma i big, ogni quanto cambiano il treno di gomme?

RR 417 24-09-11 13: 39

Quote:

Originariamente inviata da Sampey (Messaggio 1348960)
l'utenza amatoriale segue come in tutti gli sport i Big , i costruttori producono il prodotto richiesto dal mercato , e dove ci sono i numeri per vendere .

questo passaggio mi piace :si:,in Pit Lane ci sono diversi post dove l'utenza amatoriale non mi pare che voglia seguire ancora quella strada di eccessi o i Big,anzi,le richieste del mercato sono ben altre :lol1: vista la crisi,ben venga il nastro sui cerchi che apre il mercato ad altri costruttori di gomme come Sava ed e' una miglioria per chi utilizza Pmt. sul forum si scrive sempre che ognuno e' libero di scegliere e spendere i propri soldi come vuole ma poi si rimane chiusi in un monopolio verso alcuni marchi per diversi motivi.................. alla fine ci si adatta a tante cose e il nastro sui cerchi mi pare il minore dei mali. :smt124

Fabiano Fant. 24-09-11 15: 27

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1349072)
Breve riflessione sui big, quindi su gomme per stretto uso competitivo.
Ma i big, ogni quanto cambiano il treno di gomme?

Sono abbastanza sicuro che i "big" non superano la mezz'ora di utilizzo, nemmeno per le libere :doh:

Max '77 24-09-11 16: 12

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1349110)
Sono abbastanza sicuro che i "big" non superano la mezz'ora di utilizzo, nemmeno per le libere :doh:

Lo immaginavo, quindi prendere da esempio cosa usano i più veloci d'Italia non riflette la realtà in campo amatoriale, anche perchè loro cercano il masimo del grip ed una affidabilità dello pneumatico relativamente breve, mentre l'amatore cerca si grip, ma una affidabilità più lunga nel tempo ed una costanza della tenuta con l'utilizzo.

Alessio88 24-09-11 20: 54

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1349114)
Lo immaginavo, quindi prendere da esempio cosa usano i più veloci d'Italia non riflette la realtà in campo amatoriale, anche perchè loro cercano il masimo del grip ed una affidabilità dello pneumatico relativamente breve, mentre l'amatore cerca si grip, ma una affidabilità più lunga nel tempo ed una costanza della tenuta con l'utilizzo.

per questo siamo amatori!!!non cerchiamo certo la prestazione secca alla qualifica o in gara!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 00.