![]() |
Hehe roba vecchia e passata in sordina purtroppo! Non capisco perché non ne é stata ricavata una guida,secondo me é la "soluzione finale" per la tragica posizione di guida cina aria causata dall'avviamentone.
In pratica si tratta di tornire le alette del volano, abbassare leggermente il volano dove innesta sull'avviamento e l'ingranaggio dell'avviamento stesso. Cosí facendo si può stringere il tutto di 1,5 cm circa. Per chi volesse farlo: - tornitura alette (bisogna lasciarle alte 12mm sempre se si vogliono mantenere) - abbassare ingranaggio sul volano 9mm - abbassare ingranaggio avviamento 7mm - abbassare infine il carter dove appoggia al motore di 15mm. Bisognerà fare una finestra per la bobina e incollare o saldare 3 tubetti dove in origone andavano le viti per poterlo ovviamente rimontare (l'incollaggio dato il lavoro che deve fare forse non é il top). L'idea e la realizzazione sono di giopcast80 che lo realizzò anni fa, stringendo il complesso di ben 1,5 cm!! Cosí facendo si può tirare più dentro la pedana e finalmente magari la finisco di lasciarci mignoli destri a terra... Inizio a non trovarli più di ricambio :rotfl: Per me sarà ancora più facile dato che ho il carter senza tutta la parte che copre il cilindro (e la bobina) e il volano totalmente senza alette :) |
non intendi raffreddare il gt scooter?
|
No, alla fine non raffreddavo nemmeno il bb e se non lo rovinavo io con le mie manacce continuava ad andar bene... Un gt scooter in ghisa secondo me é alettato molto meglio di un bb, secondo me non patirà molto anche perché non credo di tirare chissà quanto con un gt del genere... :lol:
|
Non e un problema di cilindro allettato bene ho male il problema e che fa schifo propio il materiale di come fanno questi cilindri quindi già che monti un cilindro scooter già a un raffredamento migliore tralasciando le alette ma propio perche a un materiale diverso e dissipa meglio il calore.
Non vorrei dire una bufala correggetemi se sbaglio se ricordo bene da come ho sentito un cilindro in ghisa disipa molto meglio di uno di aluminio. |
A quanto ne so io non proprio... A quanto ricordo rispetto all'alluminio é più lento a scaldare, ma anche più lento a dissipare... Ma c'é possibilità che mi stia ultraconfondendo! Cmq sono d'accordo infatti andrò tranquillo senza alette sul volano...
|
Ma tu stai togliendo le alette per alleggerire? Se e cosi tienile e togli la parte interna del volano pero nella parte rivolta verso i carter e no la parte delle alette ci poi dopo che ai tolto il materiale lo fai bilanciare
|
L'alluminio ha una maggiore conducibilità termica della ghisa,perciò smaltisce meglio il calore,la ghisa dilata di meno,il gt scooter pur avendo le una maggior superficie di scambio termico nasce comunque per un raffreddamento forzato.
|
Quote:
Io ho un mk1, che nasce semicarenata (la carena copre meno delle altre carene mk montate a metà), secondo me se non mi hanno dato problemi cilindro ori e big bore, sopravviverà :) poi piuttosto se proprio vedo che cala di prestazioni a caldo allora investo 12 euri in un volano alleggerito, lo abbasso e via :) Fabri, il volano é già pronto :) totalmente privato delle alette ed equilibrato... É anni che giro cosí :) ora lo modificherò solo per stringere l'avviamento :) |
Anche io voglio stringere l'avviamento perché ho accorciato di molto le pedane e a lato frizione e perfetta e dal volano mi scivola il piede ed e molto pericoloso in curva.
|
Comunque quel volano alleggerito che tu dici non è propio ALLEGGERITO a si meno alette di quello originale sono la metà io li ho tutti e 2 e li ho pesati e anno 18 gr di differenza pero tieni conto che spostano la stessa massa d'aria anzi secondo me quello alleggerito pompa piu aria di quello originale perché a una aletta si e una no quindi sono dstanziate, questo e il mio ragionamento poi ho fatto delle svariate prove e non ho notato nessuna differenza nemmeno nel salire di giri velocemente.
Quindi penso che il vero alleggerimento si fa accorciando le alette però tagliandole ti rimane il raffreddamento aerodinamico e se non funziona rischi di buttare via tutto il lavoro quindi se fossi in te le alette le farei tornire la metà di come sono originali cosi ai un buon compromesso tra alleggerimento e un pò di raffreddamento accompagnato gia da quello aerodinamico. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 32. |