Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Questa C1 mi sta facendo diventare matto! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/95877-questa-c1-mi-sta-facendo-diventare-matto.html)

denny94 08-08-11 13: 29

Quote:

Originariamente inviata da LukeNukem71 (Messaggio 1327608)
@ Giammax88: La candela verrà cambiata sicuramente, con una nuova NGK BR9 o BR10 e il carburatore è PHGB 18mm Dellorto originale
getto di serie (massimo) = 97
getto di serie (minimo) = 50
polverizzatore = AN 266
valvola gas = 40
Per la frizione, avevo provato a sostituire le molle, ma risultavano più lunghe e non riuscivo a mettere il dado (ora mi hanno dato qualche consiglio per il montaggio e proverò, anche se l'idea è quella di prendere una frizione italiana, visto che l'albero non è svasato lato frizione)

io ti consiglio,, la puoi prendere anche qua sul forum una frizione a tre masse della zocchi
e poi vedi come cambia la musica...fidatiiiiiiiiiiii
poi cambiala la candela come hai detto..poi come è messa la candela???se e nera cioe miscela grassa abassali di getto..ma nn tanto se no scarburi....secondo me puoi anche aver rotto la vite dell'aria prova a guardare...

LukeNukem71 08-08-11 15: 41

Quote:

Originariamente inviata da denny94 (Messaggio 1335023)
io ti consiglio,, la puoi prendere anche qua sul forum una frizione a tre masse della zocchi
poi cambiala la candela come hai detto..poi come è messa la candela???se e nera cioe miscela grassa abassali di getto..ma nn tanto se no scarburi....secondo me puoi anche aver rotto la vite dell'aria prova a guardare...

Per la frizione, ci guardo...dite che una 3 massette sia meglio di una a 2? Leggevo che una 3 per una persona un pò pesante è meglio. :lol1:
La candela è nuova, messa su sabato...il prossimo weekend libero provo a smontarla per vedere, e seguirò i consigli di Giammax.
PS: il 18 è nuovo nuovo...preso e montato. Inizierò quindi coi getti min e max di 45 e 90 rispettivamente.

MTrevi 08-08-11 19: 23

Quote:

Originariamente inviata da denny94 (Messaggio 1335023)

se non si accende come fa a prendere colore la candela? :doh:

Più scrivi in sto forum e più assomigli a giammycocco, finito lui inizi tu!!! :lol1:

Per la frizione non c'è meglio o peggio, la 2 masse è più dolce e la 3 più decisa nell'attacco, dipende come vuoi tu la mini!

donnomega. 08-08-11 19: 31

Quote:

Originariamente inviata da LukeNukem71 (Messaggio 1334934)
@Giammax: I sintomi con il 18 sono:
1. Fa fatica ad accendersi, devo dare 15-20 strattoni...se mi va bene.
2. Subito sembra faticare a prendere i giri (sul cavalletto) il suono è cupo, ma dopo qualche minuto gira e forte.
3. Salgo sulla moto, faccio per partire e non mi dà nessun spunto, anzi si siede e sembra ingolfarsi per poi spegnersi se insisto, con accensione irregolare.
4. Ma magari mi facesse fare le curve la frizione...cioè proprio non prende giri, per questo dicevo di provare a stringere le molle...secondo me attacca a 5000-6000 rpm.
5. Il carburatore è nuovo, preso su Avotecnica getto di serie (massimo) = 97
getto di serie (minimo) = 50
polverizzatore = AN 266
valvola gas = 40
getto avviamento = 60
spillo a metà

Beh, buttare la moto in macchina e venire a Grosseto (ci sono già stato al mare) si potrebbe anche far :DDD L'importante ci sia una griglia...per buttarci su delle salsicciotte!!!

fai una prova per volta.... per adesso prova a chiudere tutto lo spillo.. cioe metti la tacca alla 1 riga in alto... poi prova la moto ... se migliora era grassa se peggiora era magra.... intanto capisci il daffarsi poi ti regoli meglio tra getto spillo ecc....

no il 45 celo giusto io o qualcun altro... meno del 50 nn li vende guasi piu nessuno .

se capiti costi , qualcosa si puo organizzare.. pero' deve essere giornata piena senno nn le compro le salcicce :lingua:

Giammax88 09-08-11 14: 17

su internet i getti della dell'orto si trovano di tutte le misure...non è che sò fuori produzione...XD

Si scrive quasi con la qqqqqqqq...non con la g...XD mannaggia...

