Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   frizioni bruciate (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/104863-frizioni-bruciate.html)

fabrynetwork 15-10-12 12: 40

Quote:

Originariamente inviata da LukeNukem71 (Messaggio 1936085482)
non dividooooooooooo, calcolo come molti il diametro totale della friz e il diametro totale della campana quindi friz 79,5 e campana 80 quindi distanza complessiva 0.5
A casa mia (ma sai, forse non sono capace di fare i calcoli - sono geometra) quindi, la distanza delle massette è 0.25 dalla campana. Fidati :smt124
Se serve faccio anche un disegno, 2D e 3D, quotato :lol1:
In un modo o nell'altro una divisione la devi fare.
Non prenderla sul personale, ma solo per fare chiarezza a quanti chiedono come calcolare la distanza delle massette dalla campana.

bravo Luke sai fare le sottrazioni con la virgola:lingua: io infatti non divido calcolo, come molti, il diametro totale della frizione e della campana quindi :
diametro campana 80 - diametro frizione 79,5 = 0,5 mm certo che se divido /2 è 0,25 per massetta e va benissimo così. Il /2 oltretutto lo fai solo con le 2 masse con le tre non puoi farlo, ma dovresti misurare dal centro del piattello ad ogni singola massetta e poi questo valore sottrarlo alla misura della campana /2, cioè lavori con i raggi.
Ora se a te piace far le divisioni, mi sta benissimo, ma non vedo perchè si è obbligati a farlo. Calcolare la distanza sui diametri totali va benissimo, ed la distanza massima è da tenere entro 1 mm sul diametro quindi 0,5mm per massetta con le 2 masse se faccio /2. Se tieni la distanza sui diametri sempre nel range di 0,5/0,6mm la friz e tutto il resto lavora meglio( come dici tu 0,3mm per massetta con le 2 masse). Poichè a me continua a dirlo gente che corre in mini da 5 anni nei vari campionati io ci credo, anche sulla base della mia esperienza, mai avuto problemi anzi. Se leggi la disc postata da me e la disc che c'è all'interno postata a sua volta, ti accorgi che è così:lol1:. Anche io come te pensavo che la distanza massima fosse di 1 mm sul raggio quindi friz 78 e campana 80 ma non è così la distanza massima è friz 79 e campana 80 ( sempre diametri totali) oltre quella misura la friz si consuma in un attimo o si scolla e lavorano di + anche le molle e i tiranti. Dato che te continuavi a bruciar massette forse qualcosa che non va c'è:lingua: Poi io non devo convincere nessuno, così mi han detto, cosi ho provato e così mi son trovato bene, poi ognuno è libero di scegliere.:si:

Tucatucacincilla 15-10-12 12: 50

State dicendo la stessa cosa ma in due modi diversi!

nicola89 15-10-12 13: 12

salve ragazzi da poco mi sono comprato una dm polini, e o riscontrato un problema,sono salito sopra e o iniziato a cammaninare ma la frizione slittava tanto mi sono fermato tolgo la campana,e non c'era piu ferodo sulle massette che il gorno prima o smontato la capana ed erano nuove,ci o messo un altra frizione economica a 2 masse e mentre la stavo rodando e giravo piano mi si e bloccata la ruota sono andato a rismontare la campana e si era staccato la ceppa di ferodo dalla massetta mentre l'altra era ancora nuova,gli o cambiato la masetta che si era rotta e o rodato la frizione sembra di andare tutto bene, mi sapete dare una risposta?
grazie mille

fabrynetwork 15-10-12 13: 27

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936085525)
State dicendo la stessa cosa ma in due modi diversi!

quasi Tuca perchè io dico che la distanza massima è 1mm sul diametro quindi 0.5 per massetta. Luke se non ho capito male dice che la distanza massima è 1 mm per massetta quindi 2mm sul diametro e non son d'accordo:lol1:

Tucatucacincilla 15-10-12 13: 30

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936085539)
quasi Tuca perchè io dico che la distanza massima è 1mm sul diametro quindi 0.5 per massetta. Luke se non ho capito male dice che la distanza massima è 1 mm per massetta quindi 2mm sul diametro e non son d'accordo:lol1:

no ha scritto massimo 0.5 per parte, quindi 1mm sul diametro totale! :lingua:

Pistikkio83 15-10-12 13: 58

ok tutti stì discorsi, ma alla fine stà distanza di quanto deve essere???? 0,50 o 0,25???? ovviamente parlando di una friz 2 masse...i preparatori cosa ne pensano??

fabrynetwork 15-10-12 14: 26

Quote:

Originariamente inviata da Pistikkio83 (Messaggio 1936085551)
ok tutti stì discorsi, ma alla fine stà distanza di quanto deve essere???? 0,50 o 0,25???? ovviamente parlando di una friz 2 masse...i preparatori cosa ne pensano??

Pistikkio la distanza massima è 1 mm su diametro e quindi 0.5 per massetta (campa-friz/2). Il bello che te nella disc che ho postato mi hai detto io ho sempre calcolato massimo 1mm sul diametro:rotfl::rotfl::rotfl: Appqna hai una friz che misura 79 la spessori con 2 ranelle decimali da 0.20 e la porti a 79,40, appena si consuma un pò togli le ranelle e se la friz misura 78.60 monti una campana da 79.

Pistikkio83 15-10-12 14: 29

si lo so ma alla fine con tutti i discorsi mi ero un attimo confuso :asd: ...allora continuo a fare come ho sempre fatto!!!!! :si:

LukeNukem71 15-10-12 17: 48

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936085539)

Ma hai visto il mio disegno??? :lol1:

Infatti hai capito male...e pensavo di essere stato abbastanza chiaro semplificando la discussione con un disegno. Ora, la distanza di 0,5 (o di 1 sulla differenza) è solo di esempio...perchè c'è chi tiene 0,4 o 0,3 (come nel tuo caso)

Anche una 3 masse ha lo stesso ragionamento...alla fine è "rotonda" :D

Aggiungerei (e qui chiedo a qualcuno più esperto di me) che prima di smontare per spessorare, conviene misurare la lunghezza della molla per poi, una volta spessorato ritirarla alla stessa lunghezza...altrimenti si esce pazzi a ritararla ;)

Ti ri-linko l'immagine :p

http://imageshack.us/a/img4/8724/campanaconfrizione.jpg

Max '77 15-10-12 18: 57

Quote:

Originariamente inviata da nicola89 (Messaggio 1936085531)
salve ragazzi da poco mi sono comprato una dm polini, e o riscontrato un problema,sono salito sopra e o iniziato a cammaninare ma la frizione slittava tanto mi sono fermato tolgo la campana,e non c'era piu ferodo sulle massette che il gorno prima o smontato la capana ed erano nuove,ci o messo un altra frizione economica a 2 masse e mentre la stavo rodando e giravo piano mi si e bloccata la ruota sono andato a rismontare la campana e si era staccato la ceppa di ferodo dalla massetta mentre l'altra era ancora nuova,gli o cambiato la masetta che si era rotta e o rodato la frizione sembra di andare tutto bene, mi sapete dare una risposta?
grazie mille

Cosa intendi con econamica?
Come hai fatto il rodaggio? Daquanti giri sei partito?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 43.