![]() |
Ho letto articoli riguardanti l'aprilia che era schierata in 500cc qualche anno fà,
"un tizio" di nome Witteveen che curava lo sviluppo del motore come credo siano suoi un pò tutti i motori aprilia nelle varie classi, spiegava che nei travasi venivano usate 3 porosità differenti, e spiegava che bastava cambiare le porosità per cambiare carattere al motore... non discuto le sue capacità, ma noto che anche nel kart la "legge" dello strato limite è molto sentita. Poi come ogni cosa basta cercare in rete. http://it.wikipedia.org/wiki/Travaso_%28meccanica%29 http://climeg.poliba.it/moodle/file.php/13/blt.pdf |
Certamente conosco la legge dello strato limite.
Forse no sapete che è sta ta inizialmente scoperta per le barche a vela che seppiate andavano più forte che lisce. Comunque nei 4t da molto si usa flussare i condotti (da un po' anche nei 2t) e li ci sono dei riscontri strumentali. Direi che quando vedo una persona lucidare a specchio comincio a pensare che non ne sappia molto. |
anche le palline da golf sono uno spunto molto interessante.
|
Quote:
no perchè è un attimo poi rovinare la cromatura |
Quote:
|
Noi pallinavamo tutto con pallini di vetro compresi i condotti chiaramente devi proteggere la cromatura.
Comunque un motore da corsa e l'affinamento di tutti i parametri, è chiaro che la perdita che hai lucidando non è grande, ma è il lavoro sbagliato. Non ci sono lavori magici curare tutti i dettagli fa la differenza. Io non so quanto valga per le mini, ma per i motori 125 sp e gp era molto importante imboccolare le sedi dei cuscinetti di banco e poi far lavorare i carter accoppiati in modo che l'albero motore girasse perfettamente. |
Quote:
OK ABBIAMO CAPITO X I CARTER. QUALCUNO SA DARE QUALCHE CONSIGLIO AL NOSTRO AMICO DALLA SPAGNA PER FAR ANDARE QUEL MOTORE??? |
gracia a todos por los comentarios estado un par de días sin tener Internet por eso no e podido responder antes....agradezco mucho vuestra ayuda haber si me podéis seguir dando información un saludo desde España
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 22. |