Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   spessore steli alluminio (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/94050-spessore-steli-alluminio.html)

Panzer 04-05-11 15: 18

l'alluminio non ha memoria...per tanto è si piu rigido ma meno elastico...dell'acciaio...
questo non si traduce per forza in un vantaggio anzi...
io mi trovo meglio con quelli in acciaio...
e poi dipende anche da come è messa la pista ...nel senso della bonta dell'asfalto...

resa1986 04-05-11 20: 00

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1304180)
l'alluminio non ha memoria...per tanto è si piu rigido ma meno elastico...dell'acciaio...
questo non si traduce per forza in un vantaggio anzi...
io mi trovo meglio con quelli in acciaio...
e poi dipende anche da come è messa la pista ...nel senso della bonta dell'asfalto...

esatto l'alluminio è meno elastico e assorbe meno le vibrazioni, ma essendo piu rigido si ha meno flessione del materiale e quindi l'inserimento è piu rapido in quanto non perdi forza in flessioni rispetto all'acciaio

katalittikogio 04-05-11 21: 37

Quindi, se non volessi stravolgere completamente l'anteriore sostituendo steli da 28, piastre, piedini e semimanubri, un buon " compromesso " sarebbe almeno quello di sostituire gli steli originali con quelli in alluminio? :smt121

resa1986 04-05-11 23: 08

Quote:

Originariamente inviata da katalittikogio (Messaggio 1304395)
Quindi, se non volessi stravolgere completamente l'anteriore sostituendo steli da 28, piastre, piedini e semimanubri, un buon " compromesso " sarebbe almeno quello di sostituire gli steli originali con quelli in alluminio? :smt121

potrebbe essere un ottimo compromesso, venerd' provo l'anteriore standard ma proprio standard con gli steli in alluminio di varie misure e poi ti dico che differenze ho sentito.....

Panzer 05-05-11 08: 52

quelli che producevo io erano 25 esterni 19 interni...e molta gente si è trovata bene...

tia 05-05-11 14: 01

Resa prova con le misure del compare ...per me andava molto molto bene

Longo#100 06-05-11 09: 53

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1304517)
quelli che producevo io erano 25 esterni 19 interni...e molta gente si è trovata bene...

Confermo! Quelli sono davvero ottimi!

simone7906 06-05-11 12: 47

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1304517)

in acciao o in alluminio?

tia 06-05-11 13: 00

alluminio

Dany65 06-05-11 20: 37

Oggi ho fatto il collaudatore seguito dal mio caro tecnico delle sospensioni, resa :D

Circuito: Volpiano
Tempo: Sole
Temperatura: 22 gradi
Moto Test1: GRC RR
Moto Test2: GRC RRz 2009

Questa era la mia prima volta sul circuito di Volpiano. Ho usato per i primi 2 turni la mia moto (RR) con avantreno in acciaio da 25 per imparare il tracciato. Il punto più "critico" per la ciclistica è il curvone a sinistra dopo il rettilineo che presenta delle sconnessioni che provocano degli ondeggiamenti e mettono in crisi la ciclistica.

Come prima prova abbiamo sostituito gli steli in acciaio con una coppia di steli in alluminio da 25 con spessore 2 millimetri. E' stata mantenuta la medesima altezza dell'anteriore e nessun cambiamento su pressione gomme e ammortizzatore di sterzo.
Dalle prime curve si nota subito una maggiore agilità della moto, scende con più velocità e prende subito la corda. Nel punto "critico", ovvero il curvone, la moto copia meglio le sconnessioni, si riesce ad affrontarlo a maggior velocità e nel complesso la ciclistica ondeggia molto meno. In una scala da 1 a 5 (1 instabile, 5 stabile) diciamo che è a 3 contro il 2 degli steli in acciaio.

Successivamente abbiamo montato gli steli in alluminio da 25 con spessore 5 millimetri, sempre medesimo setup.
Le caratteristiche rimangono pressochè le stesse dell'avantreno da 25 spessore 2 ma la maggior rigidità ci permette di guadagnare ancora in stabilità nel curvone, arriviamo a 4 nella nostra scala di valutazione!

Sull' RRz 09 ho testato l'avantreno standard da 25 in acciaio e il 25 spessore 5. Stesse sensazioni della mia RR.

Quindi (secondo me e per come guido io) la promozione va allo stelo da 25 con spessore 5 millimetri ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 05.