![]() |
ps poi per metterli aveva un cilindretto bucato al centro che prendeva perfettamente la parte esterna del cuscinetto ma sono entrati spingendo a mano:smt150
|
Quote:
se invece ha levato a mazzate quelli vecchi e messo quelli nuovi facendo poca fatica senza scaldare nulla..occhio perchè probabilmente si sono allargate un po' le sedi! ok che i cuscinetti vecchi se anche si disfano nel toglierli non importa...ma se pesti forte per tirarli fuori rischi di rovinare le sedi e perdi l'interferenza necessaria a bloccare i cuscinetti...che dovrebbero entrare solo a caldo (molto caldo) e una volta che tutto è freddo dovrebbero essere inchiodati. |
io ho usato un buco nel tavolo da lavoro, ho preso il carter, un tubo che combaciava alla corona interna del cuscinetto, ho preso una vite lunga e l'ho infilata nel tubo, poi nel cuscinetto, l'altra estremità l'ho fatta uscire dall'altra parte del buco del tavolo e usando un lamiera di metallo (per non spaccare il tavolo di legno) e un dado ho avvitato pian piano e il cuscinetto è uscito...lo stesso ho fatto per rimetterlo...per ora non fischia...:smt152 :smt152 :smt152 :smt152 :smt152 :smt152...
|
è un metodo un pò casereccio ma molto veloce...
|
Quote:
meno cattivo che picchiarlo fuori a mazzate...se fatto lentamente ovviamente. è comunque preferibile scaldare il tutto.... quando la temperatura è giusta il cuscinetto esce da solo....nel vero senso della parola! se mettete i carter con la parte dove si inserisce il cuscinetto verso il basso...una volta caldi cade fuori x gravità! |
ottimo c'e sempre da imparare la prossima volta scaldero il tutto
|
Riferimento: cuscinetti banco
Picchiandolo a mazzate, o facendo pressione sulla corona interna, non si fa altro che sforzare le sfere all'interno del cuscinetto, che rovinandosi non saranno più simmetriche e quindi fischieranno..ovviamente questo comporta una vita moolto breve x il cuscinetto..
concordo in pieno con Colin155 che non è normalissimo che il cuscinetto esca e rientri dalla sua sede da solo, o meglio con poco sforzo..questo vuol dire che in qualche modo la sede è usurata.. cmq non spaventatevi (non volevo farlo neanche io), ma semplicemente dalla prossima volta levateli sfruttando la dilatazione termica; o mettete i semi-carter in forno, o li scaldate con una pistola (o phon) da carrozziere..si trovano entrambi negli ipermercati intorno ai 20 euro.. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 47. |