Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   motore ad aria....?? EDIT:può far risparmiare? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96795-motore-ad-aria-edit-pu-far-risparmiare.html)

Ste#155 30-08-11 14: 33

Quote:

Originariamente inviata da nicpape (Messaggio 1340678)
giusta analisi nello scindere le 2 cose. io probabilmente sono una tra le persone che non sa scegliere i prodotti giusti anche a causa della mia csarsa conoscenza tecnica.
però matrix, secondo te, che frizione dovrei comprare per stare al riparo di brutte sorprese e girare tranquillo per... diciamo 4 uscite? non è polemica, ma cerco solamente di capire se è possibile avere una moto che non ti dia problemi...:si:
ps spero ci si possa ritrovare presto come quella volta a mel...:lol1:

Adesso come adesso prendi zocchi o tecnomoto.... di bz e cs per il momento è meglio lasciar perdere:si: ....io e strako in 10 uscite 4 coppie...
Carburazione nik....dai caxxo...se lasci la moto un pelo grassa coi 50 bz giri tutto l'anno senza mai toccare un getto....vedi la roberta...ma anche strako stesso...
Cmq qua manca la qualità dei materiali...c'è poco da fare...se secondo voi è possibile che una pompa bzm acquistata nuova un paio di memsi fa dopo 6 uscite grippi un cuscinetto al suo interno...se si usassero fag e skf di sicuro non succederebbe....ma se si usa materiale polacco...

Macs87 30-08-11 14: 45

Salve a tutti,provo a dire la mia sperando di non offendere nessuno dato che non è affatto mia intenzione. . .
Allora, premetto che ho una dm 2006 con carter poini e 50 bzm, anche io come alcuni di voi vorrebbe spendere meno per questo hobby (perchè di questo si tratta) anche perchè studiando sono i genitori che devono sborsare sempre. . . Sono arrivato a non andare a girare ormai da 3 anni, un po' per l'impegno dello studio ma soprattutto per l'ansia che tutte le volte mi assale prima di andare in pista per la consapevolezza che molto probabilmente qualcosa si romperà e sono soldi!! Anche io prima avevo una cina, la 910 replica, e purtroppo l' ho data via quasi subito perchè dopo circa 4uscite si è rotto il forcellone senza neanche cadere, e credevo che con una ita avrei risolto ogni problema, invece forse sono peggiorati (storia un po' lunga)!!
Il fatto è che secondo me non sarebbe male una "CONFIGURAZIONE RISPARMIO" che consente di risparmiare sull' usura dei componenti costosi ed allungare la vita di quelli più sollecitati in modo che quando si vada in pista si sia sicuri al 95% che la moto parta e vada bene dall'inizio alla fine in modo da dedicarsi alla guida e al divertimento e non a bastemmiare per qualcosa che non va e che ci rovina la giornata e la voglia di girare. . . Non ne sento parlare molto ma io seppur girando pochissimo ho dovuto cambiare 4 volte il collettore di asporazione bzm in gomma perchè aspirava aria eanche se esteticamente era perfetto!! Per me sono cose fuori dal mondo dato che costa 50euro!!
Per questo vi chiedo se magari senza cambiare gt ma ad esempio cambiando carburature con uno più piccolo e altri piccoli accorgimenti si possano stressare meno i componenti evitando sgradite sorprse, rinunciando ad un po' di prestazioni ma acquistando in sicurezza di diverrimento senza troppi pensieri. . . Infatti per quelli che non capivano perchè mettere il 50 ad aria non è perchè col 50h2o non ci si diverte, ma oltre al discorso bagarre, per ridurre i costi, e io mi chiedo se si può fare senza cambiare gt e avere la possibilita di ripristinare il tutto senza troppa fatica. . . Che ne dite?

