Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Olio x ammortizzatore di sterzo (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/48532-olio-x-ammortizzatore-sterzo.html)

mercurees 26-08-08 12: 13

Ragà... non si capisce mica...
io ho un bzm standard da revisionare.

qualcuno può essere preciso quanto olio e che gradazione 1500/2000/400 ?? ci sta una bella diff...

poi cosa mi consigliate di comprare il kit di revisione o comprare solo gli oring in ferramenta??
ciao e grazie

ianno84 26-08-08 12: 40

be l olio e una scelta tua personale xche piu e grosso e piu e duro l ammortizzatore, viceversa se e piu fine, x il discorso oring, una volta aperto vedi tu cosa e rovinato e se li trovi, sicuramente spendi meno in ferramenta, un kit di revisione costa 15€, poi ti ripeto una volta aperto puoi valutare.

Max '77 26-08-08 14: 09

Scusate se ripeto la domanda, ma non ho capito quale olio mettere nell’ammorizzatore BZM regolabile 2008, vorrei indurirlo un po’.
Chi ha capito che razza di olio ha dentro?

ianno84 26-08-08 16: 55

scusa la risposta banale ma se e regolabile non puoi indurirlo con la rotellina? tutto chiuso a stento si muove le sterzo lo vuoi ancora piu duro?
non e che non hai il 25 step ma lo standard?

Max '77 26-08-08 17: 09

Quote:

Originariamente inviata da ianno84 (Messaggio 751305)
scusa la risposta banale ma se e regolabile non puoi indurirlo con la rotellina? tutto chiuso a stento si muove le sterzo lo vuoi ancora piu duro?
non e che non hai il 25 step ma lo standard?

Il problema è che il 25 step del 2008, a differenza di quello del 2007, è più molle, quindi i primi step è come se non esistessero e quando è sulla posizione tutto duro ha ancora una buona mobilità, quello del 2007 nella posizione tutto chiuso era come un bloccasterzo.
Andando ad aumentare la viscosità dell'olio, si irrigidisce tutto il sistema, ma se non so le caratteristiche dell'olio che c'è dentro adesso come faccio a cambiarlo senza dover andare per tentativi acquistando svariati tipi di olio, rischiando di esagerare in un senso o nell'altro?

ianno84 26-08-08 17: 15

mi sembra strano xche io ho il 2008 ma avevo anche il vecchio sulla vecchia moto e sonoidentici come regolazioni, tutti alle prime 10 tacche sono molli ma poi vanno via via indurendo, mi sembra strano che il tuo faccia cosi, io proverei a confrontare con altri, il mio tutto stretto lo muovi a pedate

gianpaolomasi 26-08-08 18: 25

io ho un problema con il bzm 25 step 2008 in seguito ad una caduta ho l'asticella leggermente storta sembra funzionare bene per il momento..voi ke ne dite è da cambiare? si può eventualmente sostituire solamente l'asta?altro problema appena comprato ho le due guarnizioni quelle ke si vedono da fuori lacerate..

ianno84 26-08-08 18: 37

puoi semplicemente smontarlo e addrizzarlo non succede niente

FedeFabio 26-08-08 19: 03

io ho l'ammortizzatore di sterzo zpf che è fatto malissimo mi si è rotto un paio di volte ho usato olio idraulico quello delle forcelle però è troppo morbido ho usato anche quello del motore e funziona meglio...

pippo83 26-08-08 19: 06

Quote:

Originariamente inviata da mercurees (Messaggio 751038)
Ragà... non si capisce mica...
io ho un bzm standard da revisionare.

qualcuno può essere preciso quanto olio e che gradazione 1500/2000/400 ?? ci sta una bella diff...

poi cosa mi consigliate di comprare il kit di revisione o comprare solo gli oring in ferramenta??
ciao e grazie

Per l'olio se usi quello siliconico da modellismo(ti parlo perche praticando modellismo ne ho molti tipi a casa)io userei un 1000 ultimate(ad occhio è) però attenzione che le densità non sempre sono standard..cioè mi spego meglio:se prendi un'olio xxx di gradazione 800 spesso non è uguale all'olio yyy a parità di gradazione!sembra strano ma è così,infatti quando si scrive un set-up delle macchinine sarebbe sempre consigliato dire la marca degli oli usati!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 02.