Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Marmitta migliore per una minimoto cinese (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/97065-marmitta-migliore-una-minimoto-cinese.html)

benny66 15-09-11 08: 35

Quote:

Originariamente inviata da Chrix87 (Messaggio 1345753)
Io anche volevo la DIG, ma vidi in foto che non è che sia tutta questa precisione, ho optato la Jet Pro, perchè è fatta apposta per le cina ad aria, le altre marmitte prima che si riempiono (sempre se ce la fanno) aivoglia se tocca aprire il gas. Per poterle montare servono modifiche abbastanza pesanti al motore, cosa quasi impossibile per i motori cina dato che oltre un tot non vanno.

Io ho filtro aria polini a cono 90°, pacco lamellare lavorato togliendo il traversino con lamella monopetalo polini da 0.25, carburatore dellorto sha 15/15, frizione regolabile e candela e monto appunto la Jet Pro e và bene ma potrebbe andare meglio montando il BB poi basta le modifiche sono finite xD.

Jet pro marmitta cinese per minimoto cinesi ;)

Non puoi paragonare la jet pro con la Dig in quanto non ha la geometria tale da creare una risonanza decente.
La forma dei coni e la lunghezza del tratto "cilindrico" sono talmente lunghe che ammesso e non concesso si dovesse accordare lo farebbe solo ai bassi reggimi.
Sicuramente va meglio della marmittaccia originale ma solo perche affoga meno il motore liberando lo sfogo dei gas di scarico.
Non so se la Dig si monta facilmente ma almeno ha la "forma" di una marmitta.

Quanto alle modifiche che hai apportato...direi che hai fatto come tanti (e come me) il minimo sindacale per poter correre in pista decentemente.Montando il BB non otterrai un aumento delle prestazioni significativo e questo lo dico per sfatare il mito che molti coltivano.Anche montando il 7 travasi se non lo fasi a dovere restara un motore da decespugliatore a 7 travasi.

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1345787)
Sei completamente fuori strada.

Sono pienamente daccordo con te.

leonardo 15-09-11 20: 38

Quote:

Originariamente inviata da Chrix87 (Messaggio 1345753)
Io anche volevo la DIG, ma vidi in foto che non è che sia tutta questa precisione, ho optato la Jet Pro, perchè è fatta apposta per le cina ad aria, le altre marmitte prima che si riempiono (sempre se ce la fanno) aivoglia se tocca aprire il gas. Per poterle montare servono modifiche abbastanza pesanti al motore, cosa quasi impossibile per i motori cina dato che oltre un tot non vanno.

Io ho filtro aria polini a cono 90°, pacco lamellare lavorato togliendo il traversino con lamella monopetalo polini da 0.25, carburatore dellorto sha 15/15, frizione regolabile e candela e monto appunto la Jet Pro e và bene ma potrebbe andare meglio montando il BB poi basta le modifiche sono finite xD.

Jet pro marmitta cinese per minimoto cinesi ;)

non e assulotamnete vero che servono modifiche pesanti x mettere una marmitta. sia la jet pro che la dig che zocchi si montano e torna tutto,buchi al bb e staffa dietro.

Chrix87 16-09-11 21: 20

Quote:

Originariamente inviata da leonardo (Messaggio 1346082)
non e assulotamnete vero che servono modifiche pesanti x mettere una marmitta. sia la jet pro che la dig che zocchi si montano e torna tutto,buchi al bb e staffa dietro.

Certo si può montare tranquillamente da originale, ovviamente però viene usata solo una % totale della marmitta ergo (almeno per me) spreco di soldi. Mi hanno insegnato che quando le cose devono essere fatte, devono essere fatte bene, anche solo montando il carburatore maggiorato senza nessun'altra modifica si sente qualcosina in più, ovviamente il carburatore per dare il massimo deve avere altri pezzi montati sopra, ecco cosa intendevo ;)

Chrix87 16-09-11 21: 25

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1345834)
Non puoi paragonare la jet pro con la Dig in quanto non ha la geometria tale da creare una risonanza decente.
La forma dei coni e la lunghezza del tratto "cilindrico" sono talmente lunghe che ammesso e non concesso si dovesse accordare lo farebbe solo ai bassi reggimi.
Sicuramente va meglio della marmittaccia originale ma solo perche affoga meno il motore liberando lo sfogo dei gas di scarico.
Non so se la Dig si monta facilmente ma almeno ha la "forma" di una marmitta.

Quanto alle modifiche che hai apportato...direi che hai fatto come tanti (e come me) il minimo sindacale per poter correre in pista decentemente.Montando il BB non otterrai un aumento delle prestazioni significativo e questo lo dico per sfatare il mito che molti coltivano.Anche montando il 7 travasi se non lo fasi a dovere restara un motore da decespugliatore a 7 travasi.

Sono pienamente daccordo con te.

Infatti io non sono tipo da montare pezzi e basta, regolo anticipo, carburazione, lavoro i travasi ecc ecc.. più che io, lo fà mio padre che si diverte un sacco! Perchè la mia teoria è meglio un motore meno potente ma regolato a dovere che un motore stracarico di robba ma con la messa a punto di un taglia erba.