Alubba 30-08-11 15: 06

Quote:

Originariamente inviata da nicpape (Messaggio 1340558)
esatto. pensa che all'inizio molevo passare dalla mk ad un telaio ita solo per avere la certezza di avere qualche cosa di allineato da guidare :lol1:
poi invece, leggi qui, parla li, mi sono ritrovato la prima mini col 40 a liquido e passare al 50 da tanti cv è stato un attimo.
bellissima esperienza,ma ripeto, le emozioni della bagarre come con il decespugliatore, non le ho mai più rifatte. vuoi perchè la gomma finiva o faceva le bolle, vuoi perchè propio sul più bello si scollava la frizione, vuoi perchè si disintegrava il pignone, o la catena, ecc.... ma la semplicità di quella moto....

infatti...non ci sono dubbi che prima fosse molto meglio...per proprio per una mentalità diversa...che spero prenda nuovamente campo!!! :si::si:

Alubba 30-08-11 15: 08

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1340571)
che poi perché passare ad un cilindro ad aria?
Ti trovi un sacco di pezzi di cui liberarti perche non servono piu, cilindro, pompa e radiatore in primis (e con la richiesta che c'é oggi se non li regali non li dai via)
Poi ti devi prendere un cilindro ad aria...che magari costa meno, ma comunque non te lo regalano mica... Il tutto per cosa?
Per avere un motore che va quasi come un liquido... E dov'é il risparmio in gomme e frizioni a sto punto???

MA POI DOVE STA SCRITTO CHE COI MOTORI A LIQUIDO NON CI SI DIVERTE?

Venite via col nostro gruppetto di scalmanati, bagarre ne facciamo sempre e ovunque NONOSTANTE ABBIAMO TUTTI DEI MOTORI 50CC A LIQUIDO

Rendiamoci conto che qualsiasi sport motoristico costa tanto, anche solo se praticato a livello amatoriale come la maggiorparte di noi.
L'importante é sapersi regolare e avere testa di capire cosa serve e cosa no!
Se non sei un pilota non ti servono gomme nuove sempre, puoi sfruttare fino allo sfinimento quelle che hai già su, e puoi anche comprare gomme usate a un prezzo ridicolo, tanto la gente le da via che sono quasi nuove!
Se non sei un pilota ufficiale non serve che ti prendi i pezzi anodizzati, perché tanto la tua mini non la useranno mai per fare una sfilata di moda, al massimo può finire a ruzzolare sull'erba delle vie di fuga...
Se non sei un superpilota non ti serve il cilindro magico 2012 che ti da i superbassi e l'allungo fotonico, tanto già il tuo obsoleto cilindro 2006 é fin troppo per il tuo polso.
Si potrebbe andare avanti cosi a lungo, ma mi fermo qui perche penso di aver reso l'idea.

Non lamentiamoci perché il mercato offre tanti articoli "modaioli" che costano tanto e servono a poco, piuttosto stiamo attenti a come spendiamo i nostri soldi.

Io sono un fermone col 50cc a liquido, e non mi faccio le paranoie perche in pista vengo superato dagli altri, io mi diverto cosi, tanto sono sicuro che anche con il cilindro 2015 le T69 la forcella ohlins e la frizione in kriptonite finirei comunque per essere sorpassato... Quindi!

p.s. Fian a dire il vero sulla S di Ripa ginocchio contro ginocchio mi son quasi cagato addosso... Il che é stato estremamente divertente!

beh...hai detto che non siamo in grado di utilizzare a pieno queste potenze!! allora perchè utilizzare i motori raffreddati a liquido??? comunque sai perchè molta gente sta andando in pit bike??? perchè costano veramente poco rispetto alle mini...non tutti gli sport motoristici costano molto...

Macs87 30-08-11 15: 18

Beh però se sfrutti qualcosa al di sotto delle sue potenzialità sicuro non darà il meglio ma forse dura di più, se scendi di categoria con l'aria e lo sfrutti al max allora siamo punto e a capo. . . È la mia idea, poi era un'alternativa più veloce pratica e meno costosa a cambiare motore, no? ;-)

Alubba 30-08-11 15: 22

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1340686)
Ora pero stiamo diventando tragici!!! Una frizione 4 uscite?!?!
O nn fate bene il rodaggio, o ogni volta comprate massette difettose!!!

Io sono uno di quelli che nell'arco di 2 anni ha speso più soldi in minimoto che in macchine...e il che è tutto un dire!!!

