![]() |
Una nuova cosa l'ho imparata anche oggi, è una vita che lavo con benza e compressore...
|
anche io ho imparato una cosa nuova...da ora in poi uso lo sgrassatore...=)
|
io lo lavo con detersivo per i piatti e lo asciugo con la carta assorbente.
normalmente lo faccio il giorno prima di girare, così che il giorno dopo è completamente asciutto. |
io lo lavo con la nafta x tira via la sporcizia poi ci do un colpo con il detergente da piatti
lo soffio bene con l'aria compressa, e lo lascio asciugare in un luogo secco o al sole poi ci spruzzo un po di olio da filtro spray io uso l'olio che usavo x il cross dato che ho quello da finire XD :si: |
chainte clair o fulcron.......con acqua......poi si lascia asciugare, olio per filtri e via....
|
io uso scantecler e svelto dei piatti poi acqua e aria del compressore
|
Riuppo la discussione per spiegare una cosa, ma non sarò io a spiegarla, copierò di sana pianta quello che ha scritto un ragazzo su un altro forum.
"Stefano_hondalover ha scritto: L'elemento in spugna chiamato filtro di per se esercita un'azione filtrante esclusivamente macroscopica, ovvero impedisce alla "roba grossa" di passare. La vera funzione dell'elemento in spugna è quella di fare da matrice per l'applicazione del fluido impregnante (impropriamente chiamato olio), che data la sua alta viscosità trattiene le impurità microscopiche che non vengono assolutamente trattenute dall'elemento in spugna, visto che hanno dimensioni di gran lunga inferiori al diametro equivalente medio delle celle aperte che costituiscono la spugna. Sono queste particelle sottili che determinano usure precoci delle componenti del motore, e vista la loro ridottissima dimensione coinvolgono molti se non tutti gli organi presenti sulla termica del motore, tipo fascie, riporti sui cilindri, cuscinetti di banco, gabbie rulli su testa e piede di biella, paraoli di banco, sedi valvole, paraoli delle guide valvola ecc.. (a seconda se su 2t o 4t) Il filtro va impregnato SEMPRE, e con i prodotti appositi, altrimenti semplicemente NON FILTRA. La polvere che si vede c'entra poco: le impurità dannose nell'aria sono sempre presenti. Impregnare il filtro con un prodotto non adeguato come l'olio cambio non serve assolutamente a nulla, anzi, può fare peggio. Questo per i seguenti motivi: primo, non avendo una viscosità sufficientemente alta, cola lasciando parzialmente o totalmente scoperti i passaggi nelle celle dell'elemento spugnoso (che non vuol dire che tutto l'olio cola in cassa fltro, capiamoci); secondo, non avendo una elevata viscosità non rimane adeso alla matrice costituita dall'elemento spugnoso e viene risucchiato (in piccolissime quantità ma con costanza) nel condotto di aspirazione, rimanendo in sospensione nella carica fresca che entra nel cilindro. Questo di per se non sarebbe un grossissimo problema (a parte un'eventuale minimo sballamento della carburazione), il fatto è che l'olio risucchiato veicola direttamente all'interno del cilindro proprio quelle poche impurità che era riuscito a trattenere, aumentando l'effetto dannoso." Stefano è un crossista, ma se volete che il vostro motore duri un bel po' più del solito usate l' olio da filtri, non ve ne pentirete. Come pulire il filtro ? semplice ed economico: prima si toglie l' olio immergendo il filtro nell' olio di semi, poi si lava con un detersivo per i piatti qualunque, si fa asciugare bene e infine si cosparge con l' olio da filtri. Buon lavoro. :si: |
Allora da un po di tempo a questa parte faccio bene! Anche se poi secondo me si deve ritoccare la carburazione
|
Io lo lavo con acqua e chante claire e poi lo asciugo bene bene con la carta strizzandogli a dovere finché la carta non è asciutta e poi ci spruzzo l olio da filtri...sono dal 2006 che faccio così e ogni volta riscopro il colore originale della spugna :si:
|
Quote:
Io uso K & N sia detergente che olio che poi è quello che uso per la mia CBR Ma quanto tempo aspettate per pulire il filtro? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 28. |