Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Preparazione carter (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/74504-preparazione-carter.html)

vassu07 19-12-11 17: 18

Quote:

Originariamente inviata da Ferdinando (Messaggio 1378668)
Non mi ricordo bene...Ma mi sembra che furono spianati troppo e la lamella picchiava in quel punto.

IO parlo del materiale tolto circa 1 cm sotto le viti... in quel punto la lamella si apre poco (e non ha senso togliere tutto quel materiale)... é in cima al pacco che si ha la massima apertura

Io_N-Bello 19-12-11 18: 28

quella zona è da valutare bene
xkè è bassa ma larga, quindi non è assolutamente uno strozzo.
Semmai è discutibile se sia meglio piantare il pacco tirato dentro i travasi,
se fosse così potrebbero inclinare il pacco diveramente,
ma il flusso deve partire dalla base del travaso
e la gobbetta si occupa di quello.
Anche lasciando la gobbetta c'è un passaggio più grande dell'apertura del pacco lamellare.

vassu07 19-12-11 18: 50

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1378735)
quella zona è da valutare bene
xkè è bassa ma larga, quindi non è assolutamente uno strozzo.
Semmai è discutibile se sia meglio piantare il pacco tirato dentro i travasi,
se fosse così potrebbero inclinare il pacco diveramente,
ma il flusso deve partire dalla base del travaso
e la gobbetta si occupa di quello.
Anche lasciando la gobbetta c'è un passaggio più grande dell'apertura del pacco lamellare.

Quindi tu vorresti lasciare il pezzo che ho segnato in verde???
ma se è proprio quello ad ostruire il flusso...! ti basta guardare i carter oro come sono fatti...

vassu07 19-12-11 19: 47

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1038962)
Ma soprattutto vorrei capire perchè raccordare la finestra di aspirazione alle sacche di travaso comporta ad un miglioramento delle prestazioni.
Se il flusso aspirato segue la depressione creata dal pistone e nel momento di travaso i gas da sotto al pistone vengono indirizzati sulle sacche di travaso a cosa serve raccordare in quel punto?
Serve solo per non creare turbolenze al flusso che va dal pacco al pistone nel momento dell'aspirazione (teoria degli spigoli?) e quindi evitare la "perdita di carico"?

rileggendomi la discussione ho notato che nessuno ha risposto al buon stef....

sarei curioso di sentire le vostre opinioni, sopratutto di quelli molto esperti...

fantastik 19-12-11 21: 02

le gobbette non devi toglierle...altrimenti fai la replica dei carter oro,e quindi fai l'errre che c'e' sugli oro!
devi solo indirizzare il flusso ma non troppo.altrimenti svuoti troppo i carter e modifichi le geometrie.
e poi si potrebbe inclinare diversamente il pacco come dice io-nbello. cosa che sinceramente non ho mai provato.e non so nemmeno l'inclinazione giusta
pero ti posso dire che ho incassato il pacco e le lamelle non toccano sulle spalle dell'albero. considera che il pacco e' 4-5 mm.
quindi .....

vassu07 19-12-11 21: 06

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1378801)
le gobbette non devi toglierle...altrimenti fai la replica dei carter oro,e quindi fai l'errre che c'e' sugli oro!
devi solo indirizzare il flusso ma non troppo.altrimenti svuoti troppo i carter e modifichi le geometrie.
e poi si potrebbe inclinare diversamente il pacco come dice io-nbello. cosa che sinceramente non ho mai provato.e non so nemmeno l'inclinazione giusta
pero ti posso dire che ho incassato il pacco e le lamelle non toccano sulle spalle dell'albero. considera che il pacco e' 4-5 mm.
quindi .....

si ma io abbasso anche il piano di appoggio del pacco, e quindi recupero volume.... (le gobbette vecino le viti del pacco io non le tocco)

(per quanto riguarda l'inclinazione.... è un ipotesi che sto valutando già da un pezzo)

cosa intendi per " incassare il pacco"? (se è quello che penso ha la stessa funzione di fresare il carter nel piano di appoggio del pacco... cioè quello che farò io, ma con la differenza che se fresi il carter puoi sempre tornare in dietro con degli spessori, nell altro modo no)

Simo36 19-12-11 21: 09

Quote:

Originariamente inviata da Ferdinando (Messaggio 1378308)
Questi sono dei 420 che ho lavorato per un ragazzo. http://imageshack.us/photo/my-images...162601625.jpg/ Purtroppo ho solo questa foto. Questi carter sono stati lavorati così http://imageshack.us/photo/my-images...ag0052mh1.jpg/

A parte la finitura nettamente migliorabile,NON dovevi togliere la gobbetta a fianco del pacco lamellare,altrimenti,oltre ad eliminare quella zona che fungerebbe da stopper naturale,crei volume dove non serve e non ci va. Prova a guardare il carter dal lato pacco lamellare e tieni la lamella aperta con un dito...vedrai che togliere la "gobbetta" è assolutamente inutile e addirittura controproducente. :)

vassu07 19-12-11 21: 21

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1378808)
A parte la finitura nettamente migliorabile,NON dovevi togliere la gobbetta a fianco del pacco lamellare,altrimenti,oltre ad eliminare quella zona che fungerebbe da stopper naturale,crei volume dove non serve e non ci va. Prova a guardare il carter dal lato pacco lamellare e tieni la lamella aperta con un dito...vedrai che togliere la "gobbetta" è assolutamente inutile e addirittura controproducente. :)

finalmente uno dei buoni che scrive :si:

almeno sono contento che ha ripetuto ciò che ho scritto pochi messaggi fà... :si:

simo, se abbasso il pacco di 4mm, creo le 4 nicchi per le viti del pacco ( e non fresare tutta la parte) , elimino la parte colorata in verde nella foto postata nella pagina precedente (dando una certa inclinazione verso le sacche simile agli oro), secondo te rischio di avere poco volume nel carter????

io credo che posso sempre metter uno spessore sotto al pacco qual'ora il motore sia troppo cattivo sotto e muri in alto(magari cominciando con guarnizioni da 1mm)

fantastik 19-12-11 22: 06

:si:
Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 1378805)
si ma io abbasso anche il piano di appoggio del pacco, e quindi recupero volume.... (le gobbette vecino le viti del pacco io non le tocco)

(per quanto riguarda l'inclinazione.... è un ipotesi che sto valutando già da un pezzo)

cosa intendi per " incassare il pacco"? (se è quello che penso ha la stessa funzione di fresare il carter nel piano di appoggio del pacco... cioè quello che farò io, ma con la differenza che se fresi il carter puoi sempre tornare in dietro con degli spessori, nell altro modo no)

ho scritto per dirti che le lamelle non toccano le spalle dell'albero,ho letto in precedenza che tu avevi questo timore,perche' o abbassi i carter o incassi il pacco sono sempre gli stessi mm....:si:

vassu07 19-12-11 22: 09

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1378856)
:si:

ho scritto per dirti che le lamelle non toccano le spalle dell'albero,ho letto in precedenza che tu avevi questo timore,perche' o abbassi i carter o incassi il pacco sono sempre gli stessi mm....:si:

ok perfetto:si:....
quindi al max sono 4 o 5 i mm che si può abbassare senza rischio che le lamelle tocchino???
oppure il piano del carter oro, esattamente di quanto è + basso rispetto ai grigi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 32.