Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   fasatura C1: consigli forma luce di scarico (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/74613-fasatura-c1-consigli-forma-luce-scarico.html)

Stef81 20-11-09 00: 15

Quote:

Originariamente inviata da bieffe0304 (Messaggio 1038759)
ho tolto la guarnizione tra carter e cilindro che misura 0,45, ho messo la biella revisionata che pesa 724 gr contro i 714 di quella cina ed ora i travasi primari sono scesi a 135° e 185° lo scarico. la domanda nasce spontanea: di quanto abbasso la testa dei carter? 0,9? 1?

Immagine

con il pacco monopetalo fatto da me + il rialzo da 0,5 cm , le lamelle si aprono fino a 11 mm, senza rialzo 9 mm, mentre con il pacco bibetalo origniale scendiamo di 2 mm in entrambi i casi. NB anche se cambiavo le lamelle l'effetto muro non cambiava di una virgola e sinceramente anche l'erogazione. forse la carburazione era più stabile con le monopetalo....forse.

Immagine

Chiudi con pasta rossa tra carter e gt e sei apposto, per lo squish dai una fresata sul cilindro tra base superiore cilindro e testa se devi abbassare lo squish.

11m con la basetta o 9 mm senza è la finestra utile di aspirazione?
Puoi arrivare a 6mm di apertura x lamella e calcolando che la punta del pacco fa 6 puoi portare la finestra a 18mm, quindi se lavorerai l'aspirazione evita di asportare dalla parte dell'albero, asporta piuttosto dalla parte del gt, anche se sarà necessario fresare la base dei carter dove poggia il pacco x reindirizzare correttamente il pacco lamellare in modo che le lamelle abbiano la stessa apertura e cioè 6mm + 6mm.

bieffe0304 20-11-09 00: 17

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1037336)
sono pienamente daccordo con PONE,
la fasatura è sicuramente eccessiva,
non andrei oltre 135°
per un uso da "divetimento" 130° di travaso sarebbe un ottimo compromesso,
la fase di scarico te la aggiusti successivamente in base all'allungo,
ma prima è importante accordare la marmitta.
Come fase potresti iniziare da 130° 185°
quindi ti conviene capire intanto di quanto ti manca in testa,
1mm 1,5mm li puoi aggiungere in testa con una guarnizione in rame
sfruttando il fatto che la fascia non è in testa al pistone,
comincia col misurare lo squish e
togliendo la testa quanto dista il pistone dall'accoppiamento di testa,
si può capire quanto margine hai per abbassare cilindro e fase.

Per la marmitta misura la lunghezza dal pistone fino alla metà del cono di riflessione,
e vedi quà per capire il range della marmitta e per valutare eventuali modifiche.

Intanto però vedi se si riesce ad abbassare la fase e vadiamo di capire di quanto
che sei veramente sballato.

sei meglio di un tutor cepu...con te si finisce sempre per studiare :si:

torno sull'argomento appena ho i dati

giopcast80 20-11-09 00: 21

rimonta la guarnizione e vedi di quanto ti si sposta la fase con 0,45 mm, poi agisci di conseguenza.
cmq puoi anche tornire la base del cilindro lasciando stare i carter...
ricordati poi di aggiustare squish e rdc e controlla che il pistone nn sporga troppo dal cilindro...

bieffe0304 20-11-09 00: 26

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1038765)
Chiudi con pasta rossa tra carter e gt e sei apposto, per lo squish dai una fresata sul cilindro tra base superiore cilindro e testa se devi abbassare lo squish.

11m con la basetta o 9 mm senza è la finestra utile di aspirazione?
Puoi arrivare a 6mm di apertura x lamella e calcolando che la punta del pacco fa 6 puoi portare la finestra a 18mm, quindi se lavorerai l'aspirazione evita di asportare dalla parte dell'albero, asporta piuttosto dalla parte del gt, anche se sarà necessario fresare la base dei carter dove poggia il pacco x reindirizzare correttamente il pacco lamellare in modo che le lamelle abbiano la stessa apertura e cioè 6mm + 6mm.

non ti nascondo che muoio dalla voglia di richiederlo e provarlo sabato in pista, quindi proverò con la pasta rossa al posto della guarnizione di carta da 0,45.
il pacco, come si vede dalla foto non apre le lamelle in modo simmetrico, quindi giustamente come dici tu devo fresare la base per centrarlo. ma secondo te posso farlo in un secondo tempo, quindi richiudo e lo provo sabato, o devo portare i carter in rettifica e farli sistemare sia per le fasi che per il pacco?

