Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   temperatura gas di scarico (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/51258-temperatura-gas-scarico.html)

smik82 08-06-08 17: 48

Quote:

Originariamente inviata da lello-pista (Messaggio 701864)
fateci capireeeeeee :):):)

cosa?
chiedi e vediamo di ampliare l'argomento.:si:

scootermax 08-06-08 18: 20

ciao io lo o su lo scooter e la ditta che me lo a vendutto mi a datto queste misure distanza dal collettore di scarico 10 centimetri e la lettura ottinale puo variare da 700 a 800 dipende da motore A motore anche un mio amico che prepara macchini da corza sul banco prova fa la carburazione a 750 quindi penzo che voi stiate delirando se penzate che sia 450 al minimo a questo valore

apistomassi 08-06-08 20: 24

>mi sono messo a dieta

ERESIAAAA !
Non vorrai mica lasciarmi solo ????? :1st:
MAndi Massi

aster76 11-06-08 23: 42

il sensore della termocoppia va messo a non più di 10 cm dalla luce di scarico. In linea di massima la temperatura ideale dei gas di scarico si aggira attorno ai 550°, nel caso in cui la temperatura sia più alta la carburazione è magra, nel caso in cui sia più bassa la carburazione è grassa.

tia 12-06-08 11: 51

Quote:

Originariamente inviata da scootermax (Messaggio 702406)
ciao io lo o su lo scooter e la ditta che me lo a vendutto mi a datto queste misure distanza dal collettore di scarico 10 centimetri e la lettura ottinale puo variare da 700 a 800 dipende da motore A motore anche un mio amico che prepara macchini da corza sul banco prova fa la carburazione a 750 quindi penzo che voi stiate delirando se penzate che sia 450 al minimo a questo valore

Per lo scooter non mi pronuncio, mentre per le macchine non c'entra un bel niente visto che li son 4t e noi usiamo i 2t, infatti come diceve qualche post prima Smick su auto turbo si puo arrivare fino a 850-900

G2PS R&D 12-06-08 11: 52

un argomento interessante...bravo a chi lo ha tirato fuori

Comunque è esatto dire che la sonda va montata all'incirca a 10 cm dalla luce di scarico. Questo perche oltre a quella distanza subentrano dei fattori chimici all'interno dei gas e questo porta a delle falsature nella temperatura. Quindi la distanza dei 10 cm va bene ma l'importante non è superarla. O meglio i misuratori in commercio sono tarati in modo da stare in quel range di distanza, se si vuole stare + lontano si deve far uso di altri strumenti di misura che oltre alla temperatura misurano anche altri parametri.
La temperatura dei gas è una bestia e non è un parametro fisso per la carburazione, perchè essa dipende da + fattori per esempio il materiale con qui è costruito lo scarico, il tipo di pista e la carburazione stessa non ultimo il tipo di attivita motoristica che si pratica vedi kart cross enduro. La minimoto però è un po a se dato che la maggiorparte dei piloti anche non professionisti non parzializza ma il gas ma è sempre un tutto aperto tutto chiuso quindi considerando un po tutto ciò e prendendo questo dato sempre con le pinze la temperature deve aggirasi tra i 700 e gli 850 °C a seconda che siate grassi o un po magri....e sopratutto cosa volete dal motore in termini di presatzione e durata.

Aldo

smik82 12-06-08 12: 14

mmmm così alta in un 2 tempi?
Cmq massimo per la settimana prossima il sensore è montato per cui vi farò sapere qualcosa. visto che i 10cm cadono giusti sulla curva del collettore ol sensore dov'è megli posizionarlo? è idifferente secondo voi?

il sensore è questo:

http://www.aim-sportline.com/downloa...GT_ita_101.pdf

Mayolli 12-06-08 14: 20

smick ma devi bucare la marmitta?

francesco#3 12-06-08 14: 41

io sapevo 800° 850°:smt127:smt127:smt127

jourdan975 12-06-08 14: 49

io nn bucherei lo scarico.lo appoggerei...nessun buco :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 30.