Riguardo la marmitta, ho sentito varie campane prima di parlare e tutte hanno detto che se la marmitta non si riempie per bene di gas, le onde di depressione sono meno potenti. Ora sò che il 2T non è il 4T ma anche una macchina, se dotata di doppio scarico artigianale, senza nessuna mappatura perde solamente potenza a causa delle onde pressorie (che sono inferiori di quelle presenti nelle minimoto poichè le macchine hanno le valvole e non le luci di scarico) ma sono comunque presenti.

Infatti una modifica appena decente della macchina è: rimappatura + filtro + scarico completo. Una sola di quelle 3 cose senza le altre 2 vanifica il tutto facendo perdere solo potenza. Ovviamente io mi fido di voi data la maggiore esperienza, però io personalmente con la Jet Pro non mi trovo affatto male, poi con qualche mazzettata la curva del collettore non tocca neanche più la carena!

Io_N-Bello 16-09-11 22: 45

Francamente non ti capisco,
parli di messe a punto su un motore da taglierba?
se tu mi parlassi di un motore estremo come un BZM
ma si capisce meglio con i kit scooter,
se mi prendi un kit trofeo nel suo insieme è ovvio che
se mi cambi la marmitta con una Leovince
ovvio che i 20cv calano subito di brutto,
però se mi prendi una marmitta trofeo e me la metti
sul 50cc originale cmq incrementi le prestazioni
anche se non è certo la più adatta.
Siccome dei motori se ne può parlare all'infinito,
si può parlare per sentito dire,
xkè si è provato,
xkè c'è una convinzione,
ma alla fine i libri di testo rimangono i più credibili.
Prova a studiare un pò il funzionamento delle espansioni
e capirai come funziona un motore 2T moderno.

Chrix87 17-09-11 16: 30

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1346487)
Francamente non ti capisco,
parli di messe a punto su un motore da taglierba?
se tu mi parlassi di un motore estremo come un BZM
ma si capisce meglio con i kit scooter,
se mi prendi un kit trofeo nel suo insieme è ovvio che
se mi cambi la marmitta con una Leovince
ovvio che i 20cv calano subito di brutto,
però se mi prendi una marmitta trofeo e me la metti
sul 50cc originale cmq incrementi le prestazioni
anche se non è certo la più adatta.
Siccome dei motori se ne può parlare all'infinito,
si può parlare per sentito dire,
xkè si è provato,
xkè c'è una convinzione,
ma alla fine i libri di testo rimangono i più credibili.
Prova a studiare un pò il funzionamento delle espansioni
e capirai come funziona un motore 2T moderno.

Bè il funzionamento delle espansioni l'ho letto proprio su questo forum, è un discorso di depressione e compressione dei gas presenti nel motore, alla fine il 2T di una minimoto cinese non mi sembra tanto "moderno" quindi come è vero che non andrà mai come i veri motori è anche vero che basta poco per aumentare un pò le prestazioni. Come modificare un Veyron e una 500, la Veyron è già al top, la 500 basta qualche minchiatella e diventa più grinotsa.

Anche perchè i motori senza tanta elettronica o del tutto assente sono i migliori per divertirsi. Alla fine ho solo detto che ogni piccolo pezzo (anche una candela migliore) può fare quel millesimo in più, ovvio che per farli funzionare a meglio devono essere montati tutti insieme i pezzi.

Quì mi viene in mente un detto (un filo si spezza subito ma tantissimi fili formano una corda resistentissima), quindi tra libri di testo e proverbi o detti, preferisco i secondi, loro sì che non sbagliano mai ;)

Comunque quando rispondi a una persona è buona educazione non usare toni ironici o sarcastici, perchè come tu puoi essere ferrato con le mini io potrei essere molto più ferrato in altri argomenti, quindi non sei superiore a me ;)

Io_N-Bello 18-09-11 02: 11

Non è questione di essere superiori,
mi spiace ma ancora prendi gli esempi nel modo sbagliato.
Per motori moderni intendo quelli che funzionano con le espanzioni,
xkè una volta i 2 tempi non le usavano.
Non è assolutamente "un discorso di depressione e compressione dei gas presenti nel motore"
ma semmai un fattore di tempistiche di depressione e ritorno
che non sono poi così strettamente legate al motore,
ma alla lunghezza e forma della marmitta....
ma si spiega male in 2 parole.
I detti mi piaccono fino ad un certo punto
tipo rosso di sera bel tempo si spera mi può andare,
ma quando si parla di
le donne belle a gli uomini di poca fantasia
comincio a pensare che alle volte siano fatti per accontentare...
Un libro narrativo lo scive un fantasista,
un libro di studio lo scrive una persona colta.
Se ti senti ironizzato dal fatto che mi trovi in disaccordo con te
sappi che scrivo solo xkè ritengo che le cose scritte se non giuste
possano portare in errore altri che cercano di imparare,
non è assolutamente per sentirmi un dio delle motorette cinesi :rotfl:
ho imparato presto che nella vita si incontra sempre qualcuno
che "ce l'ha più lungo".

