Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   la migliore catena (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/70592-migliore-catena.html)

vassu07 18-08-09 11: 58

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 982038)
Come ho già detto, vorrei andare a fondo al problema, come è capitato a Voi è successo anche con la DID (venduta da me, perciò sicuramente nuova) e con altre catene montate nuove al momento (che io non vendo). Per mia esperienza, quando sostituisco la catena sostituisco anche il pignone e mai ho avuto il problema, ma non sono sicuro che questo sia l'unico rimedio e recentemente ho lavorato più che altro con degli Junior. Sono certo che ci deve essere qualcosa che qualcuno sbaglia, è un dato di fatto che queste cose non succedono mai al Team DM (Forlani e C. hanno la stessa di BZM), stesso dicasi per Polini (Regina) e GRC (credo sia la KLC). Sarebbe bene capire perchè la cosa è parecchio seccante.

guarda, ammetto che pignone e corona erano usati, ma usati per modo di dire... avevano un giorno di pista....

e quella volta che ho girato li da te, che ho cambiato la catena, ho potuto girare pochissimo causa la gomma ditro che non teneva pressione (4 giri e stallonava); quindi la catena ha girato poco...ma nonostante tutto si è grippata, pur avendola ingrassata moltissimo.

il bello che nella mia si sono grippate un sacco di maglie, in quella di manu34 che aveva corona pignone stra-usati, si è grippata qualche maglia in meno rispetto alla mia...

Fabiano Fant. 18-08-09 12: 42

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 982101)
guarda, ammetto che pignone e corona erano usati, ma usati per modo di dire... avevano un giorno di pista....

e quella volta che ho girato li da te, che ho cambiato la catena, ho potuto girare pochissimo causa la gomma ditro che non teneva pressione (4 giri e stallonava); quindi la catena ha girato poco...ma nonostante tutto si è grippata, pur avendola ingrassata moltissimo.

il bello che nella mia si sono grippate un sacco di maglie, in quella di manu34 che aveva corona pignone stra-usati, si è grippata qualche maglia in meno rispetto alla mia...

Infatti, come dicevo, mettere il pignone nuovo sicuramente è meglio ma non è la soluzione del male. Stamattina ne ho parlato in BZM e mi hanno consigliato di lavare la catena nuova con la benzina, prima di ingrassarla, perchè il protettivo è molto coprente ma poco lubrificante, quindi mettendo l'olio in realtà questo non penetra; al che ho detto loro che tutti fanno così e mi hanno ripetuto la solita cosa che sento da anni: controllo usura pignone e corona, allineamenti vari, eventuali sfregamenti con la scarpa ecc.

Boh!

vassu07 18-08-09 13: 57

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 982119)
Infatti, come dicevo, mettere il pignone nuovo sicuramente è meglio ma non è la soluzione del male. Stamattina ne ho parlato in BZM e mi hanno consigliato di lavare la catena nuova con la benzina, prima di ingrassarla, perchè il protettivo è molto coprente ma poco lubrificante, quindi mettendo l'olio in realtà questo non penetra; al che ho detto loro che tutti fanno così e mi hanno ripetuto la solita cosa che sento da anni: controllo usura pignone e corona, allineamenti vari, eventuali sfregamenti con la scarpa ecc.

Boh!

a..... bello!... cè loro stessi dicono che l'olio che ricopre le loro catene in origine non è lubrificante.... mah...

quando cambiavo le catene dei miei motori (grossi, non minimoto) erano già pronte al uso.. solo da ungere nuovamete, ma non da lavare e ungere....e non ne ho mai grippate.

fabiano non me la sto prendendo con te che mel hai venduta, ma sto dicendo che , prima di tutto mi sembra una stronzata ricoprire la catena con un olio protettivo e non lubrificante, e se propio debbano fare cosi, scrivere sulla confezione che prima del uso e obbligatorio il lavaggio della stessa, pena eventuali grippature.

io l'ho comprata e montata, se tu, o meglio ancora bz mi diceva che andava fatta la pulizia l'avrei immersa nella benzina prima di montarla....

:si:

vassu07 18-08-09 19: 07

Quote:

Originariamente inviata da umbi17 (Messaggio 982255)
Ma si, dico anche la mia,comprate 3 catene dallo stesso rivenditore , lo stesso giorno , una è durata 2 mesi , la seconda dopo 2o giri era tutta grippata.tra la prima e la seconda ho cambiato anche il pignone. Ergo, forse non è un problema esclusivamente di marca o di manutenzione (con quello che costano ci stiamo tutti molto attenti) ma forse di assemblaggio delle placchette, facendone tantissimi metri a volta, PUO' DARSI che alcune di queste vengano pressate di più e originino il grippaggio.

