Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   Come salvare gli Open: selettive, accorpamenti, oppure... (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/109142-come-salvare-open-selettive-accorpamenti-oppure.html)

Fabiano Fant. 11-10-13 10: 59

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936142963)
secondo me è il fattore piste, con le minigp bisogna andare nei cartodromi che non piacciono a tutti, oltre a stressare di più la meccanica delle nostre motine e forse, con le velocità più elevate, anche la consapevolezza dell'aumento del rischio di infortuni...

Questo è uno dei motivi principali, se non "il" motivo.
Visto che nella MiniGP è rimasta solo la 50cc si potevano scegliere piste leggermente più piccole; sono convinto che ad esempio Codogno potesse andare bene, in fondo le MotoGP, fatte le proporzioni, corrono in piste simili.
Quote:

Originariamente inviata da Action (Messaggio 1936142987)
Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1936142961)
Di sicuro ad esempio non va bene il modello FMI, la pochezza dei partecipanti non credo dipenda solo dalla situazione eonomica, ad esempio nella UISP ce ne sono di più, di Open (ma meno bambini).

Fabiano, dai un occhiata ai partecipanti effettivi, più o meno se in FMI sono rimasti due gatti in Uisp non sono più di quattro compredendo anche i gentlemen. Questo non vuol essere il solito "mal comune mezzo gaudio" ma uno stimolo da parte di entrambi e sottolineo entrambi a cercare una soluzione per, se non risolvere, quantomeno limitare momentaneamente il problema della scomparsa degli Open. Poi è naturale che parallelamente si deve lavorare per cercare di risolverlo in modo che in un futuro, speriamo vicino, si ritorni ad avere un buon numero di partecipanti. Farsi la guerra a vicenda non porta giovamento a nessuno e tantomeno a chi scende in pista ma bisogna che ci sia veramente uno spirito collaborativo. Se si parte già con i pregiudizi non si và da nessuna parte. Ormai lo sanno anche i muri che dietro ci sono degli interessi economici che tutti negano ma a tutti gli effetti ne beneficiano ma, andando avanti con questo stillicidio, non ci sarà più niente per nessuno. Io sono un semplice genitore che si adatta a quello che vuol fare il figlio (finchè ne ha voglia) e non conto niente in questo settore ma da fuori si ha proprio l'impressione di un muro contro muro che stà solo facendo male al movimento.

Non dici niente di nuovo, ma io ci stò provando e ci proverò: questi sono muriccioli molto facili da abbattere, rispetto a quelli già caduti in passato :sbav:

RR 417 11-10-13 13: 18

ciao Fabiano,apprezzo sempre i tuoi interventi e la tua buona volonta',ma nel post vedo che vengono analizzati solo alcuni dei motivi della mancanza di piloti Open........

lasciamo stare Fmi-Uisp-Asi-Mrc e la loro politica,quello che vedo in giro e che sento e' che la maggior parte dei piloti non ha i soldi per affrontare un campionato in maniera normale,senza eccessi,perche' nelle competizioni vuoi che non vuoi si guarda al risultato e un tot bisogna pur spenderlo e quel tot per via della crisi per molti non c'e' o non vale la pena spenderlo ..........
se vi fate due conti per un campionato anche stando attenti e risparmiando,a fine stagione viene fuori una bella sommetta,quindi non e' quello che si spende per una tessera o una licenza che blocca la persona ma la spesa generale.

mi spiego meglio,attualmente c'e' molta gente che dice non ho le disponibilita',non posso correre,e allora smetto.........invece ci sono piloti che non smettono continuano a girare,facendo di tanto in tanto garette soft,sapendo che con quello che risparmiano senza gare ci girano 2 anni solo per divertirsi,senza avere l'assillo fra una gara e l'altra del "Canone",gomme-frizoni-motore-trasferte-imprevisti" a cui uno non puo' sottrarsi volente o nolente in un ambiente competitivo.

si puo' parlare all'infinito,ma il problema e' solo di soldi........
e comunque gli enti che organizzano campionati non devono smettere di migliorare il loro prodotto aspettando fiduciosi una ripresa economica,evitando di scannarsi fra loro cercando di rubarsi i pochi piloti ancora praticanti,senno si stancano pure quelli.......:smt124

idrolele 11-10-13 13: 51

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936143003)
ciao Fabiano,apprezzo sempre i tuoi interventi e la tua buona volonta',ma nel post vedo che vengono analizzati solo alcuni dei motivi della mancanza di piloti Open........

lasciamo stare Fmi-Uisp-Asi-Mrc e la loro politica,quello che vedo in giro e che sento e' che la maggior parte dei piloti non ha i soldi per affrontare un campionato in maniera normale,senza eccessi,perche' nelle competizioni vuoi che non vuoi si guarda al risultato e un tot bisogna pur spenderlo e quel tot per via della crisi per molti non c'e' o non vale la pena spenderlo ..........
se vi fate due conti per un campionato anche stando attenti e risparmiando,a fine stagione viene fuori una bella sommetta,quindi non e' quello che si spende per una tessera o una licenza che blocca la persona ma la spesa generale.

mi spiego meglio,attualmente c'e' molta gente che dice non ho le disponibilita',non posso correre,e allora smetto.........invece ci sono piloti che non smettono continuano a girare,facendo di tanto in tanto garette soft,sapendo che con quello che risparmiano senza gare ci girano 2 anni solo per divertirsi,senza avere l'assillo fra una gara e l'altra del "Canone",gomme-frizoni-motore-trasferte-imprevisti" a cui uno non puo' sottrarsi volente o nolente in un ambiente competitivo.

e comunque gli enti che organizzano campionati non devono smettere di migliorare il loro prodotto aspettando fiduciosi una ripresa economica,evitando di scannarsi fra loro cercando di rubarsi i pochi piloti ancora praticanti,senno si stancano pure quelli.......:smt124

Pienamente d'accordo con quello che hai scritto !!

