Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   motori alternativi (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/103191-motori-alternativi.html)

Roby+ 20-06-12 09: 36

Quote:

Originariamente inviata da Mirko.stack (Messaggio 1936066123)
Un mio parere da modellista elettrico........l'elettrico sta facendo passi da gigante posso assicurare ke motori brushless con Esc dedicati ( è la centralina ke gestisce il motore) anno dimensioni veramente ridotte e potenza veramente elevata oltre naturalmente collegando l'Esc ad un pc si possono regolare curve di accelerazione di freno motore e tutto quello ke riguarda la gestione del motore, nn è più o pieno o stop....adesso i motori elettrici possono assomigliare agli scoppio ke pero danno coppia all'istante se necessario....... Un esempio i modelli di auto in scala 1/5 ke alcuni di voi sanno montano anke motori bzm...li o visti girare con trasformazioni elettriche con motori più piccoli di quello in foto e dichiarare 4,5 kw......e rivedendo quelle foto sul tavolo oltre dei motori vedo una centralina blu il ke mi fa pensare proprio ad un motore brushless quindi con quelle dimensioni si può arrivare tranquillamente ai 7kw e rendere una mini ben gestibile e divertente....di contro il peso delle batterie e l'autonomia mi lascia perplesso, sopratutto paragonato a batterie lipo da modellismo 7,4v e 6ah di buon livello arrivano a costare anke 100 euri.....una lipo del genere quanto costa????

Hai centrato in pieno! Avevo eliminato il brushless a priori per il costo di una realizzazione del genere e la poca coerenza tra i dati dichiarati.
Per le dimensioni del motore e come è fatto quello in foto, sono ancora scettico, io però non ho esperienza sul modellismo ma solo industriale e lì le dimensioni sono ben diverse.
Resta il wenkel.

Simo36 20-06-12 22: 12

Quote:

Originariamente inviata da Mirko.stack (Messaggio 1936066123)
Un mio parere da modellista elettrico........l'elettrico sta facendo passi da gigante posso assicurare ke motori brushless con Esc dedicati ( è la centralina ke gestisce il motore) anno dimensioni veramente ridotte e potenza veramente elevata oltre naturalmente collegando l'Esc ad un pc si possono regolare curve di accelerazione di freno motore e tutto quello ke riguarda la gestione del motore, nn è più o pieno o stop....adesso i motori elettrici possono assomigliare agli scoppio ke pero danno coppia all'istante se necessario....... Un esempio i modelli di auto in scala 1/5 ke alcuni di voi sanno montano anke motori bzm...li o visti girare con trasformazioni elettriche con motori più piccoli di quello in foto e dichiarare 4,5 kw......e rivedendo quelle foto sul tavolo oltre dei motori vedo una centralina blu il ke mi fa pensare proprio ad un motore brushless quindi con quelle dimensioni si può arrivare tranquillamente ai 7kw e rendere una mini ben gestibile e divertente....di contro il peso delle batterie e l'autonomia mi lascia perplesso, sopratutto paragonato a batterie lipo da modellismo 7,4v e 6ah di buon livello arrivano a costare anke 100 euri.....una lipo del genere quanto costa????

Il punto è infatti l'autonomia...per avere un motore prestante e che non si scarichi in 20 minuti serve un pacco batterie che, secondo me, si aggirerebbe intorno ai 15kg almeno con un volume non indifferente e sulle minimoto gli spazi sono un grosso problema. Inoltre immagino che i motori elettrici di buone potenze abbiano bisogno di un raffreddamento a liquido e a quel punto mi verrebbe da pensare "ma tutta questa roba dove la mettiamo?".
Io ribadisco che parlo da ignorante in materia...però da quanto ho visto ancora il grosso problema dell'elettrico è quello, ossia che per avere un'autonomia decente ci vogliono un sacco di batterie che sono costose e pesanti.

