Scusate se mi intrometto ma non ho resistito, vorrei fare un po' di chiarezza su certe cose, anzi prima mi presento... ho acquistato un X1 da cross ad aria circa 5 anni fa e l'ho interamente modificato negli anni, ho partecipato al Campionato Minimotard Polini del 2004 e l'ho vinto (Regionale Emilia Romagna fatto su piste di Galliano e Pomposa), nel 2005 ero in testa al campionato con 4 gare vinte e 2 secondi posti in 6 gare e mi sono fatto male nelle qualifiche della 7, in totale erano 10 gare e saltandone 4 sono arrivato secondo... ho collaborato con la BZM sviluppando personalmente per loro la marmitta che attualmente vendono a 200 euro + iva presso la pista di Galliano e il sito
http://www.pocketbiketop.com/ sempre loro. Ho testato per 2 anni la moto al banco provando ogni tipo di cilindo/marmitta esistenti in commercio per piaggio ad H20 e ad aria, ne ho fatti preparare 2 prototipo non esitenti quindi in commercio, ho testato vari carburatori/pacchi lamellari ecc... accensioni selettra/idm... tutto testato al banco prova...
Tornando a noi, prima cosa non ho mai visto al banco un blocco da scooter erogare 25 cv alla ruota... sono fesserie, con la massima preparazione Polini di serie siamo sui 18 cv all'albero... che su un minimotard diventano 16 alla ruota (lo scooter ne mangia parecchi di piu' per via della trasmissione)... se si lavora alla ricerca della potenza massima si puo' arrivare anche a 20 cv alla ruota, ma il motore rende solo dagli 11000 giri/min in su... quindi facciamo un passo indietro... per andare forte una minimoto deve erogare parecchia coppia tra gli 8000 e i 14000 giri... con la potenza massima che idealmente deve stare a meta'... diciamo a 12000 giri per rendere l'idea. Per mantenere una buona coppia e un range ampio di utilizzo non si puo' aumentare il volume del carter pompa ne' alzare troppo le luci, che è poi quello che si fa negli scooter per ottenere potenze elevate, ma quelli da trofeo attaccano a 10000 rpm e lavorano costantemente sui 15000 rpm mediante variatore... è +facile gestire la cosa... basta tirare fuori della potenza...
Un consiglio sulla lista di cose da fare, se vuoi una moto divertente e molto competitiva tenendola ad aria (che per altro è molto +maneggevole per la mancanza dei radiatori che si sentono parecchio in curva) ti conviene:
- cilindro Polini per piaggio ad aria cod. 140.0185 accoppiato con la testa ad aria codice 144.015.006. (sei sui 200 euro i.c.)
- accensione a rotore interno IDM per albero conico (monta anche sull'albero originale) (sei a circa 120 euro i.c.)
- marmitta BZM (circa 250 euro i.c.) o in alternativa la marmitta racing polini per il tuo... basta solo l'espansione con collettore, il silenziatore potresti modificare il tuo sostituendo il tubo forato interno che è strozzato con uno "dritto"... anche se la marmitta bzm ti da 1500 giri di allungo e circa 1,2-1,3 cv in piu'... su tutto l'arco utile di erogazione non è poco... la marmitta polini va bene ma costa molto anche quella e non so se ti convenga se non usata... nuova sei sui 210 euro ivata... conviene la bzm a parita'...
- Molle frizione Rosse della BZM (circa 8 euro il kit di 3 gradazioni) e poi limi nelle masse la parte che appoggia sul piattello quando va in appoggio mentre la frizione è chiusa, in modo da farla pari al resto della parte inferiore della ganassa... per dargli piu' corsa durante l'utilizzo
Fatte queste modifiche preliminari, montando un treno di Dunlop TT92GP con anteriore da 90/90 e posteriore 3.50 con 110 euro ivato a treno e un set di pastiglie nuove (ti sconsiglio le sinterizzate, frenano meglio le normali prodotte da BZM) e 2 leve del freno tipo quelle da mountanbike... shimano Deore XT o LX in aluminio sono le migliori, vai da un biciclettaio e con 20€ te le porti a casa usate... hanno un braccio di leva molto favorevole e sono corte quindi non si rompono in caduta...
Se poi vuoi migliorare ulteriormente le prestazioni della moto e l'affidabilita' complessiva:
- Frizione racing 3G 144.160.004 (95 euro ivata)
- Albero speciale a spalle piene conico (va bene con l'accensione che ti ho detto prima) codice 144.080.002 (160 euro ivato)
- Pacco lamellare con inserto vulcanizzato e lamelle monopetalo da 0,30 mm (blu) sei sui 50 euro ivata
Ti do infine alcuni consigli pratici... la tua moto non credo monti il parastrappi sulla trasmissione, quindi se aumenti la coppia c'è rischio di "schiavettare" spesso... allora, fatti fare da un tornitore una chiavettona tonda di diametro 10mm e spessore 3 mm + 5 centesimi da un tondino di acciaio C40... poi la seghi e la limi finche' non ha l'altezza giusta, diciamo qualche decimo in piu' che quella che ti forniscono la Polini, che è fatta di ferro al piombo... quindi è tenerissima... il piattello frizione deve offrire una buona interferenza sull'albero motore, se cosi' non fosse cambialo, non lo carteggiare mai, se fosse molto stretto scaldalo con un phon da carrozziere prima di montarlo. Monta il tutto con della Loctite per accoppiamenti coassiali nel piattello e del blocca filetti forte nel filetto del dado blocca frizione, da cambiare ogni 2-3 montaggi. Pulisci tutto con del diluente prima di mettere la loctite. Monta 1 molla a tazza grande sotto al piattello rispettando il verso (col cono voltato verso te ... deve appoggiare l'estremita' esterna della molla a tazza sul piattello, e 2 molle a tazza piccole sopra al piattello voltate verso esso con la parte esterna in appoggio.
Stringi il dado senza abbastanza ma senza pistola, le molle a tazza devono non devono essere schiacciate come fossero rondelle.. se no non assolvono al loro compito.
A proposito, come candela la Champion C55 è la migliore provata e costa il giusto... olio per la miscela al 2% Motul 800 Factory per Cross. La benzina la migliore è la IP Plus, in alternativa la V-Power.
Il cilindro lo puoi montare anche senza guarnizioni sotto, usa del Motorsil-D per fare tenuta... lo squish dovrebbe essere 0,9 che è anche troppo... io col mio sono a 0,30 ;-)
Se dovessi avere bisogno contattami via mail a
marco.tamburini@gmail.com, non sono spesso in giro per forum...
Spero di esservi stati utile, a presto