Eppure ora mi sono stancato, ho venduto nell'arco di 3 mesi una Blata ultima 2010 e una grc Rrz 2010...e ora mi prendo una mini più vecchiotta con un bel 40ino, così la smetto di buttare soldi per avere una moto all'ultimo grido ma penso di più a farla correre!!!:si:

mai riuscito a fare più di 4 uscite anche io....eppure a volte faccio il rodaggio frizione che mi dura anche un'uscita...comunque vabbè...però secondo me dovrebbe essere di più come hai detto te nella seconda parte...che ce ne facciamo noi di mini all'ultimo grido??? :doh::doh:

Alubba 30-08-11 15: 24

Quote:

Originariamente inviata da Macs87 (Messaggio 1340704)
Beh però se sfrutti qualcosa al di sotto delle sue potenzialità sicuro non darà il meglio ma forse dura di più, se scendi di categoria con l'aria e lo sfrutti al max allora siamo punto e a capo. . . È la mia idea, poi era un'alternativa più veloce pratica e meno costosa a cambiare motore, no? ;-)

anche questo è vero...ma se hai un motore potente perchè non sfruttarlo??? è come comprarsi una ferrari e andare sempre a 50...non ha senso...dobbiamo proprio imparare a sfruttare fino all'ultimo giro i nostri motori...e noi amatori non abbiamo bisogno di super tecnologie e cavolatine varie...il motore ad aria non ci sono dubbi che dia mooooolti problemi in meno...se va quasi come il liquido tanto meglio!!!

Macs87 30-08-11 15: 31

Si però dici che con un carburatore piú piccolo si sacrifica così tanto il 50? Di quello ad aria non me ne intendo però se gira molto in alto d'estate sono caxxi. . . :-*
Però se le prestazioni sono simili al liquidi risolvi solo i problemi legati al motore che alla fine se tenuto e fatto girare bene non ne DOVREBBE avere tanti. . .Mentre con un carburatore minore credo si risolverebbero parecchi problemi di carburazione in quanto alcuni (anzi forse molti compreso me) non ne capiscono molto, o meglio non si distingue distintamente il grasso dal magro senza esperienza, e la teoria non è così semplice da applicare a volte. . .così con prestazioni inferiori allora si può pensare di risparmiare i componenti e soldi soprattutto, altrimenti la vedo dura. . Spero di non aver scritto troppe cavolate. . :-)

frankieets 30-08-11 15: 43

anche io ho sempre speso tanto x cacchiate varie ma alla fine vado a girare da amatore nn sono un manico e forse il 50 troppo spinto nn lo gestisco bene ciclistiche all ultima moda etc ci ho pensato sopra ho venduto tutto ho acquistato una blata b1 40 a liquido nn ho speso tanto e mi sto tornando a divertire

Alubba 30-08-11 15: 45

Quote:

Originariamente inviata da Macs87 (Messaggio 1340707)
Si però dici che con un carburatore piú piccolo si sacrifica così tanto il 50? Di quello ad aria non me ne intendo però se gira molto in alto d'estate sono caxxi. . . :-*

no...quello ad aria gira di più in basso...ma ci sono tanto modi per tenere la temperatura a posto....

Alubba 30-08-11 15: 51

comunque ragazzi...questa storia della temperatura mi sta venendo a noia....io ho un minicross da quando ero piccolo...è una lem...motore davvero potente...12 cavalli alla ruota....è un motore da trofeo...ho sempre girato di estate e di inverno con 40 o -10...mai dato problemi di temperatura o cali di prestazione...solo una volta grippai perche sbagliai nel fare la miscela...ma tutta colpa mia...non capisco perchè c'è questa fissa del motore ad aria che non raffredda...mah!!!!

simon#20 30-08-11 15: 55

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1340673)
Il punto é che molti non sanno spendere, corrono dietro alle pubblicità, comprano per sentito dire, spendono e spandono... Buon per loro, forse a casa hanno l'albero dei soldi, ma che non vengano a dirmi che poi spendono tanto.

beh alla fine mi sa che il vero nocciolo della questione è questo eh...

xke alla fine a correre ci si diverte in ogni caso,come dici te anche senza un sorpasso sul cavatappi con la ruota davanti nella terra,le minimoto ti trasmettono delle emozioni...quindi...a volte basta fermarsi e godersi quello che si ha senza cercare chissà cosa!!!!
(e parlo di cilindro mod.2015 frizione in amianto sella ergonomica massaggiante e pulsante di spegnimento ricavato dal pieno e anodizzato)

poi x quanto riguarda la qualità dei pezzi...ecco...questo è tutto un altro paio di maniche e non mi addentro in questi discorsi...

