Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   come prendete le curve veloci? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/8485-come-prendete-curve-veloci.html)

DIGIO 03-06-06 15: 00

Secondo me se lo carichi di più non saltella: prova ad alzare le piastre di sterzo e a far peso sulla sella e sulle pedane...

nose 03-06-06 15: 06

Quote:

Originariamente inviata da DIGIO
Secondo me se lo carichi di più non saltella: prova ad alzare le piastre di sterzo e a far peso sulla sella e sulle pedane...

in effetti l'ho notato anche io che se carico di più saltella meno, comunque gli steli erano sfilati di 1 cm e ora li ho portati a filo piastra ed è già migliorata! bho... devo fare ancora delle prove, se qualcuno ha qualche altro consiglio... è ben accetto :si:

DIGIO 03-06-06 15: 15

Hai detto che spingi sui semimanubri...prova a non farlo!

nose 03-06-06 18: 56

Quote:

Originariamente inviata da DIGIO
Hai detto che spingi sui semimanubri...prova a non farlo!

bhè spingo solo per tener giù la mini in piega se no quando apro il gas sporgendomi tanto tende ad alzarmela allungandomi la traiettoria... comunque anche prima che non spingevo sui semimanubri saltellava uguale! Mi sa che al prossimo ordine che faccio prendo il kit di assetto posteriore + basso :sisi:

mattia90 04-06-06 20: 37

ma a volte le curve si possono anche prendere nel ....!!
dai scherzo... io le prendo come mi vengono..non ho un modo preciso!

blak devil 9 06-06-06 11: 53

secondo me' dipende dalla pressione delle gomme comunque io faccio cos : freno al punto gisto mentre mi sto allargando chiudo la curva piego apro graduale fino a meta' curva e poi tutto gas le gomme le gonfio al2.0

blak devil 9 06-06-06 11: 56

che marca di gomme usi? e dove giri? la pista e usurata?

nose 06-06-06 17: 27

Quote:

Originariamente inviata da blak devil 9
secondo me' dipende dalla pressione delle gomme comunque io faccio cos : freno al punto gisto mentre mi sto allargando chiudo la curva piego apro graduale fino a meta' curva e poi tutto gas le gomme le gonfio al2.0

Le pressioni le ho provate tutte! ho pmt 40 post e t41 ant, prima montavo t41 anche dietro ma stesso problema, l'asfalto è perfetto ed ha un grip impressionante, il mio problema è che in quella curva non mollo mai il gas, arrivo a manetta ed esco a manetta senza mollare... e quando saltella a quella velocità non è bello :nono: io mi sono già cappottato 3 volte, 2 con la blatina e una con questa ma fortunatamente in curve più lente...

Pasty 07-06-06 13: 32

Quote:

Originariamente inviata da nose
Le pressioni le ho provate tutte! ho pmt 40 post e t41 ant, prima montavo t41 anche dietro ma stesso problema, l'asfalto è perfetto ed ha un grip impressionante, il mio problema è che in quella curva non mollo mai il gas, arrivo a manetta ed esco a manetta senza mollare... e quando saltella a quella velocità non è bello :nono: io mi sono già cappottato 3 volte, 2 con la blatina e una con questa ma fortunatamente in curve più lente...

non ho letto tutte le risposte che ti hanno dato gli altri,ma ci sono un paio di cose da specificare, non è solo gomme e assetto che determinano i tuoi problemi.1 che motore ai,e la frizione a quanto la tieni?poi da quello determini se è anche un problema di assetto.per esempio, a codogno domenica giravo in43,5 con vari problemidi di assetto[pensavo]dato che si alzava davanti,scivolava dietro,menate varie,poi ho provato la cosa + stupida, abbasare la frizione di 300 giri eeee ole meta problemi andati,42.4 arrivato.comunque peso 75kg e le gomme le tengo,t40 posteriore a 1,5. e t41 anteriore a 1,1.spero ti sia utile.:clap: :clap: :clap:

nose 07-06-06 19: 35

Quote:

Originariamente inviata da pasticcere
non ho letto tutte le risposte che ti hanno dato gli altri,ma ci sono un paio di cose da specificare, non è solo gomme e assetto che determinano i tuoi problemi.1 che motore ai,e la frizione a quanto la tieni?poi da quello determini se è anche un problema di assetto.per esempio, a codogno domenica giravo in43,5 con vari problemidi di assetto[pensavo]dato che si alzava davanti,scivolava dietro,menate varie,poi ho provato la cosa + stupida, abbasare la frizione di 300 giri eeee ole meta problemi andati,42.4 arrivato.comunque peso 75kg e le gomme le tengo,t40 posteriore a 1,5. e t41 anteriore a 1,1.spero ti sia utile.:clap: :clap: :clap:

il mio motore è un bzm 50cc 15 hp, il tuo problema era in uscita di curve lente, quindi attacco frizione ecc... influiscono, il mio invece è diverso perchè mi saltella tra un rettilineo e un altro facendo la curva piena senza mai mollare il gas quindi la frizia o cose del genere non possono centrare niente... comunque grazie dell'interessamento che è sempre utile :si:

nose 11-06-06 22: 27

Allora... oggi sono riuscito a non farla saltellare! però pressione ant 1,0 e post 1,9 :confused: boh... mi sembra strano, comunque ho provato una DM 2003 di un mio amico e a me saltellava anche quella e a lui no... sarà proprio la mia impostazione di guida che mi porta ad avere cosi tanta differenza di pressione tra l'anteriore ed il posteriore... mah

heavymachinegun 11-06-06 22: 31

non è che carichi troppo l'anteriore?

la mia saltalle solo in staccata,ma ho problemi nel regolare la pressione della gomma anteriore e quindi me la tengo cosi finche non risolvo :(

nose 11-06-06 22: 38

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun
non è che carichi troppo l'anteriore?

la mia saltalle solo in staccata,ma ho problemi nel regolare la pressione della gomma anteriore e quindi me la tengo cosi finche non risolvo :(

Boh... io ho la mia impostazione e mi trovo bene... non riesco a cambiarla... a me saltellava il post in accelerazione, ma ogni tanto mi saltella l'anteriore in staccata ma poca roba... poi se la alzo un pelo di pressione mi scivola :sisi:

nose 17-06-06 11: 07

guardando varie foto mi è venuto un dubbio... non è che in curva stò troppo in avanti alleggerendo troppo il posteriore? guardate queste mie foto...

http://img155.imageshack.us/img155/9230/p61105315ue.jpg

http://img155.imageshack.us/img155/4993/p61105458zx.jpg

manu491 17-06-06 12: 32

x me la posizione va bene

nose 17-06-06 14: 30

Quote:

Originariamente inviata da manu491
x me la posizione va bene

Anche io mi trovo benissimo... solo che sono costretto a tenere la pressione della gomma dietro a 1,9 se no saltella! magari se stò più dritto posso abbassarla...

manu491 18-06-06 11: 26

ma poi probabilmete dovrai lavorare ancora con la pressione davanti e cmq potrsti avere difficoltà a abituarti ad una posizione diversa

nose 18-06-06 22: 53

ok raga... finalmente ci sono! pressione 1,2 ant e 1,4 post, posizione di guida uguale a prima, solo un pò più dritto con la schiena, caricavo il peso dietro puntando il sedere e non spingevo sui semimanubri... mi piego di più io tenendo un pò più dritta la motina e ora non saltella più... molto probabilmente sbagliavo io a buttar giù tutta la mini al limite e a caricare tutto sull'anteriore...

lorey 18-06-06 22: 57

Occhio solo agli alleggerimenti dell'anteriore quando apri.
Anche io ho l'abitudine a tenere il peso in avanti perchè mi piace guidare con il gas on-off!
Però nei curvoni veloci devo drizzarmi un pò e dosare il gas.

nose 18-06-06 23: 01

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Occhio solo agli alleggerimenti dell'anteriore quando apri.
Anche io ho l'abitudine a tenere il peso in avanti perchè mi piace guidare con il gas on-off!
Però nei curvoni veloci devo drizzarmi un pò e dosare il gas.

Si no problem... oramai conosco la belva :D poi il problema saltellamento lo avevo in curve velocissime di cui la prendo piena quindi niente rischio ribaltamento... nelle curve più lente posso tenermi più in avanti che non saltella poi mi sbatto sul cupolino prima della coppia... per la cronaca, oggi ha fatto 15 minuti di pioggia... io da figo sono entrato in pista lo stesso e alla prima curva ho piantato un cappottone da guinness dei primati! :1st: azz... non pensavo che era proprio sapone la pista bagnata e molto gommata :asd:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 06.