Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   set up, ragioniamo..... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/75516-set-up-ragioniamo.html)

Bino86it 08-12-09 14: 54

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1050113)
Si in pratica intendo dire che quando si entra in curva bisogna buttarsi fuori con il busto e la testa...

Quoto in pieno ! :si:

resa1986 08-12-09 17: 27

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1050113)
Si in pratica intendo dire che quando si entra in curva bisogna buttarsi fuori con il busto e la testa...

non sono pienamente d'accordo, un esempio è bugatti, ha una guida molto particolare, eppure nonostante non si sposti troppo con il busto va forte!
Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1050142)
esatto hai capito quello che volevo dirti nonostante il mio "italiano" :lol1:
non sapevo di una legge fisica comunque è quello che pensavo e ho capito dal mio paio di anni di esperienza da cancello...

in tutto esiste una spiegazione fisica!

guerri73 08-12-09 23: 23

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1050121)
si, hai ragione.....
adesso non la ritrovo, ma tempo fa avevo letto, ke c'era una legge fisica, ke diceva ke in piega, con la forza centripeta mi pare, un maggior peso su uno dei 2 assi portavo lo scompenso dello stesso.....
se la ritrovo la posto....

si quoto e confermo......si parla di forza cinetica.....piu' peso cè sull'asse e piu' sara' facile scivolare perchè il peso tendera' a spingere la mini fuori curva.....

parlando di chi va forte si che sporgono il busto a cetro curva ma la testa e le spalle rimarranno sempre sul centro della mini...

un esempio....
http://i47.tinypic.com/29232pu.jpg

e altri 3 esempi....

http://i46.tinypic.com/1z1uuco.jpg

qualcuno aveva provato a piombare le forcelle della mini per aumentare il carico.....ma la forza cinetica tirava la mini fuori curva e la faceva scivolare.....l'effetto del peso sull'anteriore sarebbe la stessa cosa....

tia 09-12-09 12: 05

Sono abbastanza d'accordo con tutti sui discorsi spostamenti di peso e quant'altro.
Resto invece molto dubbioso sul fatto che non sporgendosi le gomme lavorino male.
Guardate anche la 2 foto di guerri 3 piloti e tre posizioni diverse ...xchè questo be semplice ognuno di noi riesce a muoversi in maniera differente e inoltre ognuno di noi a un corpo diverso dagli altri e quindi anche i punti di equilibrio sono diversi questo comporta che per apllicare la stessa pressione io mi debba muovere in una maniera un'altra persona in un'latra.
Sicuramente sporgersi dalla moto aiuta ma esagerare o cercare di imitare chi si muove molto a volte puo essere controproducente.
Visto che stiamo parlando di posizione e spostamenti qualcuno a parlato di pedane che toccano ...be io invece vi chiedo usate le pedane per far girare la moto e aiutarla a chiudere la curva?

saxfast 09-12-09 12: 34

io non mi muovo per niente in sella, se mi muovo, non riesco a equilibrare la moto......
però con il busto mi butto dentro, ma sono cose ke mi vengono naturali da fare, se provo a fare altro non vado +......
http://img7.imageshack.us/img7/1338/p1000621k.th.jpg

tia 09-12-09 12: 39

Spingi sulle pedane???

saxfast 09-12-09 14: 55

no, non sono capace....
non ho mai capito come si fa nne sulla moto grande nnè sulla minimoto....se spingo mi alzo.....
peso tot, o spingo o sto seduto sempre tot peso......se spingo + di quello ke peso mi alza ma sempre quella è la forza applicata sulla moto......secondo me.....

manu491 09-12-09 14: 57

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1050862)
no, non sono capace....
non ho mai capito come si fa nne sulla moto grande nnè sulla minimoto....se spingo mi alzo.....
peso tot, o spingo o sto seduto sempre tot peso......se spingo + di quello ke peso mi alza ma sempre quella è la forza applicata sulla moto......secondo me.....

