![]() |
Quote:
|
da quanto ne sò io le 125 da GP montano un 40 o qualcosa di simile.
Di certo che un amico mio sull'RS 125 montava il 37 |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
il tuo ragionamento fila liscio come l'olio....
essndo quella zona in depressione il pistone nalla salita si pomperà tanta miscela aria benzina in base alla resistenza che incontrerà sul suo percorso. A tanta teoria però serve anche la cosnenza motoristica, nel 4tempi per esempio viene sfruttata proprio l'inerzia dell'aria per far si che ad un certo regime la corrente non sia più pulsante ma continua. Nel 2T invece con marmitte ben accordate, riescono a fare una seconda apertura del pacco lamellare con il loro effetto risonante, ecco xkè si usano lamelle sottili anche con motori da 14000 giri. |
http://pcbiz.altervista.org/un%20po%...espanzione.gif
tralasciando che secondo il tuo ragionamento un carburatore di 10mm o di 20mm non cambia niente. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
e come lo ritieni troppo piccolo? ...non è che si và a esperienza e a prove? |
Quote:
se parliamo invece di prototipi, quando hai assemblato il tutto l'avrai fatto con criterio immagino, un po' come farebbe la casa "mamma"... ovviamente a livello pseudo-artigianale si va un po' a spanne e intuito, ma senza perdere il lume della ragione!! poi è vero che a cuor non si comanda... un 24 sul 50ino fa sempre la sua porca figura, anche se poi sta dietro un 40ino col 15!! :si: |
ma infatti è per quello che ho messo il 25 sulla mia,
xkè col solito GT ma sul booster lo montavo (:si:) e mi son detto, mah io ci provo, e canta che è una meraviglia, forse xkè ho cambiato anche tutta l'aspirazione? (pacco e flangia stage 6 e collettore malossi dritto per il 25) I conti di portata non li conosco, ma sò che un carburatore troppo grosso vaporizza male per la poca velocità del flusso, prorio xkè quella zona è in depressione non in pressione. e certamente non metterei un 25 su una cina aria con BB, dimentichi però che la mia è 60cc con GT da scooter, e quel giorno a torricola non è che mi passassero sul dritto veramente... |
Quote:
se parli di una cina aria non sono assolutamente daccordo. Xkè con delle basi di esperienza si può capire come lavora un determinato motore e nel caso di una cina aria capiremmo che è fatto malissimo e quindi via libera alla fantasia e dremel fumante. |
Quote:
cioè a pressione costante un aumento del diametro porta grosse quantità in più di ara. Con un 2 tempi o un aspirato quasiasi si ha solo piccoli cambiamenti nel riempimento e questo miglioramento sarà sempre minore con l'aumente del diametro. ecco xkè alla prova da un 12 a un 15 su una cina aria non c'è grossa differenza. |
Quote:
ho scritto per magia, perchè sicuramente quel 24 viene sfruttato per 1/3 della sua portata per questo gira bene lo stesso!! :si: |
Quote:
hai assemblato l'avrai fatto se poi sta dietro un 40ino mi sembra che stai parlando di me come se tu volessi dirmi che la mia mini non và xkè ho il 25mm e cha magari te con un 40ino col 15 mi stai dietro... ...hai una bella fantasia...:si: Io sono daccordo ad una buona conoscenza matematica nei motori ma alla fine di tutti i conti serve la prova fisica. ma adesso evito di rimettere il video, se lo volevi vedere lo avevi già guardato. Cmq ti ripeto che non metterei mai un 25 su una cina aria, al max un 19, ma proprio a esagerare e solo se è ottimamente preparata. |
Quote:
ma direi di si, il pacco cinese è messo male dietro il motore con 2 lamelline, il booster monta 2 lamellone sul cilindro questo stage 6 ha il pacco del minarelli orizzontale. Ma sai come sono fatti questi motori? ma che c'entra i travasi con l'alesaggio? i traversini da 3mm? sennò grippi? o mamma... lasciale per te le tue prove per favore... e che c'entra la fase con la corsa? ma xkè non deve bruciare la benzina? basta comprimere e scoppia anche da sola...che serve il twin spark? 1/3 della portata? e se ci metto un 10mm lo uso al 6/3 della portata? |
Quote:
doppia area equivale a doppia portata a parità di velocità di flusso, ok? la velocità a parità di sezione è data dalla forza di depressione che si crea nel carter, ok? a parità di depressione nel carter due sezioni diverse producono velocità di flusso diverse, ok? velocità diverse equivale a inerzia diversa sia sulle lamelle che poi nei travasi fino alla camera, ok? quindi lo scopo del gioco è trovare quella sezione che garantisca il rendimento volumetrico prefissato (dalla geometria del motore, volumi, etc...) e che ne garantisca una velocità sufficiente a garantirne l'afflusso nel più breve tempo possibile, e non è detto che un carburatore sovradimensionato sia utile allo scopo, o meglio è appunto sovradimensionato, riesco a spiegarmi?! :rotfl: cmq è bello discutere così, però aspettiamo la risposta prima di mandare altri post perchè non ci sto capendo più nulla e soprattutto non ci capirebbe più nulla chi legge!!! :lol1: |
infatti sul pacco lamellare c'è un aggeggino chiamato guidaglusso,
il suo scopo è mantenere le proporzioni col resto del condotto, anche se trattandosi di depressione la forza viene applicata a valle della lamella e non a monte. |
oh te scrivi pure io vado a montare un PC
ti leggo stasera. |
Quote:
Quote:
quindi se vuoi ampliare un travaso senza variare le fasi lo devi ampliare in larghezza, ma avendo poco spazio (circonferenza piccola) di solito sui gt buoni si finisce sempre con avvicinarsi troppo al travaso più imminente, ok?! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 51. |