:si::si::si:

anche secondo mè...

ci vorrebbe propio una bella tirata di orecchie all bz, per quanto riguarda le catene da loro commercializzate

Stef81 18-08-09 19: 09

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 982162)
a..... bello!... cè loro stessi dicono che l'olio che ricopre le loro catene in origine non è lubrificante.... mah...

quando cambiavo le catene dei miei motori (grossi, non minimoto) erano già pronte al uso.. solo da ungere nuovamete, ma non da lavare e ungere....e non ne ho mai grippate.

fabiano non me la sto prendendo con te che mel hai venduta, ma sto dicendo che , prima di tutto mi sembra una stronzata ricoprire la catena con un olio protettivo e non lubrificante, e se propio debbano fare cosi, scrivere sulla confezione che prima del uso e obbligatorio il lavaggio della stessa, pena eventuali grippature.

io l'ho comprata e montata, se tu, o meglio ancora bz mi diceva che andava fatta la pulizia l'avrei immersa nella benzina prima di montarla....

:si:

Quoto!

Ho pensato la stessa cosa!!

Io sulla mia Ex C1 (che ancora sta girando) ho montato una Grc quasi un anno fà ed è ancora perfetta, nessuna grippata e il pignone ha un usura limitatissima!

Sulla Dm devo andare a vedere di che marca è! :lol1:

alessandro155 18-08-09 22: 20

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 982119)

Boh!

...premetto che non le ho mai provate le catene della BZM perchè con le GRC rinforzate (o KMC) mi sono sempre trovato bene, però se loro sanno che l' olio protettivo che usano per proteggere e conservare le catene è "molto coprente e poco lubrificante" allora devono assolutamente mettere un foglietto di istruzioni su come trattare la catena prima del montaggio :smt155

Se sono a conoscenza della cosa (e da come ti hanno risposto sembra proprio di si) e fanno finta di niente allora sono degli S*****I e pure L***I visto il costo delle catene :temporale::temporale::temporale:

Fabiano Fant. 19-08-09 00: 24

Bene, volevo provare a risolvere un problema, e come al solito è uno sparare su BZM.

alessandro155 19-08-09 08: 48

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 982399)
Bene, volevo provare a risolvere un problema, e come al solito è uno sparare su BZM.

Hai ragione, ma non sta di certo a noi cercare di capire perchè le catene si grippano dopo pochi giri!

Se io compero un prodotto finito questo deve garantirmi la funzionalità per cui è stato venduto! Se poi BZM ci fornisce a tutti delle catene da testarle allora è un' altro discorso, ma siccome le paghiamo allora non esiste che dobbiamo cercare noi il motivo del grippaggio :matto:

Il tutto mi sembra ancora più grave in quanto quando gli hai posto il quesito sembra, dalla risposta che ti hanno dato, che sono a conoscenza del problema, ma non danno istruzioni su come prevenirlo (es. lavaggio catena prima del montaggio, ecc...) :smt155

vassu07 19-08-09 11: 10

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 982399)

risolvere il problema è semplicissimo, non cè da studiarci sopra.:si:

come ho detto sopra... o utilizzare un olio lubrificante e non solo comprente, o una dicitura con scritto che bisogna obbligatoriamente lavare prima del uso.

qui non si tratta di dover sparare su bz, che oltretutto ha già dimostrato qualità e prestazioni di suo prodotti, ma si tratta di sparare sulle catene che commericializza bz....

e non tanto sulle catene (o forse, anche) ma più che altro sul modo di vendita di queste catene ( fabiano , non intendo il tuo modo di vendita, ma quello di bz:si:), che dovrebbe aggiornare i venditori su questa problematica ( forse risolvibile con un lavaggio prima del uso) e ancor meglio scriverlo sul cartoncino della confezione.:si:

tia 19-08-09 14: 48

Parere puramente personale non c'e una catena ugaule all'altra anche per me, io le ho provate credo bene o male tutte e mi sembra si comportino tutte uguali alcune durano una vita altre si grippano solo a guardarle.
L'unica cosa che ho notato e che tenendole leggermente più lasche sembrano durare un filo in più.

Per quanto riguarda il discorso di Bz, considerando che x me sono ancora i motori al top, se veramente le catene vanno lavate prima di essere usate non capisco il motivo per cui non informano i rivenditori in primis e i clienti.
Fanno gran prodotti ma a volte si perdono veramente in un bicchier d'acqua ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 00.