Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Massette frizione scalinate (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/89350-massette-frizione-scalinate.html)

benny66 15-12-10 08: 56

Prima di tutto grazie per le risposte.
Mi pare quindi di aver capito che quando si passa dalla frizione originale cina a tre masse a quella a due masse regolabile si dovrebbe sostituire a priori la campana con quella maggiorata in quanto il problema si pone comunque in ogni caso (...a saperlo prima...)

A meno di non spessorare la campana originale per recuperare quei tre millimetri di ferodo scoperto. Provero questa soluzione se sara` possibile.
Ammesso che ci riesca, smontero` la campana e vedro quanto spazio rimane per inserire un rasamento dello spessore adeguato.

...vi faccio sapere come va a finire....

Io_N-Bello 15-12-10 14: 04

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1249716)
Mi pare quindi di aver capito che quando si passa dalla frizione originale cina a tre masse a quella a due masse regolabile si dovrebbe sostituire a priori la campana con quella maggiorata in quanto il problema si pone comunque in ogni caso (...a saperlo prima...)

A meno di non spessorare la campana originale per recuperare quei tre millimetri di ferodo scoperto. Provero questa soluzione se sara` possibile.
Ammesso che ci riesca, smontero` la campana e vedro quanto spazio rimane per inserire un rasamento dello spessore adeguato.

l'ho messa diverse volte una rondella da 2,5mm senza problemi,
basta mettere la vite frizione esagonale e non a brugola,
La rondella deve essere "maggiorata" ovvero più larga del nomale,
senno poi la campana invece di far forza sul cuscinetto la fà solo sul pignone,
quando la smonti lo capisci subito cosa intendo.

benny66 15-12-10 18: 31

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1249828)
l'ho messa diverse volte una rondella da 2,5mm senza problemi,
basta mettere la vite frizione esagonale e non a brugola,
La rondella deve essere "maggiorata" ovvero più larga del nomale,
senno poi la campana invece di far forza sul cuscinetto la fà solo sul pignone,
quando la smonti lo capisci subito cosa intendo.

Allora...ho smontato la campana mediante il mio fidato estrattore a ragno ed ho subito notato la presenza della gola per l' alloggiamento dell' anello seger sull' albero della campana.
Spessorando con un rasamento da 2,5-3 mm la gola del seger verrebbe di conseguenza nascosta all' interno del cuscinetto.
Praticamente il seger non si potrebbe piu montare.
Mi chiedevo se questo anello seger fosse realmente necessario....
Inoltre credo che occorra anche inserire un ulteriore rasamento, sempre da 2,5-3 mm sul pignone in modo da compensarne l' allontanamento e quindi l'allineamento della catena.

Che ne dite?

Io_N-Bello 15-12-10 18: 35

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1249943)
Allora...ho smontato la campana mediante il mio fidato estrattore a ragno ed ho subito notato la presenza della gola per l' alloggiamento dell' anello seger sull' albero della campana.
Spessorando con un rasamento da 2,5-3 mm la gola del seger verrebbe di conseguenza nascosta all' interno del cuscinetto.
Praticamente il seger non si potrebbe piu montare.
Mi chiedevo se questo anello seger fosse realmente necessario....
Inoltre credo che occorra anche inserire un ulteriore rasamento, sempre da 2,5-3 mm sul pignone in modo da compensarne l' allontanamento e quindi l'allineamento della catena.

Che ne dite?

ferma tutto!
lo spessore è fattibile solo se è il pignone ad assestarsi sul cuscinetto
e la campna si avvita al pignone,
se hai la "normocampana" con seger non credo che tu abbia la possibilità di spessorarla.

giopcast80 15-12-10 20: 29

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1249716)

è quello che cercavo di spiegarti qui ed in altri post...

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 1246855)
l con le campane che uso io, che son tipo quelle ita con la campana che entra nel cuscinetto, nn c'è altra soluzione...

ci son 2 tipi di campana: la "normocampana" che è quella che hai tu e la "cinacampana".
la "cinacampana" è spessorabile, con la tua hai 2 soluzioni, anzi 3:
1 compri la campana maggiorata
2 scarichi a tornio 2mm dal piano di appoggio del carter campana
3 ti tornisci una campana dal pieno

oppure te la tieni così com'è

x benny: ho trovato le striscette, appena ho un attimo passo in posta... :si:

Io_N-Bello 15-12-10 21: 24

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 1250032)
è quello che cercavo di spiegarti qui ed in altri post...

ci son 2 tipi di campana: la "normocampana" che è quella che hai tu e la "cinacampana".
la "cinacampana" è spessorabile, con la tua hai 2 soluzioni, anzi 3:
1 compri la campana maggiorata
2 scarichi a tornio 2mm dal piano di appoggio del carter campana
3 ti tornisci una campana dal pieno

oppure te la tieni così com'è

x benny: ho trovato le striscette, appena ho un attimo passo in posta... :si:

io tornirei il carter così mi viene pure più stretto il motore di 2mm che male non fà.

benny66 16-12-10 09: 17

La campana in mio possesso e' cosi.
Se il seger puo essere eliminato non credo che ci possano essere problemi a spessorare, altrimenti si deve trovare una delle soluzioni alternative proposte.

...ma sto seger...se la campana sta cosi serrata nel cuscinetto, a che serve ?!?!

http://img522.imageshack.us/img522/7792/frizione.th.jpg

Io_N-Bello 16-12-10 13: 10

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1250203)
Se il seger puo essere eliminato non credo che ci possano essere problemi a spessorare, altrimenti si deve trovare una delle soluzioni alternative proposte.

...ma sto seger...se la campana sta cosi serrata nel cuscinetto, a che serve ?!?!

Immagine

chi lo ha fatto quel disegno?

benny66 16-12-10 13: 32

L'ho fatto io...lo so e' fortemente approssimato.

giopcast80 16-12-10 18: 12

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1250203)

Immagine

lo so come è fatta la campana....
io il seger nn lo toglierei, poi vedi tu... se la campana ti entra nel carter e finisce contro la frizione sai che serviva

complimenti x il disegno, io nn so neanche aprire paint a momenti... :pistola:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 42.