Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   posizione piedi in pedana!? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/71062-posizione-piedi-pedana.html)

Lello7 31-08-09 23: 51

Quote:

Originariamente inviata da Elix #24 (Messaggio 987655)
Io lo metto a metà e a volte il piede + avanti.. Alla fine lo metto come mi trovo meglio in quel momento.. Anche perchè ognuno ha il proprio numero di scarpe.. Io voglio imparare a mettere fuori il piedino :si: Solo che nn ho ancora capito come lo devo mettere :doh: Devo mettere il tallone sulla pedana?

Si tallone sulla pedana:si:

tia 01-09-09 10: 07

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 987875)
le curve con il motore da cros, motard si fanno spingendo con il piede esterno... perchè qullo interno lo togli dalla staffa....
con le moto stese, ci si sporge molto fuori e si fa perno sulla staffa interna (e manubri onterno) per far scendere + velocemente la moto in piega.
spingendo sulla staffa esterna si ha un raddrizzamanto della moto in curva

:si:

Quto in toto ed aggiungo anche che nel cross motard si usa la pedana estrena per cercare di portare la moto in un minimo sovrasterzo e chiudere di più la curva senza dover spingere troppo sulla ruota davanti che potrebbe scappare...
Per le mini non credevo che la pratica di spingere sulle pedane fosse coi importante com sulle maxi visto i pesi minimi in gioco ...xo ora che me lo avete detto la prossima volta vedro di impeganrmi in questa pratica

matteozpf 01-09-09 11: 11

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 987779)
ecco, questo diciamo ke è un mito ke si porta in giro anke con le moto grandi, di spingere sulle pedane.....ma se ci pensi bene è una stron*ata.....
tu puoi si spingere sulla pedana, ma non ti aiuta a tenere la moto a terra, perkè i tuoi 80 kili + i 20 della mini sono 100, e anke se spingi, sempre 100 rimangono....perkè se tu davvero spingessi su entrambe le pedane, il risultato sarebbe ke ti alzicol culo dalla mini, e quindi non spingi niente....
spingendo sulla pedana interna alla curva aiuta a piegare la moto e basta...
poi ci sarebbero delle leggi fisiche ke dicono ke se si è col peso il + vicino possibile al centro del raggio della curva, si fa la curva in un raggio + stretto, quindi sporgersi dalla sella dovrebe portare vantaggi, ma a giudicare da elias non sono poi cosi evidenti....
poi altra cosa ke va contro la diceria di spingere sulle pedane è ke allora una moto + pesante ha + aderenza ma non mi pare cosi, altrimenti farebbero la corsa a ki la fa + pesante.....

...prova e poi ci saprai dire!...non so xkè ma a me il discorso comincia a funzionare!...

matteozpf 01-09-09 11: 15

Quote:

Originariamente inviata da Ferro (Messaggio 988040)
Be a mio avviso non mi sembra una stro***ata, in questa discussione ha partecipato anche Togni (Ste55) che non è proprio l'ultimo arrivato !! Comunque ognuno gira un po come crede magari per l'amatore spingere sulle pedane è solo un dispendio di fatica, se invece hai bisogno di qualcosina in piu' allora ci provi! Nemmeno io ci credevo ma me lo ha insegnato lo ZIO ciavatta che nemmeno lui è l'ultimo arrivato !!!:si:

...grande Ferro concordo in pieno!...:lingua:

matteozpf 01-09-09 11: 17

...ah e poi ho notato che con il "piede fuori" si riesce a scendere in piega più rapidamente!...:si:

Altrox 01-09-09 12: 01

Io da quando corro in mini ho sempre messo i pidi con la punta sulla pedana e le carico tantissimo, questo x agevolare lo spostamento del baricentro a seconda di come ne ho bisogno in quel momento, caricare serve, non di certo x dare più peso alla mini, ma x spostare il peso nel giusto punto x avere trazione ottimale, poi ho visto molti ke si trovano meglio a lasciar correre la moto ma personalmente caricando le pedane trovo la moto più sensibile.

saxfast 01-09-09 12: 40

Quote:

Originariamente inviata da Ferro (Messaggio 988040)
Be a mio avviso non mi sembra una stro***ata, in questa discussione ha partecipato anche Togni (Ste55) che non è proprio l'ultimo arrivato !! Comunque ognuno gira un po come crede magari per l'amatore spingere sulle pedane è solo un dispendio di fatica, se invece hai bisogno di qualcosina in piu' allora ci provi! Nemmeno io ci credevo ma me lo ha insegnato lo ZIO ciavatta che nemmeno lui è l'ultimo arrivato !!!:si:

non metto in dubbio ke da vantaggi, però non è quello di caricare la moto, ma di spostare il peso verso il centro della curva, quindi tu col piede cariki la pedana interna per spostare il peso verso destra nel caso di una curva a destra ma è impossibile mettere + peso sulla moto se pesi 80 sempre 80 kili riesci a caricare sulla moto, altrimenti ti alzi dalla sella.....

harry potter 01-09-09 12: 47

sax hai mai sentito prlare quando in formula 1 dicono 100 kg di pressione sul pedale dell'acceleratore?

master x 01-09-09 12: 47

io li tengo centrati xchè è l unica posiz cn cui mi trovo bn..anche se poi quando scendo li ho un po indolenziti..e poi mi trovo bn solam cn le pedan avanzate polini..quindi magari se non le hai già su..prova, magari ti senti meglio..io da quand le ho messe mi sembra di star su un altra midi..e cmq cm detto da gli altri è una cosa soggettiva...dv veder tu cm ti trovi meglio..molti a seconda della curva spostan i piedi..io ad es..mi trovo bn ad averli sempre su cn la pianta quasi attacc alla carena senza muoverli...

saxfast 01-09-09 12: 54

si ma lli si spingono contro il sedile......
invece tu seduto sulla mini, se spingi ti alzi...è come se in formula 1 nn avessero il sedile, si spingono se ne vanno indietro......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 31.