![]() |
Il mio leoncino di 7 anni fa quello che vuole quando chiude la visiera... e quando esce mi guarda e mi fa l'occhiolino... "hai visto?"... appoggia la moto al gazebo e va a giocare col monopattino o con la bici... poi, dopo un po' ritorna... "papà, appena entro... tutti dietro"... ha una grinta innata... io lo lascio fare, per ora, anche se a volte vuole strafare, tipo pomposa, 35.7 miglior tempo per acchiappare il primo, e cade... alcuni mi dicono che io non mi incazzo mai con lui perchè mio figlio è bravo... la mia ricetta è sempre stata quella di inculcargli solo l'impegno in quello che fa... gli dico... c'è tempo per vincere e stare avanti... tu sei bravo, mettici il massimo di te stesso...è contento... "papà... me la vedo io"... a volte mi commuovo... avessi avuto io quello che ha lui... ma questa è un'altra storia...
|
Quote:
E' un po' come nel ciclismo, tutti sanno che c' è il doping da 40 anni ma nessuno fa niente....ogni tanto ne squalificano uno, lo buttano fuori dalla porta e poi rientra dalla finestra pentito e fiero paladino della giustizia. Sei d' accordo ? Avrai letto la testimonianza di Nick no ? Te la riporto sotto..... Quote:
C' è anche da considerare un risvolto psicologico negativo che ho notato in mio figlio: da un po' di tempo a questa parte si è ficcato in testa che chi ha una DM va più forte...... non so chi glielo abbia messo in testa ma ha già tirato fuori quest' argomento più di una volta e il fatto che lui abbia una moto non proprio così performante non aiuta. Il bello è che lui sulla DM non si sente a suo agio :sisi: Ecco il quadro completo..... scarsa conoscenza dell' ambiente, delle piste, degli avversari, moto poco performante, "pilota" inesperto, non predisposto mentalmente a essere aggressivo..... ma perchè dovrei spingerlo ? ha solo 7 anni..... bisogna saper aspettare e prendere quello che viene :si: |
No, le voci che ti arrivano stando all'esterno non le terrei troppo in considerazione, meglio esserci. Ne ho viste anch'io di tali scenette ma non centrano con le minimoto o l'ambiente sportivo, è un modo molto opinabile di educare i propri figli ma non si può far nulla o quasi (ricordo che in un volantino che ho steso per gli junior del wlb in cui si riassumevano tutte le procedure di gara, le bandiere ed i comportamenti da tenere c'era anche un richiamo ai genitori a tenere atteggiamenti civili verso i propri filgli e verso gli altri...), al massimo si usa un po' di ironia e li si sfotte un po'...mica puoi togliere la paternità! Magari invece è giusto arrabbiarsi un po' se il piccolo si fissa troppo su alcuni aspetti, tipo la moto del vicino che è sempre..più verde.. o il rimpallo ..se non conosco la pista non posso vincere e quindi non corro ma se non corro non faccio esperienza e non miglioro. Se non ha voglia non corre, d'altra parte esiste la scuola dell'obbligo, non la pista dell'obbligo... io, e anche ne sono sicuro i ragazzi del wlb, rinnovo l'invito a venire una volta anche solo a vedere, vedrai che darai una bella sfoltita a tutte queste cose...
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Dove un genitore prende alla leggera una regola, può esserci anche il dare poco peso e importanza all'evento. Non per questo deve sempre essere in cattiva fede. Ci sta, qualcuno che se ne frega dei regolamenti c'è sempre, ma questo non vuol dire che l'ambiente è malato. Infatti se si fiuta qualcosa di strano aumentano i controlli. Poi, sempre visto l'amatorialità dell'evento, nonchè il voler far capire che le regole ci sono e vanno rispettate, ma anche che "siamo qui tutti per divertirci", è capitato di far gareggiare bimbi non in regola, non tenendoli di conto nelle premiazioni, classifiche o quant'altro. Ma questo solo perchè abbiamo capito la buona fede del genitore che, magari, aveva interpretato male la regolina. Altre volte invece ci siamo schierati duramente verso gente che sapevamo essere a conoscenza dei regolamenti ma che gli erano indigesti e volevano fare di testa loro. In quel caso non abbiamo accettato nessun compromesso. Probabilmente il nostro ambiente non lo hai mai vissuto, ma sono sicuro che se lo vivessi anche solo una volta vedresti diversamente tante cose... e sono sicuro che anche tuo figlio si ambienterebbe subito. |
Quote:
Mio figlio ad esempio è molto altalenante in quanto a impegno, cioè a volte ha tanta voglia di girare e altre meno(solitamente quando fa caldo). Lui non sa ne che tipo di moto abbia, ne con che tempi gira, gli frega niente, io però da lui una cosa la pretendo un po' di impegno, o meglio gli dico sempre se vieni a girare allora si gira non che si va in pista e dopo 4 turni "andiamo a casa?", per il resto non mi faccio menate, andiamo in moto per divertirci e quando ci sono le gare si diverte un mondo:smt136 P.S. non fasciarti la testa con quello che ha scritto Nardone in chat, che anche se ha un fondo di verità era scritto in maniera esasperata!!! |
Quote:
|
Quote:
per tutto il resto concordo in pieno Quote:
Quote:
|
Intendiamo tutti che prima si viene e poi si commenta. In ogni caso questa è più o meno una foto di una giornata di gare: i bimbi spariscono in giro a giocare con monopattini, skate, palloni e infrastrutture varie, i papà si arrabattano sui mezzi. Spesso capita di chiedere o prestare attrezzi o pezzi ad altri e la cosa funziona senza problemi. A me è capitato di prestare una mini completa, un motore, flange, getti ecc. Una volta ci hanno dato trapano a batteria e kit per elicoil. Gratis. Se ci si ferma la sera a dormire si finisce spesso al tavolo assieme mettendo in comune dopo gli attrezzi anche le salsicce e da bere. Magari non vale al 100 % per tutti tutti ma è normale, anche fra genitori e pilotini ci sono simpatie più o meno forti, ci mancherebbe. Poi c'è la gara, magari si sta un po' più sulle proprie ma poi i bimbi ricominciano a giocare ea parlare della gara, e ne sparano di pazzesche, è uno spasso sentirli...qualche genitore smaltisce un po' la tensione (qui purtroppo c'è poco da fare, i più sanguigni tante volte non riescono a frenarsi) e di solito si finisce con i saluti ed i see you alla prossima gara. In quasi 5 anni di gare questa è per me la parte prevalente e normale, qualche scheggia impazzita è inevitabile nel gruppo...ma in genere si autoisola in proprio..
|
Quote:
resta il fatto che stiamo andando O.T. e invece di uno scambio di esperienze e opinioni sta diventando un blog personale sulla motivazione dell' assenza alle gare di mio figlio. Molti hanno espresso i loro pareri, sono emerse alcune verità, vediamo se salta fuori qualcos' altro di utile :si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 37. |