![]() |
Più che la misura conta il modello di carburatore.
L'SHA ha solo il getto del max, il PHBG è pluriregolabile. Andando a guardare i motori stradali si vede già che sui motori scrausi come ciao e verpa il garellino della mamma, montavano tutti un SHA o analogo ma sempre a singolo getto. Per un motore come il nostro da decespugliatore và benissimo l'SHA, ma ovviamente se si và a prepararlo comincia a diventare sempre più stinfietto nella carburazione e allora si deve passare a un phbg, che con quello si carbura sicuramente. La dimensione non sò se ci sia una formula, ma cmq con un pò di esperienza ci si arriva, per esempio una ITA 50cc può tirare un 21, mentre una cina aria già il 19 può essere grosso, xkè il tutto è legato dalla capacità respiratoria del motore, ma non che gli metto il carbu grosso respira di più, come respirazione intendo quello che poi passa per i travasi, quindi su una cina aria da originale a preparata alla fine si può passare da 16mm a 19mm. |
Come si fa a stabilire allora se un carburatore e' insufficiente?
Non credo solo dal numero di giri raggiunti... |
Quote:
poi cmq basta un pò di esperienza. come per carburare che lo si fà anche ad orecchio. Poi su motori come questi non è che quando si è guadagnato il 2% di potenza si senta molto, per cui si può rimanere anche su un 15 phbg che il motore non perde certo potenza. |
Quote:
|
chiarimenti
allora...vedo che il bello si è messo di impegno a capirci qualcosa....
aahahhaha la cosa mi spaventa... :D siate buoni, cerco solo un aiuto... se riesco, domani metto qualche foto...ma son fuori casa...non so se riesco...intanto vi spiego.. eheh.. dunque...dico subito che il fatto di conoscere qualche principio fisico della fluidodinamica non mi convince a sentirmi un esperto....ANZI!!! ho già dichiarato di aver fatto qualche lavoro ad occhio...!!! cioè...i miei TRAVASI sul GT originale erano molto più piccoli di quelli sul carter e, praticamente, il condotto era "ostruito" tramite un restringimento non graduale, che io ho chiamato "gradino". io ho tolto con il dremmel questo ostacolo, raccordando nel modo più progressivo possibile il condotto. a questo punto ho operato un lavoretto approssimativo: avevo 3mm di materiale, per alzare i condotti di aspirazione. ho fatto una lavorazione in diagonale per raggiungere la massima inclinazione possibile e quindi anche la fasatura più spinta che potevo senza sfondare!! con il risultato di avere un travaso con testa non piana ma "inclinata". questo potrebbe essere il 1° problema! in totale, credo di averlo alzato di qualche millimetro. trattandosi di una lavorazione non in piano, ma in diagonale, credo di aver l'apertura dei travasi 2-3mm più in alto di prima. LO SCARICO l'ho alzato poco, perchè la punta del dremmel (quello non originale) continuava a fare vibrazioni e non mi veniva molto preciso. ho dovuto faticare molto per lisciare la luce il più possibile, ma il condotto era anche molto piccolo e non c'entravo poi a lucidare, di conseguenza, credo di averlo alzato 1-2mm. IL PISTONE è stato decurtato del massimo del materiale possibile dalla parte dello scarico, con un profilo molto inclinato lateralmente. son stato attento al fatto che cmq chiudesse in fase di scoppio. dalla parte opposta, ho lasciato più materiale lateralemente, ma ho fatto un'unghiata (senza aprire la luce) sul pistone. ho tolto più materiale nella parte sotto. io mio fine (quello di uno che ci si mette er la prima volta a fare ste robe) era quello di non sbilanciarlo troppo, pur alleggerendolo il più possibile. volevo anche fare delle luci supplementari, solo che avevo troppo poco materiale su cui lavorare. 3mm in totale, se ne lasciavo 2, avrei potuto creare un travaso di solo 1mm di profondità...m'è sembrata una cavolata. bhè, ragà..ho scritto un sacco, ma io sono un po' prolisso...eheh...sorry. appena posso metto qualche foto. oh, intanto GRAZIE!!! a tutti ciao |
Foto!
