Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Carburazione dellorto PHVA (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/116609-carburazione-dellorto-phva.html)

3igghy3 21-12-17 20: 50

Molto schematica come foto ma e me aiuta moltohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...29a848bf6b.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Martin_64 21-12-17 21: 03

Il grafico aiuta parecchio a capire l'utilizzo del getto del minimo e del massimo...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

3igghy3 21-12-17 21: 30

Aiuta a capire anche il range in cui interviene lo spillo conico... inizialmente non pensavo che quel pezzettino fosse cosi influente sul comportamento della mini [emoji28]
Per la ghigliottina!!? Non ho ancora capito un c@@@o🤣

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Senior 21-12-17 22: 30

Lo smusso della ghigliottina serve a creare una depressione nel condotto per l'aspirazione del carburante dalla vaschetta attraverso i vari ciruiti min/max .
Più lo smusso è inclinato meno depressione esercita, esempio nel nostro uso la 50 è utilizzata su carburatori da 21.
Mentre se lo smusso è meno inclinato aumenta la depressione, esempio la 40 nel nostro uso è utilizzata sui carburatori 15/18.
Queste sono in linea di massima le configurazioni che noi adottiamo senza spaccare il capello in quattro, poi ce ne potrebbero essere altre cinquanta mila di combinazioni tra porta getti, getti, spilli, ghigliottine, filtri e varie regolazioni per intenderci, scopo finale è avere quel benedetto rapporto stechiometrico necessario al funzionamento del motore.

3igghy3 21-12-17 22: 43

Ottima spiegazione... ma in soldoni che differenza dovrei avvertire a parità di spillo/polverizzatore/getti?

Senior 21-12-17 22: 59

Che variando questi componenti vai a variare il rapporto aria/benzina in utilizzo del tuo motore, ecco perchè quando si danno cosigli sulle carburazioni diciamo che possono essere vaghe perchè i componenti che influiscono sono molti compresi quelli del singolo individuo che possono avere un comportamento diverso.
Per farti capire meglio prendiamo il getto del massimo, il più noto, la variazione da una misura e l'altra sono valori centesimali eppure ti possono variare la carburazione che va ad incidere su un quattordicesimo di parte.
Lo spillo è ancora più fine come regolazione.
Il polverizzatore cambia il concetto di base della miscelazione da premiscelata per AN a non miscelata per AU.

Tucatucacincilla 22-12-17 00: 57

Quindi se vado, mollo il gas per fare una curva, poi quando riapro la moto non è perfettamente reattiva ma un pochino titubante potrei provare ad abbassare lo spillo una tacca, uno spillo più largo o una valvola da 40 ..

Senior 22-12-17 14: 26

Tutto meno la valvola 40 (perchè sei andato in contraddizione, se dici di abbassare lo spillo, smagrire, se metti la ghigliottina da 40 ti ho detto che crea più depressione, perciò ingrassa) sul 21 con i nostri spruzzatori/spilli/getti la carburazioni diventa troppo grassa. Oppure con la 40 dovresti andare a cercarti tutti i nuovi (misure in linea di massima più piccoli come getti) dei componenti per riavere la giusta carburazione, non è che non sia fattibile.
Nelle condizioni che descrivi puoi intervenire sulla vite (ottone chiudendola limiti la benzina) del minimo e spillo sia tacca che tipo, poi dipende sempre come vuoi che reagisca il tuo motore.
In linea di massima occorre preferibilmente tenere delle carburazioni leggermente grasse a freddo in quanto il motore scaldandosi tende a smagrire le carburazioni da solo, poi dipende dal comportamento dei vari motori.

3igghy3 22-12-17 16: 19

Guardando il grafico ghigliottina e spillo si sovrappongono...quando è l'una o l'altra che biscogna intervenire?
Io ho sempre risolto i problemi variano o cambiando lo spillo

Senior 22-12-17 21: 31

Tutti i componenti interagiscono, non sono mai assestanti, unica cosa è capire dove e quando si manifesta l'anomalia per poter intervenire sul componente più appropriato.
Purtroppo questo è il dilemma, in cui le persone si perdono nelle regolazioni possibili dei vari componenti, e qui subentra la sensibilita dell'individuo con "l'orecchio o la lettura della candela" per capire la situazione.
In linea di massima la ghigliottina si sceglie a priori in base al carburatore come detto prima, per lo spillo invece è più legato se vogliamo trovare una associazione al tipo di polverizzatore in uso (se cerchi nelle varie discussioni sulle carburazioni puoi capire le varie associazioni ormai sperimentate) per la tacca dipende prevalentemente dal tuo motore come preferisce "digerisce" il passaggio da min/max, se vogliamo essere pignoli questa può variare giorno per giorno anche tra mattino e pomeriggio in base alla variazione del clima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 04.