Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   usura anomala frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/84018-usura-anomala-frizione.html)

tia 16-07-10 10: 37

non sono espertissimo di junior pero deve tenere in considerazione un paio di cose:
- Il materiale, di solito si usa kewlar o carbonio perche sono i materiale che reggono meglio lo stress di una frizione che attacca molto in alto diciamo dai 9000 in su con motori molto spinti e magari deve portare in giro un torello come me da 80 e passa kg.
Tuo figlio essendo molto leggero avra una frizione tarata molto piu bassa penso, quindi il materiale soffre molto meno e puoi permetterti di usare un po quello che vuoi, certo e che una frizione in kewalr carbonio tarata bassa e con un peso cosi leggero sara praticamente eterna a parte le piccole regolazioni dell'utilizzo.
Il piattello, usando un piattello da 60gr ripetto ad uno da 130gr vai a variare il peso delle masse in moto questo vuol dire che un piattello leggero ti dara benefici in accelerazione magari a scapito di un po di allungo.
Anche qui con motori molto prestanti e magari gente pesante sopra sono sconsigliati visto che per avere meno peso avranno di sicuro meno materiale e quindi saranno piu soggetti a rotture, mai visto ma ne ho sentito parlare.

Poi per il costruttore ho sentito anche io parlare di problemi di piattelli polini ma non avendone mai avuto uno non posso giudicare.

VADABRUT 16-07-10 11: 45

Ho visto anche questo:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tab%3DWatching

in alternativa posso cercare il ferodo alla casa del freno ad Alessandria..... bisogna vedere a questo punto cosa conviene:
più spesa e più resa
oppure
meno spesa e resa......mah ?
L' idea di due massette con materiale in attrito in carbonio mi stuzzica, ma dovrei cambiare anche campana e piattello......
rigenerando le massatte e spessorandole quando serve invece potrei spendere molto meno, mio figlio ha appena iniziato e non è un razzo...... vediamo un po'......

revolver147 16-07-10 12: 40

quindi il problema è solo legato all'incompatibiltà del materiale delle frizione con la campana???
quando era nuova la frizione era 78.5 poi nel girare si è ususrata cosi malamente.
cmq ho gia spessorato e tornito, la finirò cosi brutalmente quelle massete.

giopcast80 16-07-10 13: 50

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1174860)
ecco il tuo problema ...la distanza tra campana e frizione ... per il 72 dietro be quelle massette hanno lavorato malissimo e quindi e normale che siamo messe cosi...
Ora le soluzioni sono due:
-Le usi cosi e cerchi di portarle alla fine, rispettando cmq la distanza campana frizione considerando la parte piu alta.
- se c'e ancora mlto materiale nella parte piu consumata potresti pensare di farla tornire per riportarla dritta ...ma dalle misure ch dai direi che dietro e molto molto usurata

mah, 72 dietro è veramente troppo poco. nn può essesi usurata così tanto dietro,
la frizione si consuma + davanti che dietro per ragioni sia fisiche che geometriche.
evidentemente dietro era già bassa.

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1174892)
Ho visto anche questo:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tab%3DWatching

in alternativa posso cercare il ferodo alla casa del freno ad Alessandria..... bisogna vedere a questo punto cosa conviene:
più spesa e più resa
oppure
meno spesa e resa......mah ?
L' idea di due massette con materiale in attrito in carbonio mi stuzzica, ma dovrei cambiare anche campana e piattello......
rigenerando le massatte e spessorandole quando serve invece potrei spendere molto meno, mio figlio ha appena iniziato e non è un razzo...... vediamo un po'......

se hai bisogno di trovare del ferodo contattami in pm che ti do 2 dritte.

Quote:

Originariamente inviata da revolver147 (Messaggio 1174908)
quindi il problema è solo legato all'incompatibiltà del materiale delle frizione con la campana???
quando era nuova la frizione era 78.5 poi nel girare si è ususrata cosi malamente.
cmq ho gia spessorato e tornito, la finirò cosi brutalmente quelle massete.

direi di si, ma a 77 so può spessorare ben poco, è già tropppo piccola.
se da nuova era 78,5 era già al limite max x la camoana da 80...
ma dietro era sempre 78,5 das nuova? ne dubito...

revolver147 16-07-10 19: 38

era 78.5 tutta....dopo 2/3 uscite si è ridotta così e attaccava male. per questo l'ho tirata giu e mi sono accordo dell'usura anomala

MarcyFR 17-07-10 21: 43

prendi una campana più piccola e tiragli il collo ha quelle massette.:si:

giopcast80 17-07-10 22: 57

a quelle massette...

Longo#100 21-07-10 09: 26

Concordo, anche a me era successo quando montavo delle massette polini rigenerate e spessorate. Purtroppo con l'avanzare del consumo il primo sintomo visibile di campana sovradimensionata è proprio quello che smontando la frizione ci si accorge di come si consumino storte.

revolver147 21-07-10 13: 00

ora ho provato ad allargare il foro della massetta e gli ho forzato dentro una boccola in acciaio. vediamo che succede....

aster76 22-07-10 11: 32

Quote:

Originariamente inviata da revolver147 (Messaggio 1176642)
ora ho provato ad allargare il foro della massetta e gli ho forzato dentro una boccola in acciaio. vediamo che succede....

semplice.... ti si rompera' la massetta proprio a meta' del foro dove e' imperniata

non e' la prima che vedo!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 28.