Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   guardate cosa ho provato oggi! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/54170-guardate-cosa-ho-provato-oggi.html)

simo#9 07-08-08 23: 03

Ragazzi si e vero sono hanniche funzionano nei descepuglatori 'unico problema che un decespugliatore sthiel ecc gira a 3000 giri e poi nn ha un rang di funzionamento elevato invece la frzion ella bzm e stata fatta apposto e studiata comuqnue anno invetato solo l'acqua calda e poi l frizione della bzm ha n materiale speciale per creare l'attrito con la campana invece quelle dei descepugliatori sono acciaio contro acciaio

desmopilota 07-08-08 23: 43

guarda ti sbagli xk noi l'abbiamo provata con le campane della polini in ferro nn ventilate..ed abbiamo solo fatto la modifica x far attacare la frizia + in alto.io ho una mini con motore polini che fa invidia a molti come potenza e la frizia nn d'à problemi..pensala come vuoi"!

giorgetto 07-08-08 23: 53

cavoli ragazzi se va veramete bene questa frizione si risparmia molto...altro che bzm..

antonio22 08-08-08 08: 04

Quote:

Originariamente inviata da desmopilota (Messaggio 742587)
...guarda ti sbagli xk noi l'abbiamo provata con le campane della polini in ferro nn ventilate..ed...

le campane Polini dovrebbero essere in ghisa... nn in ferro... tempo fa' volevo farne fresarne una a mo' di autoventilante "twister" ed il fresatore ebbe nn poki problemi... addirittura s'é rotta durante la lavorazione...

Max '77 08-08-08 10: 30

La massetta sprigiona calore solo quando pattina, meno pattina meno fa calore, sia che sia attaccata alla frizione oppure no.
Il decespugliatore oltre a girare ad un numero di giri più basso deve mettere in rotazione una rotellina che peserà Poco più un 1 Kg, quindi che pone poca resistenza. La frizione della minimoto deve mettere in movimento molti più Kg, per esempio io con tuta e casco peserò circa 82 Kg, la moto ne pesa 22, quindi la frizione deve tirare 104 Kg! :smt107
A questo punto, mi domando quale sia la temperatura di fusione delle massette della frizione del decespugliatore, perché se è troppo bassa, il rischio è che la superficie si fonda e vada a saldarsi alla campana! Inoltre se il materiale con cui sono fatte queste massette è una lega d’acciaio comune, col calore si dilatano, quindi la frizione non attaccherà mai allo stesso modo.
I produttori, di qualunque cosa, studiano i loro prodotti/componenti dimensionandoli allo stress che devono subire per l’utilizzo a cui sono destinati, quindi sia Blue Bird che BZM hanno studiato le loro frizioni per farle lavorare a determinate temperature.
BZM non ha scoperto l’acqua calda, ma a parere mio, ha perfezionato un prodotto già esistente dimensionandolo all’utilizzo su minimoto.
Con questo non voglio dire che la frizione del decespugliatore non possa funzionare, ma che è bene proseguire con i test, in modo particolare usura e performance per scoprire i difetti, certo sapere qualche caratteristica tecnica del materiale in più sarebbe utile. Proseguendo con le prove magari si scoprirà che sono la stessa cosa e che solo i piloti da podio noteranno la differenza, mentre per noi che corriamo per il puro gusto di divertirci sarà più che azzeccata.

Quindi ragazzi continuate con i test :si: e complimenti per l’ingenio e l’intuizione! :smt136

A proposito, ma questa frizione Blue Bird e le massette di ricambio, quanto costano?

scootermax 08-08-08 13: 34

si quello che dici non fa una piega (comenque la campana che uttiliziamo noi e in ferro polini) ci sara piu di un modello ora in poi si faranno veri test calcolando che oggi la testero io stesso ( io peso poco piu di 105 kg) si le massette di ricambio ci sono e costano circa 25 euro per ora non metto foto finche sia sicuro del ritultatto de la frizione quando e se funzionano metto foto di ogni prova di tutto ed il prezzo a quando le vendo ................

Cikkin 08-08-08 14: 32

Quote:

Originariamente inviata da SIMONE-19 (Messaggio 742574)
Ragazzi si e vero sono hanniche funzionano nei descepuglatori 'unico problema che un decespugliatore sthiel ecc gira a 3000 giri e poi nn ha un rang di funzionamento elevato invece la frzion ella bzm e stata fatta apposto e studiata comuqnue anno invetato solo l'acqua calda e poi l frizione della bzm ha n materiale speciale per creare l'attrito con la campana invece quelle dei descepugliatori sono acciaio contro acciaio

Se parliamo di giri motori.....un decespugliatore arriva tranquillamente a 7500 giri, e un motosega dotato dello stesso "materiale della massetta" può arrivare tranquillamente a 16000 giri....(se nn mi credete vi posto una foto di un motosega con contagiri attaccato:rotfl::rotfl:)
Per quanto riguarda lo sforzo.....sarà sicuramente minore di una mini, però provare non ci costa nulla:si:

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 742672)
Proseguendo con le prove magari si scoprirà che sono la stessa cosa e che solo i piloti da podio noteranno la differenza, mentre per noi che corriamo per il puro gusto di divertirci sarà più che azzeccata.

Quindi ragazzi continuate con i test :si: e complimenti per l’ingenio e l’intuizione! :smt136

Esatto Max, potrebbe essere una valida alternativa per noi amatori:smt136

MrKero 08-08-08 14: 50

Quote:

Originariamente inviata da Cikkin (Messaggio 742860)
Se parliamo di giri motori.....un decespugliatore arriva tranquillamente a 7500 giri, e un motosega dotato della stessa frizione può arrivare tranquillamente a 16000 giri....(se nn mi credete vi posto una foto di un motosega con contagiri attaccato:rotfl::rotfl:)
Per quanto riguarda lo sforzo.....sarà sicuramente minore di una mini, però provare non ci costa nulla:si:

Esatto Max, potrebbe essere una valida alternativa per noi amatori:smt136

guardalo li in versione tester:rotfl:

mi sa che devo venire a farti visita:smt150

desmopilota 08-08-08 14: 57

quoto cikkin i decespugliatori superano anche i 7000 giri...:si:

lele#39 08-08-08 14: 58

Quote:

Originariamente inviata da browning84 (Messaggio 741900)
altro ke le cagate ke hanno scritto in bz, studi, trasferte in tutte le parti del mondo ecc ecc.............

Ahahah
Bell'idea,io cmq nn la userei,e penso che dopo un lungo stress ceda

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 56.