Quote:
Originariamente inviata da Luca's father
(Messaggio 1392171)
c'è qualcosa che mi sfugge, data la mia scarsa competenza.
quando "spessori" un volano, metti fra bobina e volano lo spessore, alcuni mettono dentro uno spessore da 30-35 e altri uno spessore da 40-45, volevo capire se questa cosa influiva sul comportamento del motore.
max quando dici alleggerire il volano intendi dire cambiare lo spessore? (30 alleggerito e 40 + appesantito?)
|
Per me non vi eravate capiti. Tu intendi semplicemente la distanza a cui posizionare la bobina dal volano,che non c'entra con pesi e quant'altro.
Per quanto mi riguarda,seguo le specifiche del costruttore. Ad esempio,sul volano alettato bzm consiglia una distanza di 0.60,su quello standard di 0.35.
Sul volano alettato,a banco,provando prima 0,35 (come consigliato sui volani std) e poi 0,60 si nota un lieve miglioramento in allungo,con schiena e pot max inalterati. Anni fa ricordo che feci la prova provando varie distanze coi volani standard,trovando l'ottimale intorno allo 0.35-0.40...ma in ogni caso +-5 centesimi sono un valore abbastanza trascurabile,cioè a banco si possono anche vedere lievissime differenze,ma che di per se in pista sono impercettibili.
|