Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Volano a fasatura regolabile. Serve?!? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/100460-volano-fasatura-regolabile-serve.html)

RR 417 30-01-12 14: 39

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1392170)
A dir la verità non ha molto senso ritardare usando benzine migliori...anzi...benzine migliori significa generalmente con migliori proprietà antidetonanti e di conseguenza per sfruttarne i vantaggi si anticipa maggiormente e si può aumentare l'rdc rispetto all'uso di benzine commerciali. Generalmente ha senso su accensioni ad anticipo variabile,poichè si anticipa maggiormente solo ai bassi senza toccare gli alti.
Il problema è poi che se anche il motore non ha problemi in termini di detonazione scalda di più...e se non si ha un impianto di raffreddamento efficiente,come succede spesso sulle minimoto,di fatto le prestazioni calano solo per l'aumento della temperatura di esercizio. ;)

ops hai ragione mi sono espresso male :smt121

Simo36 30-01-12 14: 46

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1392171)
c'è qualcosa che mi sfugge, data la mia scarsa competenza.
quando "spessori" un volano, metti fra bobina e volano lo spessore, alcuni mettono dentro uno spessore da 30-35 e altri uno spessore da 40-45, volevo capire se questa cosa influiva sul comportamento del motore.
max quando dici alleggerire il volano intendi dire cambiare lo spessore? (30 alleggerito e 40 + appesantito?)

Per me non vi eravate capiti. Tu intendi semplicemente la distanza a cui posizionare la bobina dal volano,che non c'entra con pesi e quant'altro.
Per quanto mi riguarda,seguo le specifiche del costruttore. Ad esempio,sul volano alettato bzm consiglia una distanza di 0.60,su quello standard di 0.35.

Sul volano alettato,a banco,provando prima 0,35 (come consigliato sui volani std) e poi 0,60 si nota un lieve miglioramento in allungo,con schiena e pot max inalterati. Anni fa ricordo che feci la prova provando varie distanze coi volani standard,trovando l'ottimale intorno allo 0.35-0.40...ma in ogni caso +-5 centesimi sono un valore abbastanza trascurabile,cioè a banco si possono anche vedere lievissime differenze,ma che di per se in pista sono impercettibili.

M I K 30-01-12 15: 18

Ci sono altre due cose importantissime per le "nostre" accensioni, possibile che nessuno ci arrivi o per lo meno le mensioni?..............

Luca's father 30-01-12 15: 31

grazie mille simo era ciò che volevo capire
dovrei fare qualche prova, vedo i giri raggiunti con volano settato in un modo e poi provo con lieve modifica e vedo come va.

mik parla

hornet 30-01-12 15: 46

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1392201)
Ci sono altre due cose importantissime per le "nostre" accensioni, possibile che nessuno ci arrivi o per lo meno le mensioni?..............

Visto che tu le sai, invece di fare il misterioso dille tu, no?

M I K 30-01-12 16: 10

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1392202)
grazie mille simo era ciò che volevo capire
dovrei fare qualche prova, vedo i giri raggiunti con volano settato in un modo e poi provo con lieve modifica e vedo come va.

mik parla

Ho risposto al tuo PM ieri, ma forse non vuoi ascoltare :smt121

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1392204)
Visto che tu le sai, invece di fare il misterioso dille tu, no?

Non c'è mistero, solo che uno dei Mod sà che stò lavorando sulle accensioni, e avendo due account di cui uno da rivenditore può sembrare una automarchetta, quindi se qualcuno le mensiona bene, mi accodo, altrimenti vediamo. :si:

Può sembrare antipatico, ma è la verità.

Luca's father 30-01-12 16: 42

Hai ragione MIK, dovevo chiamarti e mi e' passato di mente
la cosa mi interessa molto quindi mi sa che dovro chiamarti

hornet 30-01-12 17: 59

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1392214)
Ho risposto al tuo PM ieri, ma forse non vuoi ascoltare :smt121

Non c'è mistero, solo che uno dei Mod sà che stò lavorando sulle accensioni, e avendo due account di cui uno da rivenditore può sembrare una automarchetta, quindi se qualcuno le mensiona bene, mi accodo, altrimenti vediamo. :si:

Può sembrare antipatico, ma è la verità.

Ti chiedo scusa allora........capisco perfettamente in che situazione ti trovi.......ma che due balle però!!

P.S. ma non si dice menziona??

M I K 30-01-12 22: 51

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1392248)
Ti chiedo scusa allora........capisco perfettamente in che situazione ti trovi.......ma che due balle però!!

P.S. ma non si dice menziona??

Dillo a me!!!!:smt155 scusa di niente va là :si:

"Menziona" dalle mie parti le strascichiamo le parole, spesso la Z diventa S, chiedo venia :smt121

capigat73 30-01-12 23: 36

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1392201)

Tipo di candela con relativo grado termico e distanza dell'elettrodo e distanza tra bobina e volano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 01.