Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit bike - cross (http://www.minimotovrforum.it/pit-bike-cross/)
-   -   motore nuovo??? (http://www.minimotovrforum.it/pit-bike-cross/57814-motore-nuovo.html)

Titano 01-12-08 15: 34

Angioletto, hanno entrambi l'albero con corsa da 57mm

AngiolettoNero 01-12-08 15: 39

No... allora scusate ma non ho capito... perchè quello nuovo può arrivare a 160cc e quello vecchio no allora?

Sicuramente sono rimasto indietro forte... ma a livello di prestazioni il kit da 60mm cambia molto con il vecchio ceramico da 57mm?

Titano 01-12-08 16: 08

cambia l'alesaggio del cilindro, è portato a 60mm

AngiolettoNero 01-12-08 16: 54

Si ok grazie... a prova di tello.
Ma io intendevo se a cavallistica cambia... o migliora solo in cattiveria?

Titano 01-12-08 17: 25

A parità di motore più cilindrata sicuramente vuol dire più cavalli, cambiano però anche l'erogazione ed i valori di coppia. In poche parole si ha un motore che sotto tira di uno Scania R560.

samumarzoli 01-12-08 18: 53

robi..... come l'albero a corsa maggiore????

comuqneu piu cilindrata (nel caso del 160cc) vuol dire piu cavalli ai bassi e ai medi regimi... quindi piu coppia... pero nn sempre si ha un beneficio soddisfacente in termini di potenza max agli alti regimi... nel caso del 160, aumenta in modo esagerato l'alesaggio.. e come si sa, un pistone grosso gira meno.. ha piu coppia, pero gira meno...

a parita di preparazione, un 146 gira di piu del 160.... pero il 160 ha una coppia che il 146 nn ha....

esempio, stupido ma pratico di due motori preparati CON GLI STESSI PEZZI con la sola differenza della cilindrata... il 160 che avevo fino a 2 settimane fa, aveva una accensione a rotore esterno tipo daytona, con contralbero originale da 1,1kg... quindi l'accensione pesa 0,6kg mentre il contralbero ne pesa circa 1,1... il peso sull'albero è tanto...
ora ho un 146, con rotore interno polini (250g) e contralbero da 350g... ora ho sull' albero quasi la terza parte del peso che avevo sul 160....
pero il 160, nonostante questo, aveva molto ma molto piu tiro.. quindi... di coppia ne ha... forse fin troppa....

pero sul 160 se mettevo il rotore con il contralbero leggero, era una cosa spaventosa per la coppia che aveva... si impennava sempre... pero nn faceva giri... allungava poco di piu di un motore originale... e questo nn è accettabile dal mio punto di vista

quindi, piu cilindrata uguale si a piu coppia, ma nn sempre a piu cavalli....

Titano 01-12-08 19: 22

Quote:

Originariamente inviata da samumarzoli (Messaggio 823366)
pero sul 160 se mettevo il rotore con il contralbero leggero, era una cosa spaventosa per la coppia che aveva... si impennava sempre... pero nn faceva giri... allungava poco di piu di un motore originale... e questo nn è accettabile dal mio punto di vista

Hai provato a posticiparlo un pochino?

Mario36 01-12-08 19: 54

quindi se vorrei modificare il extreme è meglio un 146 o 160..io ne faccio un uso enduristico però mi piace molto sentire il motore che gira alto...cioè non vorrei un motore che gira come un diesel!E poi questo kit mina l'affidabilità o rimane invariata??anche mettendo in un secondo momento le camme e dando una lucidata alla testa?Grazie:si:

samumarzoli 01-12-08 20: 42

Quote:

Originariamente inviata da Titano (Messaggio 823400)
Hai provato a posticiparlo un pochino?

.........senza parole..........

per mario:

l'affidabilita non saprei... ti assicuro che il 160 va bene, molto bene, bisogna avere qualche piccola accortezza nel montarlo... so di ragazzi che l'anno montato a mo di "monta e vai" e hanno spaccato... io ne ho messi due... uno alla monta e vai (per vedere che affidabilità aveva di suo), e infatti è andato:doh: pero' aveva gia di suo una piccola snervata sul pistone
l'altro l'ho montato come ho sempre fatto con gli altri cilindri e nn ho avuto problemi... tuttora il motore (che ho venduto) sta girando e nn ha problemi... pero devi montarlo in un certo modo... che richiede tempo e pazienza

nn è che il 160 nn gira... gira anche lui... pero nn arrivera' mai ai regimi di un 140 o di un 146... ho fatto per un ragazzo un 146 che arrivava a circa 12.500 giri in rettilineo, senza murare.... mentre con il 160, magari arrivi a 12.000, pero il motore sta gia murando... e quindi a 11.000 sarebbe meglio cambiare

io sto parlando di motori miei pero', nn so come va e come gira il 160 con la camme della TB, sicuramente meno rispetto alla mia camme... ma a parte quello, resta il fatto che il 160 è un buon kit

Mario36 01-12-08 21: 01

è un segreto il "montarlo in un certo modo" o si può rivelare??capisco che come preparatore avrai i tui segreti,ma se non ti disturba potrei saperli? altrimenti li capirò con l'esperienza:rotfl: quindi fai pore le camme??quanto chiedi per una?grazie mille:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 41.