io x mia esperienza personale posso solo dire che:
-frizione 2A usata come si deve,non mi ha mai dato problemi ne a me,ne ad altri 4 miei amici che a cui l'ho consigliata dopo continui problemi con altre frizioni
-gomme io uso le T41-C ed ho la fissazione di fargli il rodaggio al nuovo treno in questo modo:vado in pista con le gomme ormai alla frutta,mi faccio la mia bella giornata in pista poi alla sera prima di caricare tutto e tornare a casa,monto le gomme nuove faccio 10-15 giri (senza cercare il tempo ma neanche proprio in passeggiata) le mando bene in temperatura e tolgo la patina.
fatti sti 10-15 giri esco e torno a casetta perxhè le gomme ora devono rimanere ferme almeno 24 ore che si stabilizzano.
ok ora,io non so se è questo mio accorgimento o se son fortunato,cmq non ho mai avuto problemi di bolle,tagli ecc... e mi sembra pure che le gomme mi durino di più!!
poi altra cosa fondamentale,la pressione!molti dicono ma si la tengo un pò più sgonfia così ho più superficie d'appoggio...balle!così la gomma lavora male e va fuori temperatura!
io peso 64kg e tengo ant 1.1 post 1.6 quindi uno che pesa più di me dovrebbe tenerla anche più alta!

poi c'è da dire un altra cosa...anche lo stile di guida incide molto sull'usura delle gomme e della frizione...uno che a metà curva si ferma o rallenta molto poi in uscita spalanca il gas...ovvio che sia gomma che frizione vengono molto stressate e quindi si usurano di più o proprio si rompono!

il discorso è delicato e ad ogni rottura bisogna proprio vedere se il pezzo era difettoso o se c'è stato un utilizzo errato...

Macs87 30-08-11 16: 53

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1340716)
comunque ragazzi...questa storia della temperatura mi sta venendo a noia....io ho un minicross da quando ero piccolo...è una lem...motore davvero potente...12 cavalli alla ruota....è un motore da trofeo...ho sempre girato di estate e di inverno con 40 o -10...mai dato problemi di temperatura o cali di prestazione...solo una volta grippai perche sbagliai nel fare la miscela...ma tutta colpa mia...non capisco perchè c'è questa fissa del motore ad aria che non raffredda...mah!!!!

Scusa non volevo essere insistente, come ho detto non sono ben informato su quelli ad aria per mini, la mia era una deduzione vedendo le temperature di quelli a liquido. . .

Altra cosa, sono d'accordo sul discorso materiali, sono molto costosi e, non scadenti, ma non all'allaltezza delle prestazioni che dovrebbero offrire, o meglio sono prestazionali ma per troppo poco tempo, ed è anche per questo motivo che sostengo la mia teoria. . . Solo chi riesce a sistemare ogni particolare in funzione degli altri e creare una omogenea armonia riesce a far durare il tutto. . . Forse ho un pò esagerato ma era per rendere l'idea. . . ;-)

Alubba 30-08-11 16: 59

Quote:

Originariamente inviata da Macs87 (Messaggio 1340728)
Scusa non volevo essere insistente, come ho detto non sono ben informato su quelli ad aria per mini, la mia era una deduzione vedendo le temperature di quelli a liquido. . .

Altra cosa, sono d'accordo sul discorso materiali, sono molto costosi e, non scadenti, ma non all'allaltezza delle prestazioni che dovrebbero offrire, o meglio sono prestazionali ma per troppo poco tempo, ed è anche per questo motivo che sostengo la mia teoria. . . Solo chi riesce a sistemare ogni particolare in funzione degli altri e creare una omogenea armonia riesce a far durare il tutto. . . Forse ho un pò esagerato ma era per rendere l'idea. . . ;-)

ok ma ora non era riferito a te...:lol1::lol1: ma in generale...visto che tutti dicono che non raffredda...anche il motore della motosega gira a 16000 giri eppure non grippa....e chi la usa non è che va a corsa in qua e in la per fargli prendere aria...ha solo una ventolina...perchè un motore come quello delle minimoto che ha alette più grandi e fa meno giri non dovrebbe raffreddare??? secondo me sono M*******E!!!

