Trasportare la benzina nei contenitori di vetro mi sembra da incoscienti, anche se è vetro super spesso! Se il bottiglione pieno di benzina, cade da 1 mt di altezza, magari perchè scivolato dalle mani, se non si rompe è un miracolo, non la normalità. Il vetro è un materiale rigido, la benzina, a differenza di olio, vino ed acqua, emette gas al variare della temperatura è di quanto è sballottolato, quindi se si va a fare benzina con il freddo riempiendo fino all'orlo il contenitore, poi lo si carica in macchina con il riscaldamento a palla e si fanno un po' di chilometri su strade di città o di campagna, c'è il serio rischio che salti il tappo come per lo champagne o che addirittura esploda il bottiglione, inondando la macchina di miscela. Consiglio di saltare una giornata in pista e con i soldi risparmiati comprarsi una tanichetta di plastica o metallo, piuttosto che non arrivarci...
Io viaggio con la tanichetta metallica da 5 lt con stampigliato sù il marchio UN e mi sento tranquillo (sia con il Codice della strada che con la sicurezza personale), ma fino ad oggi non mi hanno mai fermato e spero che non lo faciano mai, perchè se mi fermano, non mi fanno la multa per la benza, ma per tutto il resto (minimoto, casetta per gli attrezzi, gazebo, etc.).
Il codice della strada dice che tutto ciò che viene trasportato deve essere posizionato all'interno dell'abitacolo in modo che non costituisca intralcio al guidatore e/o pericolo per i passeggeri e/o per altri mezzi e/o persone. Ora io non avendo un minivan o similare, quando vado in pista tiro giù i sedili posteriori, carico tutto l'armamentario, legando con gli appositi cavi solo la mini, ma tutto il resto in caso d'incidente (toccatina scaramatica) mi sa che mi potrebbbe finere sulle ginocchia...
Voi come fate??? Vi è mai capitato di essere fermati con tutto il necessaire in machina?
|