LukeNukem71 09-08-11 20: 52

Quote:

Originariamente inviata da donnomega (Messaggio 1335122)
fai una prova per volta.... per adesso prova a chiudere tutto lo spillo.. cioe metti la tacca alla 1 riga in alto... poi prova la moto ... se migliora era grassa se peggiora era magra.... intanto capisci il daffarsi poi ti regoli meglio tra getto spillo ecc....

no il 45 celo giusto io o qualcun altro... meno del 50 nn li vende guasi piu nessuno .

se capiti costi , qualcosa si puo organizzare.. pero' deve essere giornata piena senno nn le compro le salcicce :lingua:

Fammi organizzare e poi la giornata sarà piena...cioè con la pancia piena, salamini, costicine, braciole...e birra!!! :lol1:

denny94 11-08-11 10: 03

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1335119)
se non si accende come fa a prendere colore la candela? :doh:

Più scrivi in sto forum e più assomigli a giammycocco, finito lui inizi tu!!! :lol1:

Per la frizione non c'è meglio o peggio, la 2 masse è più dolce e la 3 più decisa nell'attacco, dipende come vuoi tu la mini!

a sto giro hai ragione nn ho letto i post scusate....
kmq io preferisco la tre masse su una c1 e molto piu decisa...e poi lui ha detto ke è pesante quindi va benissimo anzi piu ke bene..io li consiglio la frizione della zocchi..costa un pò però è una frizione come si deve

LukeNukem71 22-08-11 16: 33

Finalmente cominciamo ad "avvicinarci" con piccoli miglioramenti a farla funzionare.
Ricapitolando le operazioni effettuati questo weekend:

1- smontato il 15 SHA
2- cambiate lamelle del pacco lamellare con lamelle carbonio 0.30
3- rimontato il 18 PHBG al quale ho abbassato tutto lo spillo, chiuso bene il collettore del filtro aria (temevo passasse aria dove andavo a stringere la fascetta)

Accessa dopo solo 2 tiri di fune la moto sembra rispondere bene. La provo su un rettilineo dopo averla scaldata, parte e sembra andare. Torno indietro, gas e via la moto prende i suoi giri, entra in coppia e sembra non aver abbastanza rettilineo :), rotatoria, torno indietro e vai gas a martello. Altro ritorno e la moto fatica a prendere i giri, rientro in garage la lascio raffreddare e nel frattempo cambio il getto del massimo passando così da 97 a 102. Riprovo e la moto sembra ancora più reattiva, solito rettilineo, torno indietro, rotatoria, rispalanco. Altro ritorno e di nuovo fatica a prendere i giri...comincio a pensare che il problema sia davvero a livello della frizione (ricordo che è una cina con massette ita e molle intermedie tecnox). Alzo lo spillo di una tacca e riprovo nuovamente..solito tran tran. Alzo lo spillo alla 3^ tacca ma ora non mi convince il motore, ed ha la tendenza a spegnersi quando chiudo l'acceleratore. Pensavo di provare un 105 con spillo alla 2^ tacca a questo punto. La candela ha preso un bel colore però :).
Vorrei anche risolvere un problema di ON-OFF cioè non riesco ad avere un'erogazione fluida ai medi regimi.

Giammax88 22-08-11 16: 35

la frizia a quanto attacca??
Che spillo hai sotto?...usa il search e trova la tabella spilli, (o google) e puoi mette uno che ti da qualcosa di benza in + ai medi regimi.

ZXR 22-08-11 17: 25

beccatevi questa::si:
http://www.minimotovrforum.it/esplos...-dellorto.html

LukeNukem71 22-08-11 19: 24

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1338483)
la frizia a quanto attacca??
Che spillo hai sotto?...usa il search e trova la tabella spilli, (o google) e puoi mette uno che ti da qualcosa di benza in + ai medi regimi.

