Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   forma scarico... vantaggi da essa???? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/89184-forma-scarico-vantaggi-essa.html)

dany_XIII 04-12-10 01: 46

Quote:

Originariamente inviata da Ferdinando (Messaggio 1244424)
Si almeno secondo me!Fallo in modo ke i gas di scarico escano il più liberamente possibile!

E quale sarebbe la forma migliore per favorire l' uscita dei gas?

quella a stella ti piace?è ottima perchè concentra tutto il flusso in un unico punto e quindi ti da più coppia....:lol1:

Ferdinando 04-12-10 19: 41

ahah quella a stella è molto alla moda!!

dany_XIII 04-12-10 19: 50

Quote:

Originariamente inviata da Ferdinando (Messaggio 1244929)
ahah quella a stella è molto alla moda!!

E quella migliore ?

giopcast80 04-12-10 23: 27

riporto quanto scritto in un post a riguardo dell scarico su motori flangiati da 10mm...
mi sembra interessante...

Quote:

Originariamente inviata da yenkee (Messaggio 1241207)
si certo hai capito bene, e se sei capace allarga anche i booster,sia come luce che come canale. x quanto riguarda la luce di scarico primaria mi raccomando l'assimmetria e che sia tassativamente di forma nella parte alta quanto + piatta possibile, senza pero creare spigoli pericolosi, o assottiqliare troppo i 2 traversini che separano la suddetta luce dai booster; cosi facendo il segnale di depressione prodotto dallo sarico sara forte e verra captato in un tempo minore dalle lamelle,che si apriranno prima e di +. se cio accade come dovrebbe, cioe con la giusta risonanza, lascieranno entrare una corposa quantita di trimiscela, in un momento in cui senza questa risonanza il motore non aspirera mai nulla,per il semplice motivo che la pompa di basamento é in una fase in cui ha ancora molta pressione...........dunque tornando allo scarico, allargando il condotto, facendo attenzioneche che la volumetria complessiva data dalla somma della luce stessa e dai canali booster vada via via aumentando manmano che ci si avvicina alla boccola e alla flangia.sara imperativo raccordare il piu possibile il tutto alla boccola,anzi la boccola al resto,sopratutto sui canali dei booster, poi lucidare tutta la zona scarico boccola in maniera maniacale,+é lucida meno si scaldera, e si sporchera...........NB: la boccola si dovra incastrare nello scarico, in sostanza deve rimanere incastrata giusto a filo della sommita, non deve girarare x nessun motivo altrimenti ostruira icanali dei boostrer,il foro andra fatto non da 10 ma da10,5--11--mm e la flangia andra montata con un po di pasta direttamente senza nessuna guarnizione,invece a valle della flangia montate tutto normalmente, cioé con la gurnizione.............ora basta se no poi li fate andare + forte dei miei.. avanzo qualche caffe. ha ha-----------yenkee:moto::moto:

il tead è questo: http://www.minimotovrforum.it/minimo...m-scarico.html

e quanto riportato è scrittoa pagina 4.

personalmente le luci di scarico le ho sempre fatte di forma trapezzoidale ovviamente con la base maggiore verso il pms...
l'ultima che ho fatto apre in pari per circa 26mm a 187° per allargarsi gradualmente (con 2 belle curve ai lati) fio a 31mm poco sotto i 180° la base minore (al pmi) misura circa 24mm

Io_N-Bello 05-12-10 01: 30

a questo punto mi permetto di dire la mia,
non me ne voglia yankee che magari nemmeno sà che è quotato quà...
alzare lo scarico....non si procede non con l'occhiometro ma con delle misure,
non si può dire alza leggermente, non siamo in cucina che si dice salare quanto basta
o pepare quanto basta o a piacimento.
Dove voglio arrivare?
A far capire che si può scegliere una forma e una misura,
xkè come si vede nei miei esempi la fase di scarico è sempre 195°
ma cambia la raggiatura del bordo superiore e quindi l'erogazione,
ma xkè?
semplice xkè il pistone quando arriva a 195° apre pochissimo,
un apertura consistente avviene più bassa di fase.
allora cosa cambia raggiando il bordo superiore?
Partiamo prima da sotto...
non è che serva un condotto enorme,
xkè per fare un esempio gli scarichi sdoppiati a doppo triangolo sono molto stretti nella parte bassa,
mentre la raggiatura sopra cambia il modo di erogare,
che dovrà essere scelto in base al motore.
Ovvero se il mio bordo è pari come nel caso di uno scarico sdoppiato a doppio triangolo
http://img815.imageshack.us/img815/1...discarico3.jpg

Si ha un notevole picco di potenza in un range ristretto con scarso sottocoppia e allungo.

Invece andando a raggiare lo scarico singolo si può trovare diversi compromessi,
ovvero facendo una raggiatura bassa in gradi si manterrà un buon sottocoppia
mentre facendo alta in gradi la parte centrale si otterrà un maggior allungo,
ovviamente a discapito della potenza max.
Quindi dire ho lo scarico a 190° per uno scarico raggiato non dice nulla.
Conta il modo in cui viene raggiato e su che fase.

Io_N-Bello 05-12-10 01: 37

E adesso vorrei che qualche ing. ci calcolasse il time area :rotfl:

dany_XIII 05-12-10 01: 46

con scarico raggiato a tot. intendi a quanti gradi la luce raggiunge la massima ampiezza?

Io_N-Bello 05-12-10 01: 47

Quote:

Originariamente inviata da dany_XIII (Messaggio 1245053)
con scarico raggiato a tot. intendi a quanti gradi la luce raggiunge la massima ampiezza?

Se guardi il motore senza testa
e fai scendere il pistone piano piano con il goniometro attaccato,
si capisce subito cosa intendo.
Il problema è che spesso molti lo guardano staticamante al PMI.

Io_N-Bello 05-12-10 01: 49

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 1245022)
personalmente le luci di scarico le ho sempre fatte di forma trapezzoidale ovviamente con la base maggiore verso il pms...
l'ultima che ho fatto apre in pari per circa 26mm a 187° per allargarsi gradualmente (con 2 belle curve ai lati) fio a 31mm poco sotto i 180° la base minore (al pmi) misura circa 24mm

questo è il modo corretto di descrivere uno scarico.

giopcast80 05-12-10 08: 19

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1245056)
questo è il modo corretto di descrivere uno scarico.

e ti piace?

personalmente con la c1, che ha proprio lo scarico sdoppiato, è vero che ha poco sottocoppia (infatti attacco nn + basso di 9500 di frizione) ma di allungo ne ha abbastanza, nn arriva a 16000 ma cmq allunga...
ma sarà anche x altri motivi che riesce ad allungare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 29.