![]() |
Complimenti :si:
Ora devi capire su quale motore funziona al meglio.! |
Le varie curvature non penso influiscano più di tanto sul rendimento dello scarico, ma sono necessarie per poter sistemare a dovere lo stesso nel telaio della moto.
Gli sviluppi li ho fatti con solidworks (cad) ma invece di impazzire a ritagliarli a mano li ho fatti tagliare al laser. Per dare la forma ad ogni cono ho usato dove possibile la calandra che si intravede in alcune foto, mentre per il collettore e il pezzo finale del controcono ho utilizzato delle dime in materiale plastico fatte dal pieno sul tornio perchè ovviamente i rulli della calandra sono più grandi di diametro rispetto ai diametri dei coni da realizzare. Non avendo personalmente il banco (e anche una serie di motori) non potrò mai sapere su quale motore vada meglio. Mi accontento di qualche lancio sul banco di Zocchi su un suo motore. |
Quote:
http://www.ciaocrossclub.it/root/pro...alculator2.zip non sarà il top, ma tanto le espansioni non vengono subito buone al PC. |
Quote:
|
Ricordo che si trovano dei programmi free per lo sviluppo dei coni...davi le varie misure e ti esportava lo sviluppo in .dwg
Adesso non ricordo come si chiama ma anni fa l'avevo usato spesso. Per il dimensionamento di base dell'espansione io lascerei stare elaboriamo il 2 tempi e software free vari e mi baserei su quelle di Blair. |
Quote:
Cone layout fà cono per cono, ma poi andrebbero suddivisi ancora per fare le curve e non sapevo se il formato del file è buono per il taglio laser. Quote:
dico sempre che lo leggerò ma poi con l'inglese mi esce il mal di testa, ma è una rivoluzione il Blair? |
Quote:
|
COMPLIMENTONI !! :smt136 :smt136
L'ESPANSIONE E' UNA DELLE COSE PIU' ARRAPANTI DI 2 TEMPI (per come la vedo io) !!! |
Quote:
|
Qui un assaggio di come si comportano diverse marmitte.....
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater |
Non so perché ma questa marmitta ( molto bella ) mi ricorda un po' la jollymoto... Il collettore con tutti quei coni e la strana curvatura sulla pancia ... Ti sei ispirato a quella? Comunque ancora complimenti x il lavoro svolto!!
|
molto bella :sbav:...per curiosità,che gas usi?
|
Quote:
La curvatura sulla pancia è solo utile per avere la marmitta allineata all' interno del telaio e non in posizione diagonale come tutte le altre in modo che se fosse necessario ingrandire il diametro maggiore dell' espansione ci sarebbe il maggior spazio possibile. |
Quote:
|
Quote:
p.s. grazie per facebook :1st: |
Quote:
|
Quindi ???? Novità sulle prestazioni di questa marmitta ???
|
Bellaaaaa
|
Quote:
Avevo proposto in un post apposito dei test gratuiti per motori 50, ma è stato ignorato....pazienza. Comunque sia sul mio 40 ha un andamento "strano" e probabilmente si riperquoterebbe anche su un 50 (ma finchè non si prova non si può mai dire). In pratica non riesce a spuntare i cavalli di marmitte BZM e delle altre due che ho realizzato (funzionanti sempre con collettore bzm) ma ha un arco più ampio di utilizzo. La cosa strana è che presenta una "doppia gobba" sulla curva di potenza. Non è chiaro se dipenda dal collettore fatto in sezioni a differenza dello stampato bzm oppure al controcono realizzato in doppia conicità (a differenza delle altre a unica conicità). https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net/...96299869_n.jpg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 55. |