Macs87 30-08-11 17: 46

Ah ah ah!!! Me lo immagino il boscaiolo impazzito con la motosega che corre come jack lo squartatore per raffreddarla!!!

matteo_dm 30-08-11 20: 01

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1340729)
ok ma ora non era riferito a te...:lol1::lol1: ma in generale...visto che tutti dicono che non raffredda...anche il motore della motosega gira a 16000 giri eppure non grippa....e chi la usa non è che va a corsa in qua e in la per fargli prendere aria...ha solo una ventolina...perchè un motore come quello delle minimoto che ha alette più grandi e fa meno giri non dovrebbe raffreddare??? secondo me sono M*******E!!!

con la moto e lo stesso motore ci devi mettere il tuo peso!!! cmq state dando dei numeri allucinanti dei discorsi che nn stanno ne in terra ne in cielo....cmq se volete andare a passeggio o nn volete tutte queste rotture o tutte qeste usure prendete na frizione e la mettete a 7000 giri,gomme t40 o t41 gonfiate a 1.4 ant e 1.9 post....poi nn spalancate tutto sul rettilieo cosi il motore nn raggiunge il max di giri....se volete correre i pezzi si rompono sono pezzi speciali.....

Giammax88 30-08-11 20: 03

Quote:

poi x quanto riguarda la qualità dei pezzi...ecco...questo è tutto un altro paio di maniche e non mi addentro in questi discorsi...
Ragazzi la qualità dei pezzi di qui e la qualità dei pezzi di là...chi è che si lamenta??
Solo chi ha i materiali "che vanno di moda"...e non aggiungo altro.
Io chi ha sotto malossi ad esempio o un polini vecchia serie, mai sentito lamentare...sarà il caso?????...
Chi monta Sava si lamenta?? Se c'è un problema viene subito risolto...
ecc..ecc...ce ne sono tante altre di cose da dire...
Sta storia delle catene e dei pignoni...ma via ragazzi una catena costa 10 euro...giri in 4 piste? Ti compri 4 catene,ingrassi prima e tieni pulito...avoglia a grippa una catena.
Ragazzi qua c'è da aprire gli occhi via...
(parlo per gli amatori)

cicciomao 30-08-11 20: 06

io per la mini spendo molto poco...si è vero giro poco perchè non ho possibilità di andare sempre...però di manutenzione avrò speso 60 euro per revisionare il motore(pisciava dappertutto era proprio giunta l'ora) e basta...comprato un treno di t41 che ancora durano:lol1: e basta...tutte le frocerie anodizzate non ce l'ho..le carene so sverniciate e chissene frega...c'è gente che puo confermare hihi...

ps.è ovvio che se avessi i soldi da buttare le anodizzazioni,i cronometri tipo alf....o li metterei,ma siccome credo come quasi tutti in questo forum non campo di rendita e non corro livello mondiale...non le metto

nicpape 30-08-11 22: 04

mi piace vedere questo sano dibattito tra chi vuole cambiare e chi no :smt136

il mio discorso comunque va oltre la semplice manutenzione ordinaria che si dovrebbe fare comunque con ambedue le motorizzazioni. riguarda ad un discorso legato al deterioramento delle componenti d'uso. come mi avete fatto notare, non si può pretendere che un motore ultrasuperpompato faccia durare gomme, frizioni, catene,...come un 50 o 40 aria. e non si può pretendere che i costruttori riportino lo standard qualitativo a livelli accettabili. l'unica cosa che potremmo fare, è abbassare la potenza dei motori. quindi possiamo mettre un phbg 15 sul 50 h2o oppure mettere un 40 h2o flangiato oppure un motore ad aria non supermegapompato(altrimenti si ritorna come prima).
da qui molti di voi storgono il naso...."eh si, e l'impennata di potenza mentre mi fotografano?...."
ecco, quanti di voi corrono per divertimento e quanti contro il cronometro? a quanti basta sentire "the power" e quanti vorrebbero dei duelli fino all'ultima goccia di miscela?

