Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cilndro bzm 50 con modifica ai booster (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/109592-cilndro-bzm-50-modifica-ai-booster.html)

Simo36 28-08-13 17: 19

Quote:

Originariamente inviata da francescomad (Messaggio 1936136318)
a dimenticavo , un caro amico mi lascio questo libro mi disse leggilo tutto, e non fare come fanno tanti pensando di sapere passano subito a le fasi - la lavorazione delle luci ecc. ecc poi fanno danni e ne parlano male , a l" inizio dice cosa importante che non basta leggere per diventare preparatore, ci vogliano anni di esperienza e capire cosa si sta facendo e altrettanto importante capire come utilizzare il proprio motore. allora io faccio una domanda , se sui motori stiamo attenti alla termica e tutti gli attriti ,facendo in modo a non avere cali di potenza per inalzamento delle temperatura. a cosa serve cercare allungo montando lo spillo, quando c"é una regola che dice che lo spillo deve essere il 60% del condotto. provate a fare il condotto è di 23 :100x60= misura spillo (scarico bzm 40)

Il punto è che elaboriamo il 2 tempi è un libro che come unica utilità può avere quella di far capire a un neofita a grandi linee come funziona un 2 tempi...ma veramente a grandi linee. Non insegna nulla di realmente applicabile nella pratica e la teoria a volte è fuorviante. Butta formule copiate a destra e a manca senza darne una motivazione.

Se vuoi leggere un bel libro sui 2 tempi ci sono i due di Blair (mi pare si chiamino "the basic design of 2 stroke engine" e "design and simulation of 2 stroke engine"), ma sono solo in inglese. Non sono libri pratici, non sono recentissimi, ma almeno le cose che ci son scritte sono giuste!!

Quote:

Originariamente inviata da francescomad (Messaggio 1936136322)
faccio io,23:100=0,23 o,23x60=13,8opps c"è 2centesimini , ma se bzm la fatta cosi un motivo c"è non dico cazzate.ora ho da fare continuate voi

Potrei tranquillamente obiettare che poi sui bzm tutti stringono lo spillo tra 11,5 e 12,5 e da prove a banco si hanno benefici in alto e in termini di sensibilità alle modifiche in aspirazione allargando leggermente l'uscita dello scarico (non il condotto)...il che fa andare per campi la tua teoria.

Nella motoristica ci sono formule molto più articolate che utilizzano coefficienti ricavati sperimentalmente con decine/centinaia di test...che di fatto però servono solo a dare un ordine di grandezza, non un valore preciso, da utilizzare come riferimento durante la progettazione. Una banalissima equazione di quel tipo se funziona e ha un valore esatto è solo un caso...e come è evidente da prove non rappresenta comunque l'ottimale.

Per il resto a mio parere finchè ti porgi in questa maniera "avete visto che ho ragione" è un po' dura discutere.

francescomad 28-08-13 18: 39

visto che sei un professore , e unica cosa che sai solo fare è parlare solo di banco prova che non è la stessa cosa che del asfalto con l" attrito delle gomme e vento contro temperatura asfalto , umidità e temperatura del aria (quando ci sono 40° a l"ombra ) e il peso del pilota, non ho detto di allargare il condo , ma l" uscita come consuetudine fare quel libro ce lo da 15 anni ed è degli anni 90, non è adatto per modificare le minimoto, e per fa camminare una minimoto non ci vuole la scienza lo sa fare anche il mio bimbo a 8 anni, si sa che che il 2t è una coperta dai da una parte e togli da altra . ma in tutto questo tempo ho capito che no c"è bisogno di fare cilindri belli è perfetti , ma trovare la messa a punto giusta cosa fondamentale e capire come utilizzare un motore , velocità - cross . monomarcia .. ecc che non sono la stessa cosa. io allungo rapporti e non metto lo spillo per aumentare 200 - 300 giri su una minimoto con una ruota piccola che a parità di rapporti senti niente . e un pretesto per vendere e fare cassa..... pensala come vuoi , ma ogni uno a il suo modo di vedere e questo è il bello del mondo. mi scuso se non ho specificato a modo ma intendevo uscita del condotto come avevo fatto es. in foto.

Simo36 28-08-13 19: 57

Il tuo modo di porti vedo che va solo peggiorando...bhè...continua così...mi limito a dire che fossi in te non darei giudizi su persone di cui non sai nulla, non è una bella abitudine. Non sto a dire nient'altro sui contenuti (non sarei d'accordo su tante cose) perchè vedo che non c'è possibilità di discussione. Sai "far camminare" come dici tu un motore da minimoto non è difficile...anche io cammino, ma non vinco la maratona delle olimpiadi e neanche quella di paese, anzi, neanche arrivo in fondo.
Buona continuazione. :si:

Tucatucacincilla 28-08-13 19: 59

Francescomad sei pregato di tenere un tono educato e rispettare gli altri utenti.
Prima di tutto il rispetto sia delle persone che delle loro idee, poi si può condividere o meno quello che un altro dice, ma questo tuo modo di porti non aiuta ad avere una discussione costruttiva e civile.

francescomad 28-08-13 20: 30

chiedo scusa a gli utenti , ma non intendo continuare la discussione , simo ti dico la stessa cosa non giudicare le persone che non conosci per io quando ho iniziato il post ho sbagliato a impostare la discussione, volevo sentire il vostro modo di pensare sul aumentare il volume della luce , e so bene che dietro un forum c è personi competenti, non ho chiesto confronti ho fare la gara a chi ne sa di più , comunque se e possibile eliminate i miei post , e scusa

mapopower 05-09-13 14: 13

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1936136288)
Non era "rompiamo il due tempi?" :D

Inviato dal mio Legend con Tapatalk 2

:lol1::lol1::si::si::rotfl::rotfl:

francescomad 13-09-13 20: 32

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936138042)
:lol1::lol1::si::si::rotfl::rotfl:

non è del tutto da buttare via, non bisogna seguire i suoi metodi- ma il tuo intuito

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 13.