Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   guida: elaborare una mini cinese. Spendere poco e divertirsi tanto! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/48655-guida-elaborare-una-mini-cinese-spendere-poco-e-divertirsi-tanto.html)

Io_N-Bello 18-06-12 16: 19

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1936065755)
forse dipende da quanto pesa la massa alterna delle spalle dell'albero?...che ovviamente non so...
pero suppongo che il pistone piu pesante vada sull'albero a spalle piene e quello piu leggero su quello a mannaie...quanto all'esatto bilanciamento dei pesi pero non saprei dire....

L'albero ha massa centrifuga, la massa alterna è 2/3 di biella e il pistone con tutto quello ci và sopra.
In genere nessuno usa il 40cc lo smontano tutti per il 50,
ma queste motorette son nate col 40, e gli alberi a spalle piene c'erano da prima del 50cc...
Se hai sotto mano un 40cc montalo tanto per sentire quanto vibra :si:

Tralasciando che le vibrazioni vengono generate proprio dalla massa alterna e da 66g a 91g è il 38% di peso in più 10cc
mentre fra il pistone 44 sp 10 da 76g e quello a sp 12mm 91g c'è il 20% di peso in più per la stessa cilindrata.

Dany65 18-06-12 18: 15

Beh sicuramente è meglio avere pistone e spinotto più leggeri possibile...
E poi penso che sia più importante l'equilibratura del bilanciamento... se l'albero non è equilibrato innesca vibrazioni, se è più o meno bilanciato influisce solo sulle prestazioni e l'erogazione del motore

Io_N-Bello 18-06-12 23: 12

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936065781)
Beh sicuramente è meglio avere pistone e spinotto più leggeri possibile...
E poi penso che sia più importante l'equilibratura del bilanciamento... se l'albero non è equilibrato innesca vibrazioni, se è più o meno bilanciato influisce solo sulle prestazioni e l'erogazione del motore

addio, siam finiti a parlare di erogazione del motore anche nell'RSP!:temporale:

moreno 1996 30-06-12 17: 34

più o meno ho seguito la guida per elaborare la mia cina ad aria e devo dire che la differenza si sente rispetto a quando era originale. Ho fatto lavorare anche le fasature del cilindro e ora il divertimento è assicurato.

benny66 01-07-12 16: 23

Mi aggancio a questa discussione visto che si parla di motoretti elaborati (o cosi si fa per dire...).
Innanzi tutto come avevo detto in precedenza ho fatto controllare la centratura dell' albero a spalle piene del mio motore e fortunatamente e' risultato con una tolleranza di soli due centesimi (sara' fortuna?).
Ne ho quindi approfittato per sostituire i cuscinetti e paraoli e una volta rimontato i tutto ho rimesso in moto.
Con il caldo di questi giorni mi aspettavo una carburazione ovviamento piu grassa ma l'ho trovata addirittura obesa!!!
Quel che non mi spiego pero non e tanto la carburazione che non e' regolare quanto la differenza che trovo tra minimo e massimo.
Mi spiego meglio...da quando ho variato le fasi al cilindro mi sono ritrovato con la necessita di una carburazione estremamente magra al minimo ed al passaggio ed esageratamente grassa al massimo.Ho dovuto quindi mettere un getto del minimo piccolissimo 42,(sul mio 18) e cambiare lo spillo da W26 a W16 e mettre un getto del massimo 120.Adesso il w16 non basta piu e ho ordinato un W7.
Ma perche questa differenza cosi macroscopica tra minimo e massimo?
Nel motore della motoretta di mio figlio che non e' stato elaborato nelle fasi il suo 18 risulta piu equilibrato, quindi con spillo w26 massimo 94 e minimo 48 ... e va che e' una bomba!!!
Mi chiedevo se non avessi saltato qualcosa nella lavorazione del mio motore per renderlo cosi bizzarro...ma oltre che portare le fasi a 120/180 portare lo squish a 0,8 e mettere un' espansione decente che avrei dovuto fare?

Io_N-Bello 01-07-12 17: 27

dipende da tante cose,
é successo anche a me,
una volta semplicemente ho cambiato cilindro e pistone,
il cilindro era 44,15 ed il pistone 43,85.
poi puó dipendere anche da dimensione travasi,
dimensione scarico,
ecc ecc.
piu sono vuoti sotto e piu si carburano male.

benny66 02-07-12 08: 08

Cosa intendi di preciso per "vuoti sotto"?

Io_N-Bello 02-07-12 10: 11

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1936068176)
Cosa intendi di preciso per "vuoti sotto"?

ad esempio facendo uno scarico grosso come una casa e aumentando il rapporto fra scarico e travasi il motore si svuota sotto.
Ad esempio quello mio che feci a 5 travasi per i miei gusti era voto sotto.

benny66 03-07-12 12: 22

Comunque come dicevo prima, ho ordinato un W7 ma non sono molto convinto della sua efficacia.Non credo che il problema del passaggio lo risolvo solo con uno spillo cosi esageratamente grosso...a breve mi tocchera parlare di valvola e polverizzatore?

benny66 08-07-12 18: 39

Mi dispiace dover sempre elencare insuccessi continui ma ultimamente mi sono dimenticato l' ultima volta che ho corso in minimoto.
Le mie presenze in pista si rivelano da un bel po di tempo a questa parte in arrabbiature, parolacce, roba che si rompe e che non si carbura, pezzi che si perdono e altri che non vanno ed il tutto condito da una scrupolosa ed attenta preparazione durante la settimana che alla fine si rivela inutile.
Tutti corrono ed io sto ogni trenta secondi con la moto sul tavolo che dico parolacce a bassa voce tra mani sporche, benzina che gocciola e viti che si perdono nel nulla!

Dopo questo piccolo sfogo posso dire che non ci sono spilli W7 o W16 o W al quadrato che facciano il loro dovere.
La moto con un massimo 128 continua a murare al massimo dei giri quindi il problema non e' la carburazione.
Il passaggio e' cronicamente grasso e le tacche sullo spillo non sono sufficienti in quanto portandolo su o giu o e' troppo magro o troppo grasso.
Resto convinto che la lavorazione delle fasi del cilindro non ha fatto bene al motore che nonostante raggiunga giri elevati resta ingestibile da tutti i punti di vista.
Quel poco che va il passaggio dall' assenza di coppia al tiro vero e proprio e' decisamente violento rendendo la guida impossibile.
Con le mie competenze da questa situazione non ne esco quindi questo motore e' destinato a finire come soprammobile.
Rimpiango i giorni quando giravo con il 40 originale ed il carburatore 12/12 cinese...andavo sicuramente piano ma almeno correvo e mi divertivo!
...adesso tanti soldi spesi e risultati nessuno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 51.