Stef81 20-11-09 00: 32

Quote:

Originariamente inviata da bieffe0304 (Messaggio 1038772)
non ti nascondo che muoi dalla voglia di richiederlo e provarlo sabato in pista, quindi proverò con la pasta rossa al posto della guarnizione di carta da 0,45.
il pacco, come si vede dalla foto non apre le lamelle in modo simmetrico, quindi giustamente come dici tu devo fresare la base per centrarlo. ma secondo te posso farlo in un secondo tempo, quindi richiudo e lo provo sabato, o devo portare i carter in rettifica e farli sistemare sia per le fasi che per il pacco?

Se hai voglia di provarlo così poi di riaprire modificare richiudere e riprovare meglio!

...Così ragioniamo meglio e con + calma sul da farsi.

bieffe0304 20-11-09 00: 35

Quote:

Originariamente inviata da Alessietto 750 (Messaggio 1038184)
:lol1: un mega + a tutti..... ragazzi i miei complimenti per le vostre conoscenze
Mi sono letto tutto il post e mi sono sentito un puro ingnorante al riguardo pure essendo un "ammalato" di moto e minimoto :si: vedendo che poi avete pressochè tutti la mia età mi toccherà mettermi a studiare di brutto per recuperare tutte ste lacune :smt124.
Complimenti ancora a tutti voi ci vediamo presto a torricola (x chi è di Roma) a darci giù col gas a martello :inferno:

non preoccuparti sei in buona compagnia.
considera che il motore che vedi in foto l'ho cresciuto con i consigli di stef81 e grazie a io-nbello ho scoperto che le cina ad aria non sono proprio una moto...sega.
senza nulla togliere a tutti gli altri :)

bieffe0304 20-11-09 00: 39

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1038774)
Se hai voglia di provarlo così poi di riaprire modificare richiudere e riprovare meglio!

...Così ragioniamo meglio e con + calma sul da farsi.

:sbav: soprattutto per capire se l'albero diverso fa differenza
procedo.

Io_N-Bello 20-11-09 01: 14

una marmitta di qualità montata su fasi sparate a caso rende meno di una marmitta cinese accordata in base alle fasi.
Detto questo potresti anche montare il Gt con pasta rossa,
135° 185° li puoi anche tenere, senza guarnizione di base lo squish a 0,7 potrebbe essere un buon compromesso,
per il pacco lamellare ci sono moltissime idee e modi di pensare.
Io ad esempio un pacco senza stopper mi fà accapponare la pelle...
anche io sulla cina aria ho il pacco C1 e ho scoperto che ci vanno gli stopper del pacco piaggio.
Io in genere tengo lo stopper tra 5 e 7mm
la variazione dell'apertura varia la curva di erogazione,
più chiuso favorisce gli alti regimi più aperto favorisce i bassi regimi.
ovviamente si parla di piccole variazioni.

bieffe0304 20-11-09 10: 38

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1038788)
una marmitta di qualità montata su fasi sparate a caso rende meno di una marmitta cinese accordata in base alle fasi.

ne sono convinto anche io...ma per vedere su ho capito ti chiedo, quando mi dici: "misura la lunghezza dal pistone fino alla metà del cono di riflessione"....devo misurare la lunghezza del percorso che fanno i fumi di scarico con il pistone al pmi fino alla metà del cono di riflessione? oppure con il pistone che scopre tutta la luce di scarico? quindi dal centro del cilindro, passando per la luce, collettore, pancia fino a metà cono?

ps poi mi farebbe piacere ritornare sul discorso del pacco lamellare......settimana prossima, io non riesco a starti dietro....corri troppo :1st:

bieffe0304 20-11-09 10: 47

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1038779)
... vedrai che migliori di piu che perdere tempo con marmitte artigianali , cilindri cinesi ecc ecc

in grande amicizia con tutti...la mia filosofia è: imparare per fare. i materiali cinesi (ho due wt 07 per i miei ragazzi e la C1 di cui si parla qui, che è stata il mio primo amore) hanno bisogno di essere sistemati artigianalmente e io ho bisogno di imparare a conoscere i motori, quindi un connubio perfetto.

poi per girare ho anche la dm con il polini, ma senza l'esperienza sulle cina non oserei sfiorarla con un dito, ad esempio, solo l'esperienza fatta sulla carburazione della C1 mi ha permesso di migliorare la carburazione della DM ottenendo il massimo da questa :)

PS cmq le foto del cilindro blata le ha postate stef81...io un cilindro blata vero l'ho solo visto in foto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 57.