Non ho un contagiri per ora :lol1: vado ad orecchio, ma proverò, per ora a stringere ancora 2-3 faccette (mi han detto che 1 faccetta del dado corrisponde a circa 100 giri in +/-) Lo spillo è quello di serie...aprirò per vedere la sigla :smt121

Giammax88 22-08-11 19: 30

ok dacci un occhiata quando puoi...sia alla frizia (magari lo chiedi in pista) e sia allo spillo. =)

LukeNukem71 22-08-11 19: 43

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1338531)
ok dacci un occhiata quando puoi...sia alla frizia (magari lo chiedi in pista) e sia allo spillo. =)

Lo spillo è W23 :lol1:

Grazie Giammax :si:

LukeNukem71 25-08-11 19: 15

rieccomi a raccontarvi i progressi.
Finalmente la moto "mota" :)
Riepilogo di quanto fatto:
1 - Cambiato getto MAX del 18 PHBG passando dal 97 al 105 rimettendo lo spillo alla 2^ tacca
2 - aumentata la frizione di altri 200 giri (cioè 2 faccette di dado)

ora la mini sale parecchio e quando prende la coppia sembra non averne mai abbastanza, e con un rapporto 6/68 sembra voler fare muro (ma credo sia solo una sensazione di chi la guida).

Domanda "tecnica": Mi sapete dire gli spessori dei due distanziali della ruota posteriore?
Ho un problema di allineamento corona/pignone che ho comunque risolto con i tendicatena, ma poi se stringo troppo la ruota, questa risulta frenata.
ho messo i cuscinetti nuovi (FAG) il perno interno è nuovo in acciaio inox fatto al tornio di 4 decimi più alto della sede del cerchio. Ora ho provato ad aggiungere un rasamento ma il risultato non è il migliore.
Anche i distanziali li ho rifatti copiando quelli che c'erano originali (fatti da un macellaio secondo me, visto che erano pure storti) con le stesse misure ma in acciaio lavorati al tornio.

rinmbo 25-08-11 20: 13

Quote:

Originariamente inviata da LukeNukem71 (Messaggio 1339484)
rieccomi a raccontarvi i progressi.
Finalmente la moto "mota" :)
Riepilogo di quanto fatto:
1 - Cambiato getto MAX del 18 PHBG passando dal 97 al 105 rimettendo lo spillo alla 2^ tacca
2 - aumentata la frizione di altri 200 giri (cioè 2 faccette di dado)

ora la mini sale parecchio e quando prende la coppia sembra non averne mai abbastanza, e con un rapporto 6/68 sembra voler fare muro (ma credo sia solo una sensazione di chi la guida).

Domanda "tecnica": Mi sapete dire gli spessori dei due distanziali della ruota posteriore?
Ho un problema di allineamento corona/pignone che ho comunque risolto con i tendicatena, ma poi se stringo troppo la ruota, questa risulta frenata.
ho messo i cuscinetti nuovi (FAG) il perno interno è nuovo in acciaio inox fatto al tornio di 4 decimi più alto della sede del cerchio. Ora ho provato ad aggiungere un rasamento ma il risultato non è il migliore.
Anche i distanziali li ho rifatti copiando quelli che c'erano originali (fatti da un macellaio secondo me, visto che erano pure storti) con le stesse misure ma in acciaio lavorati al tornio.

la ruota ti resta frenata quando blocchi il perno?
è il distanziale interno che è troppo corto,e tirando il perno i cuscinetti lavorano"sotto sforzo.
per la misura dei distanziali esterni, non c'è una misura standard, per la c1:
non c'è un forcellone uguale all'altro :rotfl:
procedi così:
monta la ruota senza i distanziali,allinea la catena /pignone/corona ,e quando la ruota è ben allinata ,misuri da entrambi i lati per poter poi fare i distanziali .
domanda:
per la pinza posteriore,hai la piastra spessa in alluminio,oppure quella in lamiera nera di ferro?

tere_94 25-08-11 20: 44

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1339503)
è il distanziale interno che è troppo corto,e tirando il perno i cuscinetti lavorano"sotto sforzo.
procedi così:
monta la ruota senza i distanziali,allinea la catena /pignone/corona ,e quando la ruota è ben allinata ,misuri da entrambi i lati per poter poi fare i distanziali .
domanda:
per la pinza posteriore,hai la piastra spessa in alluminio,oppure quella in lamiera nera di ferro?

quindi il dado del perno deve andare in battuta senza far stringere i due steli verso la ruota??

LukeNukem71 26-08-11 09: 14

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1339503)
procedi così:
domanda:

Il distanziale interno è più lungo di 4 decimi, proverò a creare un paio di rasamenti in rame da mettere tra i cuscinetti e il distanziale.
Per rifare i distanziali procederò come da te descritto, stringendo il perno mandando in battuta il dado e sistemando i tendicatena (ma sono convinto siano differenti una dall'altra le asole o la lunghezza dei rebbi del forcellone.
Per la pinza posteriore ho la piasta spessa in alluminio.
Thx

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 48.