Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   telemetrie per minimoto (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/92213-telemetrie-minimoto.html)

walter86r 16-03-11 17: 00

Quote:

Originariamente inviata da davlight (Messaggio 1285178)
ma scusate non è un pò poco un antenna a 1hz o anche 5 hz? Se lo scopo è anche prendere un tempo sul giro corretto, un antenna ad 1 hz può sbagliare fino a 1 secondo, una a 5 hz fino a 2 decimi al giro...

bhè diciamo che la tua è un'affermazione un pò semplicistica...
l'antenna si aggiorna 1 volta (o 5) al secondo, ma effettua un ricalcolo e quindi lo "scarto" è moooolto moooolto inferiore...proprio per questo se uno non vuole anche studiarsi le accelerazioni, frenate e traiettorie percorse, ma è interessato solo ai tempi, anche l'antenna da 1hz può andar bene perchè ha una precisione al centesimo di secondo in quanto calcola "la velocità di entrata e la velocità di uscita" tra le due rilevazioni e tramite questo calcolo riesce a segnarti comqunque esattamente il tempo...
secondo me qualcosa lo "sballa" comunque, ma sinceramente per il mio ritmo sapere minuti, secondi e decimi di secondo mi basta e mi avanza :si:

altre info qua
http://www.minimotovrforum.it/975271-post67.html

davlight 16-03-11 17: 32

Quote:

Originariamente inviata da walter86r (Messaggio 1285194)
bhè diciamo che la tua è un'affermazione un pò semplicistica...
l'antenna si aggiorna 1 volta (o 5) al secondo, ma effettua un ricalcolo e quindi lo "scarto" è moooolto moooolto inferiore...proprio per questo se uno non vuole anche studiarsi le accelerazioni, frenate e traiettorie percorse, ma è interessato solo ai tempi, anche l'antenna da 1hz può andar bene perchè ha una precisione al centesimo di secondo in quanto calcola "la velocità di entrata e la velocità di uscita" tra le due rilevazioni e tramite questo calcolo riesce a segnarti comqunque esattamente il tempo...
secondo me qualcosa lo "sballa" comunque, ma sinceramente per il mio ritmo sapere minuti, secondi e decimi di secondo mi basta e mi avanza :si:

altre info qua
http://www.minimotovrforum.it/975271-post67.html

hai ragione, effettivamente se il programma utilizza anche le velocità nei due punti per calcolare poi il tempo corretto allora è molto più preciso, anche se vorrei vedere se quella ad 1 hz funziona davvero bene, se consideri che a 60 km/h mi fa una rilevazione ogni 16,6 metri circa...

Senior 16-03-11 22: 40

Quote:

Originariamente inviata da davlight (Messaggio 1285207)
hai ragione, effettivamente se il programma utilizza anche le velocità nei due punti per calcolare poi il tempo corretto allora è molto più preciso, anche se vorrei vedere se quella ad 1 hz funziona davvero bene, se consideri che a 60 km/h mi fa una rilevazione ogni 16,6 metri circa...

Corretta la tua analisi, perciò più è alta la frequenza di campionamento più è preciso il rilevamenta sul tracciato, in 20m puoi aver fatto anche due curve mentre per il gsp sei andato diritto.
Però di contro salgono i costi dei componenti, per walter non so dirti l'over clooc se si può fare con i vari componenti, non mi sono interessato più di tanto.

walter86r 16-03-11 23: 02

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1285339)
Corretta la tua analisi, perciò più è alta la frequenza di campionamento più è preciso il rilevamenta sul tracciato, in 20m puoi aver fatto anche due curve mentre per il gsp sei andato diritto.
Però di contro salgono i costi dei componenti, per walter non so dirti l'over clooc se si può fare con i vari componenti, non mi sono interessato più di tanto.

si ma secondo me bisogna distinguere tra tempi e traiettorie...
come detto se uno vuole studiare le traiettorie, studiare le frenate, velocità di percorrenza ecc allora il top sarebbe la 10hz che avrebbe un campionamento ogni decimo di secondo...
ma se uno vuol solo avere un resoconto dei tempi basta e avanza l'antenna da 1hz per darti un'ottima precisione sul tempo...
poi se uno cercava la precisione al millesimo di sicuro non andava in cerca per cercare un modo super economico per prendere i tempi...
voglio dire un "cronometro" IR a torretta ci vogliono 150/200 euro...
con l'antenna gps logger se ne spendono 40/50...

Senior 17-03-11 21: 52

Giusto per il solo tempo è più che sufficente quella ad 1Hz in uanto il rilevamento è sempre al millesimo, è solamente il punto di rilevamento che è molto distante e non sempre coincide sul tracciato perchè le due cose non sono coincidenti attenzione, mi spiego meglio l'interfacciamento è nel tempo con il satellite ma lo spazio percorso è variabile in relazione alla velocità di percorrenza, questo è per capire il funzionamento.

walter86r 18-03-11 22: 18

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1285622)
Giusto per il solo tempo è più che sufficente quella ad 1Hz in uanto il rilevamento è sempre al millesimo, è solamente il punto di rilevamento che è molto distante e non sempre coincide sul tracciato perchè le due cose non sono coincidenti attenzione, mi spiego meglio l'interfacciamento è nel tempo con il satellite ma lo spazio percorso è variabile in relazione alla velocità di percorrenza, questo è per capire il funzionamento.

si ma se l'antenna calcola la velocità d'ingresso e quella d'uscita, facendo la media ti dice con ottima approssimazione dove ti trovavi in quell'intervallo considerato (nel caso di ant 1hz siamo all'interno di 1 secondo...)

niko 23-03-11 01: 05

abbiamo provato nel post n°66 di questa pagina a cercare di spiegare perché un sistema GPS può essere affidabile per tempi e velocità/accelerazione e molto meno per le traiettorie.

In ogni caso non aspettatevi miracoli!
Il discorso delle traiettorie è e rimane un gioco.
Più interessante e utile è la possibilità di mettere gli intertempi un po' dove si vuole anche a posteriori, o magari di poter leggere le velocità in punti particolari della pista.
Molto comodo per questo è l'installazione su pc di Racechrono, che permette di "giocare" più facilmente.

ps. chi ha trovato antenne a 10hz per 15€ come ho letto qualche post più indietro si faccia vivo! penso ci sarebbe parecchia gente interessata alla cosa :sbav:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 21.