Ho trovato un cavetto, ho scaricato le foto...raga, so che non sono il massimo ste lavorazioni, ma è la prima volta che lo faccio...
http://img94.imageshack.us/img94/4765/07012011001.jpg questo è il mio attuale cilindro. i segnetti blu erano per i travasi in più che poi non ho realizzato. http://img255.imageshack.us/img255/2...012011004g.jpg una soggettiva del pistone. http://img690.imageshack.us/img690/1...012011005l.jpg la faccia opposta allo scarico. ecco...ora vi ho fornito ogni tipo di info che potevo...ce la fa un cadavere del genere a reggere un 16? e uno più grande ancora? immagino che l'irregolarità dipenda proprio da queste lavorazioni, no? bhè, in fondo anche se avessi fatto erroracci, meglio provare a fare un disastro con un motore che non costa una cippa (e che nemmeno vale tanto) no? grazie...ciao |
Non volevo affatto dirti che sei un incapace, non mi permetterei mai,
ho solo notato delle contraddizioni. l mio consiglio dell'SHA era semplice, xkè con quello dovrebbe funzionare sicuramente. Cmq adesso che si capisce meglio i margini di lavorazione ti dico subito cosa c'è che và e che non và. Il pistone alleggerito sul lato dello spinotto è OK, potresti anche stondare il bordo così http://img828.imageshack.us/img828/4...g3347jv.th.jpghttp://img833.imageshack.us/img833/8283/img2998t.th.jpg Come puoi vedere non sei affatto al max possibile La fresata al pistone opposta allo scarico non serve a niente. Ok togliere li scalini, però occhi a come si fresa il condotto, che deve rimanere lineare nel complesso carter cilindro... Il bordo superiore non dovrebbe essere inclinato verso l'alto, non ho mai visto motori con travasi inclinati così anzi semmai osserbando alcuni Gt corsaioli ho notato che tendono a far lavare il più in basso possibile. Quando si alza un travaso o lo scarico sarebbe sempre meglio misurare la fasatura col goniometro, http://www.minimotovrforum.it/minimo...-fasature.html Sicuramente se hai alzato i travasi di 3 mm sei su fasature prossime a 145° quindi erogazione esageratamente appuntita e la tua incarburabilità sicuramente vine da lì. Magari la prossima volta usa fasature intorno a 120° di travaso e 180° di scarico, ma non fresare i travasi in quel modo, prenditi un BB e metti guarnizioni sotto fino a trovare la fase voluta e poi spiani l'accoppiamento di testa trovando lo squish desiderato. Volendo potresti anche provare l'albero a corsa 35mm... devi barenare un pò il carter (anche a dremel) ti basterà spessorare il Gt da sotto fino a trovare lo squish desiderato per ritrovarsi fasature di tutto rispetto. |
Bello, sei stato molto gentile!
più che altro trovo strano che non mi tenga il minimo...e pure che la carburazione appaia magra...improvvisamente dopo i lavori....mha!! guarda....ti dico una cosa...ho moltissimo da imparare, soprattutto sul campo delle fasature, io alla fine mi diverto a smanettare....per ora cmq andrò per gradi...cercherò di far andare questo motore, cambierò il carburatore e poi vedo che succede...accorcerò un po' la marmitta, perchè grazie al post che hai messo ho capito di averla fatt un po' troppo spinta (la volevo per la potenza massima, ma forse è proprio esagerata) e poi vedrò... comprarmi un GT big bore per ora lo avverto un po' come una sconfitta...vorrei riuscire a risolvere con questo...in cui ho speso tempo e un po' di ingegno...ma se non sarà il caso lascerò perdere... l'unica cosa che mi farebbe incavolare dell'SHA è che l'unico intervento possibile è cambiare il giglè...bisogna sempre star lì a smontare la cavolo di vashetta... senti, ma...un PHBG può essere regolato sia ai bassi che agli alti, in modo indipendente, o non ti offre questo tipo di raffinatezze?? grazie!!! |
Il phbg ha la possibilità di regolare il getto del minimo, il massimo, lo spillo per i medi o passaggio e la sostituzione con varie conicità, il peso del galleggiante, il diffusore, la ghigliottina. L'sha ha solo il massimo.
