![]() |
non sono espertissimo di junior pero deve tenere in considerazione un paio di cose:
- Il materiale, di solito si usa kewlar o carbonio perche sono i materiale che reggono meglio lo stress di una frizione che attacca molto in alto diciamo dai 9000 in su con motori molto spinti e magari deve portare in giro un torello come me da 80 e passa kg. Tuo figlio essendo molto leggero avra una frizione tarata molto piu bassa penso, quindi il materiale soffre molto meno e puoi permetterti di usare un po quello che vuoi, certo e che una frizione in kewalr carbonio tarata bassa e con un peso cosi leggero sara praticamente eterna a parte le piccole regolazioni dell'utilizzo. Il piattello, usando un piattello da 60gr ripetto ad uno da 130gr vai a variare il peso delle masse in moto questo vuol dire che un piattello leggero ti dara benefici in accelerazione magari a scapito di un po di allungo. Anche qui con motori molto prestanti e magari gente pesante sopra sono sconsigliati visto che per avere meno peso avranno di sicuro meno materiale e quindi saranno piu soggetti a rotture, mai visto ma ne ho sentito parlare. Poi per il costruttore ho sentito anche io parlare di problemi di piattelli polini ma non avendone mai avuto uno non posso giudicare. |
Ho visto anche questo:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tab%3DWatching
in alternativa posso cercare il ferodo alla casa del freno ad Alessandria..... bisogna vedere a questo punto cosa conviene: più spesa e più resa oppure meno spesa e resa......mah ? L' idea di due massette con materiale in attrito in carbonio mi stuzzica, ma dovrei cambiare anche campana e piattello...... rigenerando le massatte e spessorandole quando serve invece potrei spendere molto meno, mio figlio ha appena iniziato e non è un razzo...... vediamo un po'...... |
quindi il problema è solo legato all'incompatibiltà del materiale delle frizione con la campana???
quando era nuova la frizione era 78.5 poi nel girare si è ususrata cosi malamente. cmq ho gia spessorato e tornito, la finirò cosi brutalmente quelle massete. |
Quote:
la frizione si consuma + davanti che dietro per ragioni sia fisiche che geometriche. evidentemente dietro era già bassa. Quote:
Quote:
direi di si, ma a 77 so può spessorare ben poco, è già tropppo piccola. se da nuova era 78,5 era già al limite max x la camoana da 80... ma dietro era sempre 78,5 das nuova? ne dubito... |
era 78.5 tutta....dopo 2/3 uscite si è ridotta così e attaccava male. per questo l'ho tirata giu e mi sono accordo dell'usura anomala
|
prendi una campana più piccola e tiragli il collo ha quelle massette.:si:
|
a quelle massette...
|
Concordo, anche a me era successo quando montavo delle massette polini rigenerate e spessorate. Purtroppo con l'avanzare del consumo il primo sintomo visibile di campana sovradimensionata è proprio quello che smontando la frizione ci si accorge di come si consumino storte.
|
ora ho provato ad allargare il foro della massetta e gli ho forzato dentro una boccola in acciaio. vediamo che succede....
|
Quote:
non e' la prima che vedo!!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 28. |