Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Trasmissione cvt ....ci sono vantaggi?? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/8739-trasmissione-cvt-ci-sono-vantaggi.html)

Anomino 30-05-06 17: 39

hermes_88 30-05-06 17: 39

Quote:

Originariamente inviata da tds
Guarda infector, forse è proprio il caso di chiarire il più possibile questo argomento perchè non è un'idea da sottovalutare!!!

Ma scusa Sks... Anche se divido la trasmissione in due tronconi, come faccio ad avere vantaggi sia in allugo che in ripresa??? Posso suddividere in 150 parti la trasmiossione ma se sono tutto collegate, il rapporto di trasmissione tra pignone iniziale e corona finale non può veriare con il numero di giri!!! Ora sinceramente non mi ricordo bene le formule per calcolre le trasmissioni (le ripasso e vi farò sapere) ma di sicuro se i diametri dagli ingranaggi non variano non si può certamente ottenere vantaggi sia in allungo che in ripresa!!!

Se qualcuno ha delle foto più dettagliate su questi fantomatici variatori per favore invitatemele con un messaggio privato perchè voglio capirne di più!!!

qualcuno di voi ha presente il cambio a 2 velocita che si usa sulle macchinine a benzina?
il principio dovrebbe essere lo stesso....
circa....
sks se nn sbaglio te ne intendi di modellismo....è giusto o ho detto una ca22ata?

speedmax71 30-05-06 17: 54

Quote:

Originariamente inviata da hermes_88
qualcuno di voi ha presente il cambio a 2 velocita che si usa sulle macchinine a benzina?
il principio dovrebbe essere lo stesso....
circa....
sks se nn sbaglio te ne intendi di modellismo....è giusto o ho detto una ca22ata?

non è che hai detto una cazzxxa il cambio a 2 velocità sulle macchinine rdc è una cazzxxa poi il funzionamento non è lo stesso sulle rdc hai un ingranaggio fisso che gira e altri 2 accoppiati che con l'aumento dei giri del motore fa ingranare il secondo rapporto ,se ricordo bene ,l'avevo provato ma l'ho tolto subito ma non ricordo bene cone si spostavano i 2 ingranaggi accoppiati ,ma sulla minicross non hai niente di accoppiato che si sposta è tutto fisso e come se tu alla tua mini sulla corona attaccassi un pignone che con una seconda catena va sulla corona della ruota , a spanne per farti capire ,infine riduci il rapporto ma aumenti gli attriti di tutto sto meccanismo per me inutile

hermes_88 30-05-06 18: 16

Quote:

Originariamente inviata da speedmax71
non è che hai detto una cazzxxa il cambio a 2 velocità sulle macchinine rdc è una cazzxxa poi il funzionamento non è lo stesso sulle rdc hai un ingranaggio fisso che gira e altri 2 accoppiati che con l'aumento dei giri del motore fa ingranare il secondo rapporto ,se ricordo bene ,l'avevo provato ma l'ho tolto subito ma non ricordo bene cone si spostavano i 2 ingranaggi accoppiati ,ma sulla minicross non hai niente di accoppiato che si sposta è tutto fisso e come se tu alla tua mini sulla corona attaccassi un pignone che con una seconda catena va sulla corona della ruota , a spanne per farti capire ,infine riduci il rapporto ma aumenti gli attriti di tutto sto meccanismo per me inutile

ok capito....
xo a me ha dato un po di ripresa e allungo il cambio a 2 velocita....

speedmax71 30-05-06 18: 48

Quote:

Originariamente inviata da hermes_88
ok capito....
xo a me ha dato un po di ripresa e allungo il cambio a 2 velocita....

si ma sono piu' i problemi che i benefici

heavymachinegun 30-05-06 19: 01

Quote:

Originariamente inviata da speedmax71

non proprio....sulle auto a scoppio hai i 2 ingranaggi sempre in presa.

la corona del rapporto + corto dà il moto al resto della trasmissione grazie ad un cuscinetto unidirezionale(ovvero in un senso funziona come un cuscinetto normale,nell'altro le sfere si incastrano e la parte interna diventa solidale a qll esterna).la corona del rapporto + lungo è posizionato ad una frizione centrifuga.una volta che la forza centrifuga riesce a vincere la resistenza delle molle essa riesce a collegare l'albero di uscita con la qst corona e da qst momento in poi il moto passerà attraverso il rapporto + lungo.nel frattempo il cuscinetto unidirezionale non potrà fornire + la forza all'bero di uscita in quanto la parte esterna gira + velocemente di qll interna,ciò non permetterà ai rulli di incastrasi nell'apposita sede .

speedmax71 30-05-06 19: 24

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun
non proprio....sulle auto a scoppio hai i 2 ingranaggi sempre in presa.

la corona del rapporto + corto dà il moto al resto della trasmissione grazie ad un cuscinetto unidirezionale(ovvero in un senso funziona come un cuscinetto normale,nell'altro le sfere si incastrano e la parte interna diventa solidale a qll esterna).la corona del rapporto + lungo è posizionato ad una frizione centrifuga.una volta che la forza centrifuga riesce a vincere la resistenza delle molle essa riesce a collegare l'albero di uscita con la qst corona e da qst momento in poi il moto passerà attraverso il rapporto + lungo.nel frattempo il cuscinetto unidirezionale non potrà fornire + la forza all'bero di uscita in quanto la parte esterna gira + velocemente di qll interna,ciò non permetterà ai rulli di incastrasi nell'apposita sede .

i 2 ingranaggi sono sempre in presa ma hai il cambio di rapporto chi sulla minicross non hai

la 2a velocità io l'ho vista su quelle che vendevano in edicola, io ho un storm unlimited truck della gs racing con motore da 4,5 e la 2a non mi serve ,la prima basta e avanza

superristo 30-05-06 19: 33

io nn vorrei dire cavolate!!! ma le minimoto sono minimoto se c mettiamo ad assemblarle montando pezzi delle minicross e dei motorini perdono il fascino da minimoto!!!! ditemi se sbaglio!!!!

tds 30-05-06 19: 50

Dipende da come la vedi Superristo!!
Io invece trovo sia la cosa più divertente "trapanare", saldare, smanettare, ecc.. per cercare di migliorare il più possibile senza dover ricorrere a pezzi già pronti. Questo è il mio punto di vista e forse riesci a capire perchè sono perito meccanico e sto studiando ingegneria meccanica... Per me la minimoto è un laboratorio dove poter sperimentare le cose più assurde. Se ti appassioni però attento perchè è una vera e propria droga!!!

Quanti di voi la pensano come me???;)

superristo 30-05-06 20: 17

allora t avverto ke sn un tossico dipendente!!!! certo nn metto in dubbio ke sia stupendo elaborare al meglio le nostre mini!!! ingegnarsi per farle camminare xhò alla fine nn sn più minimoto tt tt quà!!! il mio ragionamento era riferito a nn m ricordo ki ha detto di voler montare il variatore degli scooter sulla mini!!!
x me è assurdo a quel punto comprati uno scooter!!! è il bello della mini il pignone e la corona!!! se li levi che gusto c'è!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 03.