resa1986 20-06-12 22: 58

scusate dico un eresia probabilmente, e so anche di essere molto controccorrente, però
secondo me se si volesse fare una minimoto con motore elettrico si potrebbe iniziare con poco, cioè non è necessario avere 7Kw, iniziamo con la metà...... un po come le cina aria :lol1:

Max '77 20-06-12 23: 11

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1936066314)
scusate dico un eresia probabilmente, e so anche di essere molto controccorrente, però
secondo me se si volesse fare una minimoto con motore elettrico si potrebbe iniziare con poco, cioè non è necessario avere 7Kw, iniziamo con la metà...... un po come le cina aria :lol1:

Correttissimo, ma secondo me non la potenza non è un problema, con la centralina la spalmi come meglio credi ed alla fine prestazioni soddisfacienti le raggiungi, il problema principale è proprio l'autonomia ed il costo delle batterie, senza parlare del loro smaltimento.
Però la tecnologia in questo campo sta facendo passi da gigante e ogni anno le innovazioni sono radicali, è questione di avere pazienza.

resa1986 21-06-12 00: 04

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936066315)
Correttissimo, ma secondo me non la potenza non è un problema, con la centralina la spalmi come meglio credi ed alla fine prestazioni soddisfacienti le raggiungi, il problema principale è proprio l'autonomia ed il costo delle batterie, senza parlare del loro smaltimento.
Però la tecnologia in questo campo sta facendo passi da gigante e ogni anno le innovazioni sono radicali, è questione di avere pazienza.

no beh la centralina fa tutto ok, però se per il momento è così complicato gestire 7kw a livello energetico, beh io partirei con la metà......

Tucatucacincilla 21-06-12 00: 55

Diciamo un motore da 5kw, che si trova in giro? quanti volt e quanti Ampére assorbe?
Ad esempio (se non dico fesserie) 5kw (5000W) a 24V sono poco più di 200 ampere...
2 batterie al gel da 100ah, sono circa 30 kg da 50x20x30 l'una, collegate in serie per una autonomia di circa mezz'ora...

Mirko.stack 21-06-12 09: 10

no va bhe le batterie al piombo e al gel sono da scartare a priori per un sacco di problematiche...il peso,le dimensione,l'efficenza,la potenza,e il tempo di ricarica....di pro a i prezzi bassi.....quando si parlano di pacchi batterie per questo tipo di applicazioni si intendono pacchi lipo (polimeri di litio) o pacchi life (polimeri di ferro) ke pesano molto poco,sono ridotti in dimensioni,sono molto prestanti, e si ricaricano ,le piu' buone,con la corrente 5 volte il loro amperaggio...cioè mi spiego una 5ah caricata a 5ah ci vuole circa un ora..caricata a 20ah ci vuole 15 minuti...
cosa ke con batterie gel o piombo sarebbe inpensabile...

matrixgab 21-06-12 09: 44

che poi è tutto da verificare il discorso prestazioni, non è detto che servano 9kw per ottenere prestazioni come gli attuali motori 2t.
molto probabilmente si riesce ad ottenere prestazioni simili anche con motori da meno kw ma con una buona gestione elettronica, dopotutto gli elettrici sono sempre in coppia quindi ciao ciao frizioni e vuoti di carburazione.

resa1986 21-06-12 10: 12

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1936066345)
che poi è tutto da verificare il discorso prestazioni, non è detto che servano 9kw per ottenere prestazioni come gli attuali motori 2t.
molto probabilmente si riesce ad ottenere prestazioni simili anche con motori da meno kw ma con una buona gestione elettronica, dopotutto gli elettrici sono sempre in coppia quindi ciao ciao frizioni e vuoti di carburazione.

infatti è quello che dico io..... partiamo con meno kw e vediamo cosa succede.....

matrixgab 21-06-12 11: 20

eheh, datemi motore batteria ed elettronica e la mini è già fatta!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 39.