se vi portassi in pista un 50h2o factory e un 50 ad aria da scatola, quanti scieglierebbero l'uno o l'altro?
certo, con il 1° emozioni e brividi col rischio di fare qualche giro e tornarsene ai box con la frizione scollata o rotta(ci sta?) oppure la catena rotta(successo anche con catene con un'uscita e ingrassata a dovere). e con il 2°? che noia, svuotare il serbatoio sportellando con 4-5 amici riducendo al minimo la possibilità di rotture anomale(sarebbe utopia dire che le aria non rovinino i componenti).
io personalmente di girare da solo contro il cronometro non me ne frega niente, a me interessa la sana bagarre e se per fare questo devo rinunciare a 5-6 cv, sono disposto a farlo :si:

per matrix. la mini è già in cantiere di farla/comprarla visto anche il momento favorevole per chi acquista, al max mi farai una laser per me :lol1: a presto vecchio :si:

Tucatucacincilla 31-08-11 00: 10

al di là del fatto che ormai siamo OT da alcune pagine...
per jaco: si confermo il motore ad aria a cui mi riferivo è quello che mi avevi prestato tu quindi 40cc ad aria 5 travasi polini.
Tra motori a liquido e ad aria, sono due cose differenti e lavorano in modo diverso, ed entrambi hanno i loro pro e i loro contro... ma non credo che un cilindro ad aria ti possa permettere di abbassare i costi, ne tanto meno farti divertire di più...
innanzi tutto se uno ha più manico di te ce l'ha col motore a liquido, con quello ad aria o con il triciclo... è un dato di fatto, per cui non credo ti permetta di fare più bagarre, anzi, perderesti l'occasione di far bagarre con persone al di fuori della cerchia di amici con cui decidete di montare il cilindro ad aria...
se poi cominci a metterci le mani per migliorare le prestazioni per avere qualcosa di più siamo sempre punto e a capo, super pezzi, preparazioni eccetera, e via a spendere altri soldi
Io quando l'ho usato son cascato nell'errore, meno potenza=apro con più serenità la manetta.... SBAGLIATO
è vero la frizione attacca a 6000 giri (ad esempio, giro più/giro meno)
è vero il materiale scalda meno, però l'attacco è molto piu brusco, perchè la frizione non scivola come a 9000 giri (o a quanto la usate) infatti i primi giri ho rischiato più volte l'hi-side per questo motivo. Questo si ripercuote su tutti gli organi di trasmissione perchè avrai qualche cavallo in meno, ma quando apri tutto quanto prende la "botta" che si ripercuote su fizione, campana, cuscinetti, pignone, catena, corona, gomma.
Altro punto da tenere in grandissima considerazione sono le temperature... un cilindro ad aria scalda di più di uno a liquido, se c'è già gente che con i motori a liquido gira a 80-90 o 100 gradi o anche di più, il cilindro ad aria a quanto arriva? e con temperature sicuramente più elevate, quanto dura il gt? e tutto questo per avere dei giri più bassi per risparmiare 20-30 euro per cuscinetti, paraoli e guarnizioni che tutti cambiano alla fine di ogni stagione, ma che li puoi usare tranquillamente anche per 2?
alubba un cilindro ad aria scalda di più di uno a liquido, è un dato di fatto
Per la frizione, è più probabile che si scolli o si rompa quando attacca di botto che non quando scivola e fa attrito pian piano.
la carburazione poi sui gt ad aria è ancora più importante sui liquido.
un 18 phbg come lo uso io una volta trovata la carburazione è sempre quella, al massimo varia di 2 punti tra freddo invernale e caldo estivo, male che vada ci sono ancora gli SHA
che quando lo avevo sulla c1 non ho mai toccato anche perchè i getti non sapevo ancora cosa fossero...
questo tutto quello che mi viene in mente a memoria dopo aver letto tutte queste pagine.
A questo punto, non vi conviene settare i motori che già avete per spostare il più possibile la curva di potenza in basso e usare rapporti più lunghi e frizioni con attacco più basso?magari non avrete un motore con la frizione a 6000 giri però se già riuscite a farla a 8000 giri, anche se non tirate i motori a 16000 giri ma arriva a 14000 avete già fatto buona parte del lavoro... senza cambiare gruppi termici...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 47.