Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Bobina rossa seletra vs bobina arancione idm (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/101845-bobina-rossa-seletra-vs-bobina-arancione-idm.html)

sbragone5 10-04-12 15: 34

bhe considera che sia per gli alberi, sia per le bobine sn tutti prodotti che le case stesse fanno fare fuori... infatti tipo per le bobine di produttori ce n'è 2 IDM e selettra, tutti o quasi si servono da questi... + o - il discorso vale per gli alberi c'è una ditta grossa (mazzucchelli ) + altri più piccoli ma cque con una buona produzione di serie...
questo per dire anche li si parla di differenze minime, in alcuni casi anche infinitesimali..
una scheda tecnica precisa nn te la daranno mai, perchè anche se potessero nn è che spiattellano il risultato (si spera) di prove e comparazioni...
io invece di impazzire a cercare informazioni teoriche farei + come ha fatto manara...
due bobine diverse, le si prova sullo stesso motore si fa qualche esperimento, e in questo caso a parte la conseguenza di modificare la carburazione, valutare come va l'una e come va l'altra rispetto a quelle che possono essere le tue esigenze...
processo abbastanza alla portata, visto il costo delle bobine stesse ;)

nihji 10-04-12 19: 28

sbrago le bobine costano 50 euro. Non sono per nulla d'accordo con te, anche sulle viti da 1 cent ti dicono le caratteristiche. Se progetti e vendi un prodotto e sei un venditore serio devi farne una scheda tecnica e devi definirne le caratteristiche e il l'intervallo di utilizzo. I suoi pregi e i suoi difetti (i difetti sarebbe bello saperli, ma la vedo più dura). Devi dichiarare in che modo vanno usati e manutenuti. E in che modo preservarli dai danneggiamenti e mantenerli in buono stato.
Dare queste informazioni non influenza in nessun modo la fuga di notizie verso i concorrenti. Se io fossi un concorrente della ditta che produce le suddette bobine e volessi copiarla ti assicuro che non avrei particolari problemi. L'importante è avere la strumentazione adeguata, una bobina non credo proprio sia difficile da fare da un punto di vista teorico e scopiazzarne una non credo sia difficile, credo che la difficoltà sia di tipo costruttivo.
Io che sono abituato a vedere datasheet di componenti elettronici ti assicuro che di solito viene riportata un sacco di roba (anche se vengono sempre omessi i difetti).

sbragone5 10-04-12 19: 55

certo di norma le specifiche te le danno, ma appunto stai parlando di componenti elettronici.
una bobina ad induzione dentro ha un avvolgimento di rame ed un condensatore per la scarica... quindi ecco è come comparare una sega a mano ad un seghetto alternativo elettrico...
le bobine che tutti noi utilizziamo sn molto rudimentali e di precauzioni particolari a parte lo spessore tra magneti (volano) e traferro c'è davvero poco altro da sapere...
poi se andiamo a vedere dentro, magari una ha un avvolgimento con tot spire, mentre l'altra usa una sezione di conduttore maggiore, un altra ancora usa un condensatore di maggiore capacità ecc ecc ecc... però come dicevo a jourdan a noi utilizzatori una volta che sappiamo che teoricamente sarebbe meglio lasciare il traferro a 5 decimi, importa poco sapere che dentro l'una ha un avvolgimento 8 decimi X 100 spire ed un condensatore da 0,5 farad e l'altra da 0,5 di conduttore X 150 spire ed un condensatore da un farad (sto sparando numeri a caso :) un condensatore da un farad è grosso come una lattina di redbull :D ), ma se mai fa + fede una prova, magari anche una comparazione, pratica...

nihji 10-04-12 20: 48

non deve per forza dirmi come è fatto dentro ( anche se spesso è meglio perchè dipende dal campo di utilizzo è meglio sapere se una cosa internamente è fatta in un modo o in un altro), ma per quanto riguarda una bobina credo sarebbe importantissimo sapere come minimo:
Tensione erogata, impedenza di ingresso e di uscita. Potenza minima, massima e media in uscita. Potenza minima massima e media in ingresso.
Comportamento in frequenza (devo sapere se uso un motore che gira alto di giri o se gira basso se mi conviene quella bobina o no? o la devo comprare prima di saperlo se potrebbe andare bene?) comportamento in funzione della temperatura.
Se giro in minimoto a bolzano o in sicilia ci sarà differenza sulla scelta della bobina.
Un produttore serio fornisce grafici e valori caratteristici con tutte queste informazioni.

