Quote:
Originariamente inviata da matrixgab
(Messaggio 1268967)
beh oddio, le mie sono considerazioni tratte da letture, prove ed esperienze personali, non è detto che sia la pura e semplice verità.
ad ogni modo il pompare può essere dovuto a vari fattori: per cominciare andrei a verificare la pressione delle gomme prima di focalizzare la mia attenzione sul telaio.
comunque non è stato detto che un telaio rigido debba per forza far pompare il posteriore, sicuramente lo fa lavorare di piu, ma non per questo lo deve far pompare, anzi!
mi viene da pensare che con un telaio piu rigido è piu facile che la ruota parta via di colpo piuttosto che si metta a pompare...perchè?
secondo me un telaio rigido risponde con reazioni piu secche e istantanee, di conseguenza si trova a comunicare con le gomme in maniera piu "brusca" e potrebbe essere che la gomma trovandosi questi "sbalzi" improvvisi di lavoro molli la presa di colpo.
Di contro credo che un telaio morbido riesca ad interagire piu delicatamente con le gomme di conseguenza queste ultime riescono a mantenere il contatto con l'asfalto piu facilmente, anche se talvolta può capitare che si mettano a pompare.
oh, magari sto scrivendo na marea di cacchiate, attendo conferme o smentite :rotfl:
|
In generale mi ritrovo con quello che hai scritto :si:
Parto dalle mie esperienze personali, fatte su GRC RR (dal 2003 ai giorni nostri :D)
Sull'RR ho avuto la possibilità di provare forcelloni di diversa rigidità.
Con quello più rigido accadeva che nel momento dell'accelerazione in uscita di curva la moto tendeva a "sedersi" sul posteriore, quindi andava a schiacciare la gomma e alleggeriva l'anteriore, di conseguenza la moto tendeva anche ad allargare. Provando a gofiare di più le gomme per ovviare allo schiacciamento la moto tendeva a pompare perchè il "pacchetto" era troppo rigido.
Usando un forcellone più morbido la carcassa della gomma lavorava meno, si evitava lo schiacciamento, la moto rimaneva più composta e teneva meglio la traiettoria.
Discorso diverso la forcella. Utilizzando una forcella in alluminio da 28 si aveva in primo luogo una maggiore maneggevolezza data dal fatto del minor peso e grazie alla maggior flessibilità copiava meglio le asperità dell'asfalto.
Quote:
Originariamente inviata da crisgas
(Messaggio 1269036)
ok quindi diciamo che piu un telaio in generale è morbido piu è propenso a pompare, piu è rigido e piu è stabile ma se ti molla ti molla di botto....comunque provero a mettere qualcosa di piu rigido come forcellone anche perche in uscita secondo me la mia pompa troppo e non riesco ad aprire il gas come vorrei...sempre rimanendo in ambito pippa:smt136
|
Non è sempre così... La moto può pompare sia perchè è troppo rigida sia perchè è troppo morbida. Nel tuo caso devi capire se è la troppa flessibilità telaio che innesca il "pompaggio" o se è la gomma. Io per prima cosa lavorerei sul materiale che hai già a disposizione o se vuoi sperimentare un altro forcellone, come già ti avevo scritto, ti consiglio quello con l'arcata superiore curvata al posto di quello con l'arcata dritta.
|