| Ironman II |
07-01-07 17: 47 |
Premetto che nn ho ancora montato il kit a rotore interno ne tanto meno provato una, ma ho già preso in mano un volano originale posso dirti che ha una massa spropositata per un motore di quella cubatura..
Il volano in pratica servirebbe a rendere l' erogazione dei motori + lineari (2 e 4Tempi). Infatti se pensi alle fasi come hai detto te su 360 di rotazione al punto morto superiore (PMS) c'è l' esplosione della carica, il pistone schende verso il basso facendo girare l' albero motore, dopo aver raggiunto il PMI (punto morto inf) deve tornare dinuovo indietro, il pistone deve cambiare direzione il che lo stesso avendo una massa propria si oppone al moto, dopo di che risale a pms. quì nei 2T ci sarebbe una seconda detonazione mentre nei 4T ci sono ancora da fare360 gradi a "vuoto" prima di ricevere di nuovo la "spinta". Bene nn ci fosse massa volanica (anche le mannaie dell' albero a gomiti contribuiscono a questo scopo) renderebbe il ciclo troppo instabile e nervoso anzi probabilmente nn riuscirebbe neanche a ritornare al PMS ma cmq torniamo al nostro volano: Bene questo come dicevo livella questi scompensi di pressione, "immagazzinando" energia cinetica... E' ovvio che se io ho una massa di 10kg (ipoteticamente) da far girare questo avrà un inezia per aumentare la sia velocità (numero di giri) quindi di conseguenza il motore impiegherà un certo tempo a prendere i giri _ velocità e tutto questo lavoro che deve fare il motore lo spreca nn potendolo scaricare a terra.
Inoltre il rotore interno oltre ad avere una massa volanica più piccola ha anche una circonferenza (circa la metà) molto inferiore il che vuol dire che a parità di massa la velocità angolare di un punto + vicino al centro di rotazione è molto inferiore del medesimo ad un raggio maggiore... (pensa alle ballerine sul ghiaccio quando iniziano a fare le piroette... a bracce- gambe allargate hanno una certa velocità di rotazione chiudendole verso al corpo aumentano la loro velocità angolare...)
Però come tutte le cose in meccanica nn ci sono mai SOLO benefici... i problemi sono appunto che avrai un erogazione + brusca, meno lineare e su un ipotetico rettilineo chiudendo il gas avraì un motore che perde giri + velocemente proprio perchè avari meno inerzia nella rotazione...
Attenzione queste ultime sono solo inteoria in quanto nn avendo ancora provato "l' accrocchio" nn so effettivamente quanto influirà sull erogazione del motore....
|