Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Problema Candele... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/69568-problema-candele.html)

meoo80 24-07-09 21: 11

Stef scrive: "Togliendo la chiavetta e spostando il volano mettendolo così in fase sono riuscito a metterlo in moto con la bobina bzm"
Cioè?
No simo dicevo se nn è magneti volano sotto ai ferri della bobina= pistone al PMS
come faccio per metterlo in fase?

simo748s 24-07-09 21: 27

esattamente come hai quotato il messaggio di stef, togliendo la chiavetta e mettendo il volano in posizione, però nel tempo potresti avere il problema che il volano si ruoti sull'albero, visto che non è bloccato da niete;)

praticamente ora c'è un foro(forse da 10mm), e ad un certo punto c'è la sede per la chiavetta che si mette pure sull'albero, in questo modo sei obbligato a mettere il volano in quella posizione, se invece togli la chiavetta lo puoi ruotare come vuoi ;)
ma stai attento perchè si possono fare dei danni se troppo anticipato o ritardato :si:

meoo80 24-07-09 22: 00

Quindi il volano sarebbe tenuto fermo solo dal dado che è presente sull'albero...
Perfetto simo ho capito!
QUESTE CINESINE :china: DANNO UN SACCO DA FARE!
Vorrei fare il salto e passare a una italiana...
Anke se quasi mi dispiace lasciare la mia blatina... :blata:

:smt122 GRazie mille simo!
Domani controllo subito!

DevilMarco 25-07-09 23: 15

ragazzi anche io ho lo stesso problema e volevo farvi una domanda senza aprire un nuovo post... Quando il pistone si trova nel punto + alto, i ferri della bobina si devono trovare proprio al centro dei magneti sul volano o basta ke nn escano fuori?

meoo80 26-07-09 14: 22

DevilMarco anke io ho controllato e volevo fare la stessa domanda...Nel punto in cui il pistone è nel punto più alto i ferri della bobina sono nei magneti del volano...

Stef81 27-07-09 21: 57

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 971517)
che praticamente è quello che ho detto io in maniere più semplificata

magneti volano sotto ai ferri della bobina= pistone al PMS :D

PS: grazie della correzione Stef :si:

magneti del volano sotto ai ferri della bobina = scintilla che deve avvenire + o meno a 15° prima del punto morto superiore.
Io sulla cinese ho misurato 88 centesimi di comparatore ppms
Su un motore bzm ho rilevato 143 centesimi di comparatore ppms

Prego!

Quote:

Originariamente inviata da meoo80 (Messaggio 971550)
Siete stati chiarissimi!!!!
E di qst vi ringrazio!
Quindi per ricapitolare quando i magneti del volano sono sotto i ferri della bobina il pistone deve essere al Punto Morto Superiore...
Ottimo!
Allora domani faccio le verifiche!
E se così nn fosse come posso sistemare il problema?Smonto il volano e poi?

Leggi sopra.

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 971614)
esattamente come hai quotato il messaggio di stef, togliendo la chiavetta e mettendo il volano in posizione, però nel tempo potresti avere il problema che il volano si ruoti sull'albero, visto che non è bloccato da niete;)

praticamente ora c'è un foro(forse da 10mm), e ad un certo punto c'è la sede per la chiavetta che si mette pure sull'albero, in questo modo sei obbligato a mettere il volano in quella posizione, se invece togli la chiavetta lo puoi ruotare come vuoi ;)
ma stai attento perchè si possono fare dei danni se troppo anticipato o ritardato :si:

No simo il perno dell'albero è conico, l'errore si verifica quando stringi il dado, ma a dado stretto il volano non si muoverà più!
Ecco perchè bisogna verificare la fase con la strobo.

Quote:

Originariamente inviata da meoo80 (Messaggio 971648)
Quindi il volano sarebbe tenuto fermo solo dal dado che è presente sull'albero...
Perfetto simo ho capito!
QUESTE CINESINE :china: DANNO UN SACCO DA FARE!
Vorrei fare il salto e passare a una italiana...
Anke se quasi mi dispiace lasciare la mia blatina... :blata:

:smt122 GRazie mille simo!
Domani controllo subito!

Anch'io ero abbattuto ma ho stretto i denti, ho cambiato bobina (ita)e volano (cina) e ho corso finchè non l'ho venduta!

Quote:

Originariamente inviata da DevilMarco (Messaggio 972057)
ragazzi anche io ho lo stesso problema e volevo farvi una domanda senza aprire un nuovo post... Quando il pistone si trova nel punto + alto, i ferri della bobina si devono trovare proprio al centro dei magneti sul volano o basta ke nn escano fuori?

No I magneti del volano sporgono dai ferri

Quote:

Originariamente inviata da meoo80 (Messaggio 972197)
DevilMarco anke io ho controllato e volevo fare la stessa domanda...Nel punto in cui il pistone è nel punto più alto i ferri della bobina sono nei magneti del volano...

No ci sono tra i 3 e i 4 decimi di distanza tra ferri e magneti...

fianfian-flo 27-07-09 22: 07

Solo una domanda stef, visto che siamo in tema e po' essere d'aiuto, montato una bobina ducati grigia su c1 risultato al minimo perfetto, appena accelrei nn salvia di giri e borbottava, ovviamente fuori fase. Hai detto di misurare col comparatore avitato sulla testa, ma la misura col comparatore non e' un po difficile? cioe' se io giro il volano e di conseguenza l'albero lo spostamento della biella non e' ldirettamente proporzionale alla rotazione dell albero, cioe all inizio giro esempio (metto dati a caso)10 gradi e si sposta di 1cm ma piu si va al pms gla cosa cambia, giro sempre 10 gradi ma si sposta di 5mm

Stef81 27-07-09 22: 56

Quote:

Originariamente inviata da fianfian-flo (Messaggio 972982)
Solo una domanda stef, visto che siamo in tema e po' essere d'aiuto, montato una bobina ducati grigia su c1 risultato al minimo perfetto, appena accelrei nn salvia di giri e borbottava, ovviamente fuori fase. Hai detto di misurare col comparatore avitato sulla testa, ma la misura col comparatore non e' un po difficile? cioe' se io giro il volano e di conseguenza l'albero lo spostamento della biella non e' ldirettamente proporzionale alla rotazione dell albero, cioe all inizio giro esempio (metto dati a caso)10 gradi e si sposta di 1cm ma piu si va al pms gla cosa cambia, giro sempre 10 gradi ma si sposta di 5mm

Dipende:

Una volta segnato sui carter il pms si accende e con la strobo rileviamo il segno che indica il punto di scintilla e quindi lo riportiamo sul carter.
A questo punto sopo aver spento il motore o avvitiamo il goniometro e misuriamo o svitiamo la candela, avvitiamo il supporto x il comparatore, quindi lo stesso e misuriamo.

Diciamo che x convenzione si usano i gradi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 07.