Inoltre in fase di produzione di solito in base alle scelte di produzione dei pezzi escono buoni e i restanti pezzi son prodotti di scarto (di solito il 96% o il 99.7%) . Come faccio a capire se mi è capitato in mano un pezzo di scarto se non so che caratteristiche deve avere il pezzo buono?

sbragone5 10-04-12 21: 20

bhe se la metti così nn si può che darti ragione.... è che in questi momenti esce l'ignorante che è in me, che è già contento se si accende... :D e se poi voglio di più mi metto a fare varie prove senza farmi troppe domande...

Simo36 10-04-12 21: 39

Mi trovo assolutamente d'accordo con nihji. Molti motori, esempio nei kart, quando vengono presentati sulle riviste hanno anche molti dati tecnici quali fasi con i vari scostamenti possibili, peso dell'albero motore, % di equilibratura, volume della camera di scoppio, squish ottimale, anticipo d'accensione e chi più ne ha più ne metta. Li avete mai visti voi per un motore da minimoto?
Nelle schede tecniche dei singoli componenti poi si va più nel dettaglio, come i materiali costruttivi, eventuali trattamenti subiti e simili.
Tra l'altro mi sembra che per legge su richiesta del cliente un costruttore debba fornire il fascicolo tecnico del dato articolo.

nihji 10-04-12 23: 35

forse dovremmo fare un po' di gruppo e chiedere ai produttori di darci più dettagli delle cose che ci vendono, senza polemica ovviamente. Ma facendogli capire che è anche nel loro interesse darci certe notizie perchè in questo modo saremmo meglio disposti ad acquistare da loro e non ci sarebbero molti post intitolati "il tal prodotto funziona male" con la solita risposta " lo stai usando nel modo sbagliato". Senza andare troppo off- topic volendo si potrebbe fare una cosa del genere partendo dai dati che servono a jourdan.

fantastik 10-04-12 23: 51

non si hanno avuto risposte dalla pmt che in un periodo ha venduto gomme difettose,molto pericolose per la salute dei piloti figuriamoci se ascoltano un gruppo di persone che chiede informazioni sui prodotti!!
spero d sbagliarmi!!!

nihji 11-04-12 00: 13

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1936049231)
non si hanno avuto risposte dalla pmt che in un periodo ha venduto gomme difettose,molto pericolose per la salute dei piloti figuriamoci se ascoltano un gruppo di persone che chiede informazioni sui prodotti!!
spero d sbagliarmi!!!

O.T. beh ma in quell'occasione quelli che chiedevano informazioni erano inca***ti neri e il dialogo con il costruttore è ovvio che è difficile perchè è normale che stia sulla difensiva.
comunque vedo che ora sul sito pmt c'è una tabella con i consigli di utilizzo
http://www.pmt-tyres.it/index.php?op...id=104&lang=it
ovviamente non compare lo shore delle gomme, ma per i modelli per i modellini è indicato anche lo shore. Non so se prima certi dati fossero presenti.
Fine O.T.
Per quanto riguarda gli altri componenti la situazione è diversa perchè nessuno mette in discussione che funzionino male. Vorremmo solamente sapere le caratteristiche. Provare non nuoce

Jourdan 11-04-12 00: 15

Senza dati tecnici c'è chi hai montato bobina arancione su albero or ed ha sbiellato...é come dire su un prodotto farmaceutico le controindicazioni all'uso. Che poi nessuno lo faccia nn vuol dire che debba continuare così ....cmq se uso la bobina arancione con volano normale che succede? E che differenza c'è tra i 2 volani?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 30.