Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   categorie per amatoriali (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/75210-categorie-amatoriali.html)

paperinik 03-12-09 11: 32

Vado leggermente OT... ma solo perchè il discorso è attinente a cercare di far capire anche solo parzialmente, a chi non conosce l'ambiente, la differenza tra un campionato amatoriale e professionale.
Quote:

Originariamente inviata da riky_nano (Messaggio 1046857)
...un ultima cosa ..... Grazie alla esperienza di questi 3 anni quest'anno abbiamo deciso di partecipare al campionato FMI consapevoli di non trovare PURTROPPO e sottolineo PURTROPPO un ambiente Come la WLB o campionati amatoriali....
Da un Padre di un BIMBO di 8 ANNI a cui piace andare in minimoto

Approvo in toto il tuo discorso e ho notato che l'esperienza di questi anni è servita molto sia a tuo figlio in pista che a te fuori.
Conoscendovi personalmente posso dire che è lodevole quello che tu e tua moglie avete fatto in questi anni per vostro figlio, ed è per questo che mi spiace sapere del vostro passaggio in FMI. Conosco un pochino l'ambiente federale avendolo frequentato come fotografo in pista e fuori (e sempre con le orecchie tese e gli occhi attenti), nonchè al seguito di un team ufficiale sia in Lombardia che nel resto d'Italia... e sapendo quanta passione vi arde dentro spero che questo passo non contribuisca a soffocarla visto che la vostra è passione VERA.
Dico ciò in ragione del fatto che per me nulla di quello che avete vissuto nelle gare amatoriali possa essere rivissuto nell'FMI (ma anche la UISP non è proprio immune). L'ambiente sfortunatamente è malato, e come si potrebbe dire il contrario?
Cito solo un esempio (ma ne avrei anche altri... e con tanto di foto!), quando si vedono genitori venire alle mani regolarmente per piccoli contrasti in pista dei rispettivi figli, che oltretutto vengono fomentati pesantemente a reagire con durezza e scorrettezza... e parliamo di bimbi di 8/10 anni! :smt155 Poi il vedere gli stessi genitori che sfoderano 5/6 motori diversi e magari NON PROPRIO rispettosi del regolamento con alchimie da MotoGp, oltre ad un arsenale di pezzi/ricambi degno d'un team ufficiale, mi fa solo sentire un grande vuoto dentro... penso solo che ad un bimbo tutto ciò possa pesare perchè di "gioco" non ha proprio nulla, e perchè magari dopo la prima gara potrebbe anche voler dire: "papà da domani voglio giocare a pallavolo".
L'FMI in zona A (nord) nel 2009 ha avuto una media di 35 partenti (5/6 partenti per categoria) nelle cinque selettive, anzi quattro perchè la quinta SCANDALOSAMENTE non è stata effettuata anche se la gente era già in pista (l'unico colpevole si è rivelato il motoclub organizzatore). In zona B i numeri sono stati più o meno doppi ma il calo generalizzato è stato accusato da molti come anche in zona C.
Quindi vedere una gara amatoriale con 120/150 partenti penso sia ben altra cosa... ma certo è che per farsi largo in ambiente agonistico è oramai OBBLIGATORIO fare l'FMI con le mini, poi magari già a 9 anni con la MiniGp e/o monomarca vari dedicati e infine dai 13 s'entra veramente in pista con le 125 GP... e si, se proprio vogliamo essere "visibili" al massimo, 1 anno in mini, 4 in MiniGp e poi si va di cose serie.
Peccato che come nel calcio (che non amo), si indottrinino tutti facendogli credere che esistono 100.000 Del Piero come nelle minimoto tutti saranno futuri Valentino Rossi... peccato che alla fine mi pare ne esista uno solo :lol1:
Mi permetto di darti un consiglio, fai il passo, affidati a gente competente e che non miri al tuo portafoglio (pochissima) e tutto il necessario per crescere in quel ambiente, ma cerca sempre di non dimenticare le tue radici... credimi il ricordare ti servirà :si:

crisgas 03-12-09 12: 07

mamma mia che cose tristi ste gare SERIE! certo che la gente si fa del male con le proprie mani.....maaaaaaaa guarda le gare non sono male e il wlb e` una fortuna averla in zona dove abito ma alla fine mi diverto anche facendo turni liberi con gli amici....detto cio w la mini e un'altra cosa che non si puo dire:rotfl:

minigiò 03-12-09 12: 26

Già.. quando spendi una montagna di soldi per riuscire a stare davanti a tutti.. ci poniamo già in una condizione molto difficile per vivere sport, divertimento e amicizia.
Chi prende questa strada solitamente è per puntare alla "carriera" motociclistica.. o per correre ai massimi livelli e a qualsiasi costo (sia monetario che morale).
Conosco anch'io queste realtà..