Per esempio adesso stavo sbagliando a leggere solo te che dici
"Comunque quando rispondi a una persona è buona educazione non usare toni ironici o sarcastici, perchè come tu puoi essere ferrato con le mini io potrei essere molto più ferrato in altri argomenti, quindi non sei superiore a me"
Li per lì ho pensato cavolo non volevo,
poi ho riletto quello che ho scritto e francamente
non vedo nessuna ironia nei tuoi confronti.
Nella vita non conta essere superiori a gli altri,
ma potersi vivere la vita (che è breve)
in salute e felicità.

Chrix87 18-09-11 03: 31

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1346780)
Non è questione di essere superiori,
mi spiace ma ancora prendi gli esempi nel modo sbagliato.
Per motori moderni intendo quelli che funzionano con le espanzioni,
xkè una volta i 2 tempi non le usavano.
Non è assolutamente "un discorso di depressione e compressione dei gas presenti nel motore"
ma semmai un fattore di tempistiche di depressione e ritorno
che non sono poi così strettamente legate al motore,
ma alla lunghezza e forma della marmitta....
ma si spiega male in 2 parole.
I detti mi piaccono fino ad un certo punto
tipo rosso di sera bel tempo si spera mi può andare,
ma quando si parla di
le donne belle a gli uomini di poca fantasia
comincio a pensare che alle volte siano fatti per accontentare...
Un libro narrativo lo scive un fantasista,
un libro di studio lo scrive una persona colta.
Se ti senti ironizzato dal fatto che mi trovi in disaccordo con te
sappi che scrivo solo xkè ritengo che le cose scritte se non giuste
possano portare in errore altri che cercano di imparare,
non è assolutamente per sentirmi un dio delle motorette cinesi :rotfl:
ho imparato presto che nella vita si incontra sempre qualcuno
che "ce l'ha più lungo".

Per esempio adesso stavo sbagliando a leggere solo te che dici
"Comunque quando rispondi a una persona è buona educazione non usare toni ironici o sarcastici, perchè come tu puoi essere ferrato con le mini io potrei essere molto più ferrato in altri argomenti, quindi non sei superiore a me"
Li per lì ho pensato cavolo non volevo,
poi ho riletto quello che ho scritto e francamente
non vedo nessuna ironia nei tuoi confronti.
Nella vita non conta essere superiori a gli altri,
ma potersi vivere la vita (che è breve)
in salute e felicità.

Vabbene allorà avrò capito male io :) allora mi scuso, anche perchè il fatto degli errori che poi la gente si porta avanti sono il primo a difenderlo e sarei ipocrita a prendermela con te.

Il fatto è che io ho solo detto che ovviamente una marmitta se accoppiata ad altre modifiche dà il meglio di sè, invece se usata da sola con il resto tutto originale dà più prestazioni ma non tira fuori il massimo.

Alla fine io ho sempre "lavorato" sui 4T quindi alcune volte la mia visione dei motori si sovrappone a quella dei 2T e lì succede che faccio confusione, comunque la Jet Pro per una mini cinese secondo me và bene, ovviamente una DIG o TECNIGAS sono molto superiori, soprattutto l'ultima, però danno il meglio solo su motori più spinti, è come le gomme le PMT T41 sono ottime sulle mini cinesi, ma lavorano meglio se raggiungono una temperatura ottimale, cosa che sulle mini cinesi è un pò difficile, calcolando che io con le PMT Junior dopo 30 giri di pista di fila con 35° sono tiepide.

Comunque chiudo il mio OT. Scusa ancora se sono stato un pò sgarbato :)

CorsaroNero2 18-09-11 04: 12

Guarda anche per me una JET PRO montata su un cilindro originale o un bb testa scomposta a 3,4,5, 7 travasi ma con la stessa fase del cilindro originale, ha dei vantaggi sulla coppia sui bassi.
Poi se elabori il motore con fasature diverse devi fare una marmitta apposita per quel tipo di fasatura.

Io_N-Bello 19-09-11 00: 17

no allora non ci siamo,
andare bene è un pò vago,
sempre facendo l'esempio degli scooter
te prendi lo scooter originale e ci levi i fermi và più forte e bene,
ma di li a paragonare una marmitta originale con un espanzione ce ne passa...
con le cina aria è un pò uguale,
la marmitta di serie strozza, la jet pro no,
ma un espanzione è tutt'altra cosa.

Un discorso di questo tipo
"Il fatto è che io ho solo detto che ovviamente una marmitta se accoppiata ad altre modifiche dà il meglio di sè, invece se usata da sola con il resto tutto originale dà più prestazioni ma non tira fuori il massimo."
si può fare se si prende dei componenti di un kit già ottimizzato.
Ma nella cina aria nn c'è niente di ottimizzato come nelle liquido o i kit trofeo scooter.
Le espanzioni si possono accordare a 8000 come a 13000
tutto dipende principalmente dalla fase di scarico, la lunghezza e la temperatura dei gas di scarico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 12.