quando stai seduto normale il peso è ripartito tra sella e pedane (soprattutto sella), se spingi sulle pedane sposti il peso dalla sella alle pedane

tia 09-12-09 15: 05

Correttismo Manu ..oltre al fatto che la pedana essendo più estrena della sella cambia la ripartizione dei pesi

max.panda 09-12-09 15: 28

Per tornare al discorso io uso i biscottini oro... e mi trovo molto ma molto meglio....

saxfast 09-12-09 15: 33

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1050864)
quando stai seduto normale il peso è ripartito tra sella e pedane (soprattutto sella), se spingi sulle pedane sposti il peso dalla sella alle pedane

sarà....ma io non sono capace di spingere sulla pedana......:lol1:

manu491 09-12-09 15: 38

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1050887)
sarà....ma io non sono capace di spingere sulla pedana......:lol1:

se è per quello, manco io... :D mi ci devo concentrare e nemmeno trovo giovamenti...

saxfast 09-12-09 16: 23

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1050891)
se è per quello, manco io... :D mi ci devo concentrare e nemmeno trovo giovamenti...

:lol1::lol1::lol1:
allora, è sicuro ke me ne starò bello comodo senza nemmeno provarci.....
tanto dipende dall'apertura del polso il risultato non dallo spingere sulla pedana.....
rossi + volte ha finito gare senza pedana e girava quasi sugli stessi tempi....
figurati noi, ke ci dobbiamo fare....

Tucatucacincilla 09-12-09 18: 56

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1050724)
io non mi muovo per niente in sella, se mi muovo, non riesco a equilibrare la moto......
però con il busto mi butto dentro, ma sono cose ke mi vengono naturali da fare, se provo a fare altro non vado +......
Immagine

fa parte dello stile di guida, cosi come le foto pubblicate prima... io sono abituato a tirarmi fuori col sedere, se provo a stare fermo in centro non ci riesco e mi sembro fermo e mi sembra di piegare meno... si fa come ci si trova meglio e ci viene naturale

Stef81 09-12-09 19: 59

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1050891)

Anch'io quando provavo a spostare i piedi andavo + piano perchè perdevo tempo a pensare, adesso se provo a non spostarli mi sento impedito...

X ogni modifica di guida che proverete ad attuare, nonostante all'inizio sia difficoltoso vi ci abituerete sempre.

resa1986 09-12-09 20: 31

e cmq non c'è uno stile di guida giusto o sbagliato, c'è quello che per una persona premia di piu o di meno.....

saxfast 09-12-09 20: 33

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1051076)
Anch'io quando provavo a spostare i piedi andavo + piano perchè perdevo tempo a pensare, adesso se provo a non spostarli mi sento impedito...

X ogni modifica di guida che proverete ad attuare, nonostante all'inizio sia difficoltoso vi ci abituerete sempre.

fatto sta, ke ogn'uno guida a modo suo.....
sennò andiamo a dire a edwards o elias o spies, ke si muovono male.....:lol1:
tanto quello ke si scompensa con il peso del corpo si riprende adattando il set up al proprio stile...
altrimenti guideremo tutti allo stesso modo e tutti con lo stesso identico set up.....
il mondo è bello perkè è vario.....:smt136

Madamix 09-12-09 20: 38

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1051076)

verissimo stef :si:

Stef81 09-12-09 20: 40

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1051104)
fatto sta, ke ogn'uno guida a modo suo.....
sennò andiamo a dire a edwards o elias o spies, ke si muovono male.....:lol1:
tanto quello ke si scompensa con il peso del corpo si riprende adattando il set up al proprio stile...
altrimenti guideremo tutti allo stesso modo e tutti con lo stesso identico set up.....
il mondo è bello perkè è vario.....:smt136

Ognuno trova il suo modo dopo aver provato + varianti altrimenti non saprai mai se quella che stai usando è la tua impostazione + redditizia!

X la mia esperienza ho capito che + forte si va e + si sentono i difetti della ciclistica e nell'impostazione di guida, il tutto poi va rivisto da pista a pista.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 47.