W l'amatoriale, seriamente allegro e felicemente professionale... :lol1:

giuse#155 03-12-09 14: 01

Quote:

Originariamente inviata da GIAMPY18 (Messaggio 1047141)
io vi porto le due realtà dei campionati italiani UISP e FMI avendoci partecipato quest'anno e vi posso confermare che quest'anno nell' FMI è proprio come dice il PAPERO una vera tristezza,ma posso dire che il campionato UISP è stato una libidine divertimento puro con sana sportività e amicizia e tutte le cose fatte alla luce del sole ,spero rimanga cosi abordabile a tutti per i costi e gran mangiate prima e dopo le gare.

io posso dire la mia da puro spettatore ho avuto modo di vedere una gara regionale Uisp e una organizzata dal WLB e sono rimasto sbalordito dalla perfetta organizzazione e dal notevole numero di piloti che hanno partecipato alla gara del WLB........
ma rimango dubbioso su un aspetto che spero i ragazzi del WLB l'anno prossimo prendano in considerazione (SMENTITEMI SE DICO CAVOLATE): non esiste un regolamento tecnico, e relativi controlli soprattutto in riferimento ai più piccoli, insomma un bimbo di 6 o 7 anni potrebbe tranquillamente correre con moto senza flangia, praticamente con motori più potenti dell'italiano.
Capisco che sia difficice controllare tutte le moto ma piuttosto che affidarsi al buonsenso dei genitori io avrei previsto per lo meno la flangia allo scarico e freni a filo poi carburatore, carter ecc... liberi

Wheeling#69 03-12-09 15: 39

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1047191)
io posso dire la mia da puro spettatore ho avuto modo di vedere una gara regionale Uisp e una organizzata dal WLB e sono rimasto sbalordito dalla perfetta organizzazione e dal notevole numero di piloti che hanno partecipato alla gara del WLB........
ma rimango dubbioso su un aspetto che spero i ragazzi del WLB l'anno prossimo prendano in considerazione (SMENTITEMI SE DICO CAVOLATE): non esiste un regolamento tecnico, e relativi controlli soprattutto in riferimento ai più piccoli, insomma un bimbo di 6 o 7 anni potrebbe tranquillamente correre con moto senza flangia, praticamente con motori più potenti dell'italiano.
Capisco che sia difficice controllare tutte le moto ma piuttosto che affidarsi al buonsenso dei genitori io avrei previsto per lo meno la flangia allo scarico e freni a filo poi carburatore, carter ecc... liberi

Ciao Giuse,
Come già ho avuto modo di dire nei primi post, il regolamento, secondo me, va impostato secondo il bacino d'utenza.
Cosa significa questo? Significa che se hai 10 bambini, non puoi fare 3 categorie diverse.

Altro punto da tenere in considerazione è il fattore "divertimento"... il più importante secondo noi. Significa che se metti limitazioni quali flange, carburatori o altre cose "da verificare", subentra immediatamente il DUBBIO che qualcuno sia fuori regolamento, il DUBBIO che qualcuno stia barando. NOI NON VOGLIAMO DUBBI, SOLO CERTEZZE :lol1: .
É questo il motivo per il quale quando è stato emesso il regolamento 2009 non si sono fatte limitazioni di questi tipi. perchè il nostro campionato, seppur di buon livello, deve rimanere AMATORIALE.
Il regolamento del 2010 modificherà qualche punto per renderlo ancora più divertente, sia nei bambini che nei più grandicelli.

Se vi va di leggere il regolamento 2009 lo trovate QUI. Ovviamente è quello vecchio :smt121

giuse#155 03-12-09 16: 30

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1047269)
Ciao Giuse,
Come già ho avuto modo di dire nei primi post, il regolamento, secondo me, va impostato secondo il bacino d'utenza.
Cosa significa questo? Significa che se hai 10 bambini, non puoi fare 3 categorie diverse.