Alzare senza una misurazione i travasi è controproducente, devi sempre tenerti su dei parametri, io ad esempio ero intorno ai 130-135, 180-185, mi sono alzato anche di più, ma era controproducente. |
carbu 17,5 simil Dellorto
Quote:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT chiaramente non è un Dellorto, ma il prezzo ci sarebbe eccome! un Dellorto 15 costa 85-90 sacchi! MA SIAMO MATTI???:smt107 sembra, però, che i collettori siano davvero costosi....per un collettore in gomma di (m***a) ci vogliono almeno altri 20 pepite...detto tra noi.......la gente sta davvero male!!! ahahaahahah vabè....un 17,5 sarà troppo per il mio caso?? grazie...ciao... |
Lascia perdere, guarda da avotecnica, il sha 15 non costa niente
|
Io il 18 PHGB l'ho pagato 43€ su AVT !
|
Il 15 costa 27, il 16 costa 28 e il phgb 21 costa 47
|
Userei un phbg da 18 o 19 e mi sembra di aver capito che da avt costi poco, poi ci perderei un pò di tempo a carburarlo.
Sempre se controllando i diagrammi non hai fatto fasi improponibili. |
Quote:
Devi armarti di goniometro e controllare che fasature hai sia per travasi sia per lo scarico. Leggi quà http://www.minimotovrforum.it/minimo...-fasature.html Più alzi la fasatura dei travasi e più la carburazione sarà ostica, intorno a 120° di travaso si ha un ottimo compromesso. Più alzi la fasatura più il motore girerà alto perdendo ai bassi regimi. Stesso discorso per la marmitta, scorciando vai ad accordare la risonanza ad un regime sempre più elevato, semmai se vuoi privilegiare i bassi devi allungarla. http://sites.google.com/site/mondoem...mpi/espansione Il "troppo spinto" al massimo potrebbe essere coni troppo inclinati o una pancia eccessivamente grossa. |
sì, Bello ho capito..."cercherò di farla andare comunque" voleva dire che anche se ho fatto fasi troppo spinte, non butterò il motore a prescindere...lo proverò uguale, magari con un cabu diverso...
comunque, appena tornerò a casa controllerò con il goniometro la fasatura esattamente come spiegato da Dany. mi son già letto qualcosa, ma ho alcuni dubbi. finirò di leggere bene e poi misurerò con cura... vi farò sapere!! grazie anche a Giangibona, Dany e Bcm... Bello, inoltre, la marmitta che mi son fatto fare, è stata un po' improvvisata. su base teorica è un bel "monstrum"....prima di comprarmi la jet-pro o di farmi fare qualcosa di più specifico ho fatto come dice la vecchia guida su: "come modificare le minimoto cinesi ad aria". :smt121 ho cambiato solo il polmone!!! ma per quella aspetto di vedere che effetto avrà su tutto il resto... |
Le fasi non sarebbero troppo spinte ma esagerate,
con 140° la potenza massima ti dovrebbe andare a 18000-20000 giri, il motore non ci arriverà mai e sarai sempre col motore spompato e ti porterai sempre dietro problemi di carburazione. |
ciao,da quanto o capito sulla mini ci vuoi spendere il meno possibile.
io ti consiglio un bel sha 16-16 su avt costa 28 euro va da dio. va bene sia sul bb che sulla zippata. si carbura bene e necessita di qualche getto x la carburazione |
Si certo, ma se il motore è correttamente preparato.
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 54. |