Senior 11-10-13 17: 06

Per rispondere a RR 417 il problema direi che lo hai centrato in pieno, concordo, unica cosa che invece vorrei farti notare la differenza degli enti FMI e UISP sono sul loro pianeta e nessuno riesce a distoglierli anche a fronte dei risultati che stanno ottenendo da anni nella partecipazione, unico che mi sembra ascoltare il tuo ragionamento è MLK-MRC-ASI che da un paio di anni si sono presentati con costi decisamente abbordabili e non esasperanti, per il contenuto agonistico posso assicurarti che è in continua crescita in quanto i migliori nomi nelle varie categorie cominciano ad approdare nei loro trofei su tutto il territorio nazionale, vedremo per il 2014 come andrà a finire.

Fabiano Fant. 11-10-13 19: 06

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936143003)

Di piloti Open ce ne sono ancora molti, ma sono poi loro che non si organizzano, andando a fare un unico campionato/trofeo. :lol1:
Il problema è che ci sono pochissimi altri Utenti a rinfoltire ulteriormente le griglie; attualmente l'ambiente è talmente "fuori fase" che nessuno si avvicina. :smt136
Sul fatto dei soldi il discorso è lungo e complicato, ma non credo non ci siano 20 Utenti per poter fare un campionato nazionale come si deve. Sono sicuro che a livello attuale lo sport Minimoto non costi più di tantissimi altri, ad esempio le bici verso le quali vedo molti ex andare a parare. :smt121
Riguardo la politica, parlo da osservatore, il problema è che la FMI e gli altri EPS si arrabattano sui propri orticelli senza vedere oltre: il Mondo sta cambiando! :box:
Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936143028)
Per rispondere a RR 417 il problema direi che lo hai centrato in pieno, concordo, unica cosa che invece vorrei farti notare la differenza degli enti FMI e UISP sono sul loro pianeta e nessuno riesce a distoglierli anche a fronte dei risultati che stanno ottenendo da anni nella partecipazione, unico che mi sembra ascoltare il tuo ragionamento è MLK-MRC-ASI che da un paio di anni si sono presentati con costi decisamente abbordabili e non esasperanti, per il contenuto agonistico posso assicurarti che è in continua crescita in quanto i migliori nomi nelle varie categorie cominciano ad approdare nei loro trofei su tutto il territorio nazionale, vedremo per il 2014 come andrà a finire.

:si:

RR 417 11-10-13 23: 17

ciao Fabiano,aime' la realta' attuale si puo' sintetizzare andando a dare un occhiata al Mercatino del forum o leggendo qualche post aperto :

http://www.minimotovrforum.it/pit-la...ne-2014-a.html

le competizioni ad un certo livello sono per pochi,il resto dei praticanti oramai si e' convertito e pensa a divertirsi spendendo il meno possibile............:smt124

idrolele 12-10-13 01: 25

ti dirò...... Io preferisco fare un uscita al mese ma farla fatta bene !! Meglio ancora se è la giornata di gara perché alla fine quello che veramente mi interessa è il contorno e non il risultato finale.....
Qualche anno fà la pensavo diversamente ma adesso ho capito il vero spirito della minimoto.

CZar 12-10-13 10: 24

Quoto idrolele, io non ho molti wekkend da spendere, quind megliogare che allenamenti.

Fabiano Fant. 12-10-13 11: 28

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936143134)
ti dirò...... Io preferisco fare un uscita al mese ma farla fatta bene !! Meglio ancora se è la giornata di gara perché alla fine quello che veramente mi interessa è il contorno e non il risultato finale.....
Qualche anno fà la pensavo diversamente ma adesso ho capito il vero spirito della minimoto.

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936143170)
Quoto idrolele, io non ho molti wekkend da spendere, quind megliogare che allenamenti.

Questo modo di pensare è già un buon passo, dovrebbe essere nel manuale di istruzioni del Pilota :rotfl:
Purtroppo ho visto tantissimi amatori che, appena acquistata la minimoto, vengono in pista ogni giorno possibile, cosicchè dopo un mese hanno già esaurito molti materiali e non hanno i soldi per ripristinare; e poi giù a lamentarsi sui costi :doh:
Ma come si fa ed eliminare la "voglia"? ;)

lulu19 12-10-13 20: 02

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1936143183)
Questo modo di pensare è già un buon passo, dovrebbe essere nel manuale di istruzioni del Pilota :rotfl:
Purtroppo ho visto tantissimi amatori che, appena acquistata la minimoto, vengono in pista ogni giorno possibile, cosicchè dopo un mese hanno già esaurito molti materiali e non hanno i soldi per ripristinare; e poi giù a lamentarsi sui costi :doh:
Ma come si fa ed eliminare la "voglia"? ;)

anch'io preferisco le gare alle giornate di prove ma non posso stare ferma un mese se non ci sono gare!!!! anzi se abitassi ancora a Pesaro continuerei ad andare a girare una volta (se non due ) alla settimana...!!! qua purtroppo ho solo codogno che è comunque a 1h15 e devo organizzarmi.. ma se non ci vado una volta ogni due settimane sono in crisi.... Cmq penso che ogni 2 mesi farò una scappata in Romagna per andare a girare nelle mie piste...!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 57.