Altro punto da tenere in considerazione è il fattore "divertimento"... il più importante secondo noi. Significa che se metti limitazioni quali flange, carburatori o altre cose "da verificare", subentra immediatamente il DUBBIO che qualcuno sia fuori regolamento, il DUBBIO che qualcuno stia barando. NOI NON VOGLIAMO DUBBI, SOLO CERTEZZE :lol1: .
É questo il motivo per il quale quando è stato emesso il regolamento 2009 non si sono fatte limitazioni di questi tipi. perchè il nostro campionato, seppur di buon livello, deve rimanere AMATORIALE.
Il regolamento del 2010 modificherà qualche punto per renderlo ancora più divertente, sia nei bambini che nei più grandicelli.

Se vi va di leggere il regolamento 2009 lo trovate QUI. Ovviamente è quello vecchio :smt121

il vosto campionato è di ottimo livello, ma come ho avuto modo di dire a Doss di persona è complicato dover controllare tutte le moto ma almeno per i + piccoli la flangia e i freni a filo sono veloci da verificare almeno per i primi 5 classificati....
ho sentito molti papà che hanno rinunciato ad iscrivere i bimbi perche i vosstri junior vanno troppo forte, secondo me ne avreste di molti bimbi iscritti in +.
ciao caro

Pasty 03-12-09 19: 22

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1047292)
il vosto campionato è di ottimo livello, ma come ho avuto modo di dire a Doss di persona è complicato dover controllare tutte le moto ma almeno per i + piccoli la flangia e i freni a filo sono veloci da verificare almeno per i primi 5 classificati....
ho sentito molti papà che hanno rinunciato ad iscrivere i bimbi perche i vosstri junior vanno troppo forte, secondo me ne avreste di molti bimbi iscritti in +.
ciao caro

Il punto è proprio questo,la gara amatoriale non deve avere questo tipo di atteggiamento...
Mi spiego meglio:non si va x vincere[anche se a nessuno piace stare dietro]ma x passare una bella giornata in compagnia[questo vuol dire amatoriale]se qualcuno non viene xchè:questo o quello al motore che va di piu,o x quel motivo o quell'altro gli sta davanti,non a capito niente...
Anch'io corro con gente in categoria che fa FMI o UISP,ma chi se ne frega,anzi se gli sto davanti[e capita]meglio,sono piu soddisfatto,ma alla base è xchè siamo una bella compagnia di amici senza tante menate:si:

jaco 03-12-09 21: 15

straquoto in pieno il mio coscritto pasticcere.(rivale x il 2010)..l'amatoriale è divertimento .e buona compagnia..... senza troppe menate strane....e il wlb...è questo!!!! grandi.....

giuse#155 04-12-09 00: 41

Quote:

Originariamente inviata da pasticcere (Messaggio 1047407)
Il punto è proprio questo,la gara amatoriale non deve avere questo tipo di atteggiamento...
Mi spiego meglio:non si va x vincere[anche se a nessuno piace stare dietro]ma x passare una bella giornata in compagnia[questo vuol dire amatoriale]se qualcuno non viene xchè:questo o quello al motore che va di piu,o x quel motivo o quell'altro gli sta davanti,non a capito niente...
Anch'io corro con gente in categoria che fa FMI o UISP,ma chi se ne frega,anzi se gli sto davanti[e capita]meglio,sono piu soddisfatto,ma alla base è xchè siamo una bella compagnia di amici senza tante menate:si:

certo pasti il tuo principio è giustissimo ma io ho fatto questo appunto, per altro anche personalmente al doss solo riferendomi alla sicurezza dei + piccoli (6-8 anni) che si stanno avvicinando a questo sport e potrebbero trovarsi a girare ed essere di intralcio a manette di 9 anni con motore libero. ma sia la manetta che il piccolo di 6 sono pur sempre bambini e per quanto bravi a volte non hanno il pieno controllo del mezzo.
Dato che i ragazzi del WLB riescono ad organizzare eventi di alto livello potrebbe essere uno spunto in +

tia 04-12-09 09: 59

Non conosco l'ambiente jounior ma direi che quello che hanno detto Whelling e il Pasti sono entrambe cose molto giuste.
Penso anche che ad esempio per i fremi si potrebbe anche controllare non e un gran problema, mentre per quanto riguarda flange e quant'altro che vada ad intaccare le prestazioni del motore be la vedo dura da poter controllare xche poi come hanno giustamente detto si comincierebbe a dire quello vince per il motore etc etc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 47.