Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   velocità mk-5 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/7968-velocit-mk-5-a.html)

lorey 20-05-06 12: 17

Quote:

Originariamente inviata da Maverick 1989
quindi l'aerodinamica mi stai dicendo che non conta un ***** studi di esperti su quest'argomento e mi vieni a dire che non conta niente poi non ho parlato solo di aerodinamica ma anche di giri motore come tu hai spiegato...........

Non ho detto questo, ma evidentemente non hai neanche letto quello che ho scritto.

Mi spieghi nel mio sistema matematico dov'è la perdita causata dall'attrito?

Cmq...... a volte mi sembra di parlare con i muri.

lorey 20-05-06 12: 31

Se ti sentisse il tuo proff di fisica.... :D :D :D :D :D

Fai così.... vuoi convincermi?
Fammi un sistema che tiene conto dell'attrito, dei vari pesi, ecc; ripeto solo per determinare la velocità massima raggiunta.
E vedi che te lo semplifico a quello che ho detto io.

Non stiamo parlando di moto uniformemente accellerato (dove per l'accellerazione contano tutta una serie di fattori); ma per la vel max raggiunta si può enormemente semplificare e fare un semplice calcolo matematico di distanza percorsa nell'unità di tempo.

Maverick 1989 20-05-06 23: 17

partendo dal fondo non si fa il semplice calcolo matematico v=s/t............

senti se vai a LEGGERE dove io ho scritto vedrai che c'è scritto che il tuo sistema matematico che hai creato (da quanto ho capito) è dal punto di vista puramente teorico gisuto.....poi continuo e spiego.............che dal punto di vista pratico è "sbagliato" o meglio se ti piace di piu incongruente con la realta poichè non tiene conto di attrito con aria e terreno non tiene conto del peso pilota non tiene conto del numero di giri non tiene conto della pressione delle gomme e non tiene conto del fattore numero giri da te citato....per questo i ragazzi che hanno misurato la velocita raggiunta dalla propria mini hanno trovato incongruente i due dati............

ora dovrebbe essere tutto chiaro.............

Maverick 1989 20-05-06 23: 21

ah dimenticavo io LEGGO i tuoi post e se sarei un muro sarei un muro da cui imparare...........

dimenticavo anche che fisica non la ho piu ho aerodinamica e aerotecnica che si occupano proprio di questi casi........in ambito di aerei ma il succo è lo stesso.........

SPIDERWOLF 20-05-06 23: 27

lorey,anche io studio le stesse materie di maverick e ha perfettamente ragione........nn voglio dirti che hai torto,e perfattamente giusto quello che dici,ma nn tieni conto di altri fattori che maveeerick li prende giustamente in considerazione........come ad esempio se la mia mini va ai 50 all'ora ed e il massimo con me sopra ma se ci va tipo un bambino che pesa la meta di me raggiungera magari i 60,06 all'ora.......

questo e il succo del discorso............

w ENZOOOOOOOOOOOOOOOO

-SiNaPtIkO- 21-05-06 00: 56

Raga, mettendo una marmitta racing aumenterebbero i giri del motore?(attualmente 8700) come potrei aumentare di giri? com'è il rapporto 9/58?

lorey 21-05-06 03: 52

Vabbè, lascio stare. Cmq il sistema non l'ho inventato io...... è semplicementei l funzionamento su cui lavorano i tachimetri delle auto.
Ho qualche dubbio per la realtà della misura di confronto a meno chè non hanno provato a misurare la velocità con il velox (i tachimetri delle auto sballano almeno di 8-10 km/h in più).
Quello che dici tu vale sicuramente per gli aerei (mica toccano terra...).
Per spiderwolf:

"come ad esempio se la mia mini va ai 50 all'ora ed e il massimo con me sopra ma se ci va tipo un bambino che pesa la meta di me raggiungera magari i 60,06 all'ora"

Si, correttissimo ma se tieni gli stessi rapporti nel momento in cui tu sarai a 50 km/h il motore sarà magari a 8000 giri, mentre il bambino che viaggia a 60 il tuo motore sarà magari a 9000 giri........ (con la stessa potenza).

Guardate, non voglio essere presuntuoso (di discute tranquillamente, per carità); faccio un ultimo esempio e ditemi dove sbaglio (mettete dei valori di fantasia, vi prego che ho la testa dura....:D)

Allora pensa a una slitta su una rotaia dentata.
Ogni metro ci sono 100 denti. La slitta ha un motore e direttamente sull'albero motore c'è un ingranaggio a 10 denti.

Ogni giro di motore la slitta si sarà spostata di 10 denti... ok?
quindi per fare 10 metri ci vogliono 10 giri di motore.... giusto?

Se stò già sbagliando ditelo.

Immaginala in moto rettilineo uniforme
Ora il motore gira a 1000 giri al minuto, in un minuto la slitta avrà percorso 1000 metri. Ora, la slitta ha fatto 1000 metri in un minuto.......(velocità per l'esempio); trasformala in km/h e hai la velocità

Ipotizza adesso di mettere la slitta sott'acqua (massimo attrito).
Se il motore RIESCE (e sottolineo perchè è qui la perdita di potenza) a girare sempre a 1000 giri al minuto, la slitta andrà sempre alla velocità di 1000 metri al minuto..... la velocità sarà la stessa.

Anche se appesantisci la slitta di cento kg e il motore riesce comunque a girare a 1000 giri al minuto, la velocità sarà sempre la stessa.

Giusto o no? E se no, rielencami nel ragionamento dov'è l'errore.
Siamo tutti qui per imparare, se dico cavolate mostruose ditelo ma fatemi un esempio reale, qualcosa, che altrimenti non capisco.

lorey 21-05-06 04: 02

Mi è venuta in mente una cosa....

La velocità calcolata così vale solo nel momento in cui rilevate i giri del motore, poi il motore può salire o scendere di giri e la velocità cambia. Non contano i giri teorici che quel motore può fare, ma solo i giri realmente rilevati.
Forse non mi ero spiegato su questo.

Cmq non voglio tirare questo post troppo per le lunghe. Alla fine con qualunque cosa la misuriate non avrete mai la velocità reale precisa al 100% (a meno chè non avete un autovelox o un gps ad alta risoluzione), ma la formula può darvi un valore abbastanza buono (più reale della velocità letta sul tachimetro di uno scooter in coda alla minimoto.... :D :D :D :D :D).

-SiNaPtIkO- 21-05-06 14: 46

Io l'ho provata con attaccato allo sterzo il navigatore satellitare (tomtom), la pressione delle gomme stava a 2,2 bar e i rapporti sono 7/70, premetto ke peso 61kg., la mini è arrivata a 51km/h, come carburante ho usato la v-power da 100 ottani ed olio castrol. Se magari avessi messo un pignone da 8 o addirittura 9 la velocità sarebbe aumentata, ma i rapporti li modifico in base alla pista ed in pista conta il tempo sul giro, a me ci vogliono rapporti più corti...;)

ziofranZ 21-05-06 15: 59

già, io però starei attento a mettere un pignone da 8 o 9 sulle cina aria... altrimenti ti ci vogliono 10 km x prendere i giri :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 35.