Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   pneumatici PMT M (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/71792-pneumatici-pmt-m.html)

paperinik 19-09-09 16: 08

Quote:

Originariamente inviata da SCALLONISI (Messaggio 998304)
Per Sgonfie , intendi una pressione in particolare , o qualcosa di approssimativo ?

Intendo che molti usano il manometro dei compressori casalinghi o del benzinaio sottocasa... per non parlare poi di quelli che controllano la pressione una volta al mese se va bene e poi, si lamentano che la moto pompa come un canguro e la gomma si devasta in un giorno (visto coi miei occhi più d'una volta girare anche a 0,5 atm :smt107).

francesco#3 19-09-09 16: 22

beh .. io per esempio all'anteriore metto sempre 0.9 come pressione ( ce da dire che da vestito faccio max 47kg nn di + ).....
cmq x me è una follia pagare 100e di gomme.. molti amatori che conosco.. cioe che si fanno una domenica in pista e girano in ottimi tempi la sera le gomme nuove saranno alla frutta.. cioe se ci pensate in media una gomma da minimoto dura di meno di una gomma da moto gp :smt107:smt107:idiot::shock:

dminneci 19-09-09 18: 07

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 998389)
Intendo che molti usano il manometro dei compressori casalinghi o del benzinaio sottocasa... per non parlare poi di quelli che controllano la pressione una volta al mese se va bene e poi, si lamentano che la moto pompa come un canguro e la gomma si devasta in un giorno (visto coi miei occhi più d'una volta girare anche a 0,5 atm :smt107).

se la pressione la prendi sempre con il solito strumento fai riferimento sempre alla solita scala, se poi uno la fà a destra e sinistra sono cavoli sua.
ma di sicuro il rendimento della gomma a livello di consumo, non credo si discosti molto

heavymachinegun 20-09-09 00: 02

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 997709)

ps. per quanto mi è dato frequentare l'ambiente amatoriale però non capisco come gente che praticamente non sfrutta MAI le gomme al limite si ostini a comprare le T41 e non prenda nemmeno in considerazione le T40 nate proprio per amatori non estremi. Avrebbe durata maggiore e aderenza molto buona.

il problema e che non c'è la via di mezzo,le t41 in \50 duravano una 10ina di uscite nonostante tenessero + di una t40

paperinik 20-09-09 07: 56

Quote:

Originariamente inviata da francesco#3 (Messaggio 998395)
beh .. io per esempio all'anteriore metto sempre 0.9 come pressione ( ce da dire che da vestito faccio max 47kg nn di + ).....
cmq x me è una follia pagare 100e di gomme.. molti amatori che conosco.. cioe che si fanno una domenica in pista e girano in ottimi tempi la sera le gomme nuove saranno alla frutta.. cioe se ci pensate in media una gomma da minimoto dura di meno di una gomma da moto gp :smt107:smt107:idiot::shock:

Per il bassissimo peso che mostri sulla bilancia (fortunato!) la pressione è giusta, ed anche il consumo delle gomme sarà basso.
Anche a me non fa certo piacere spendere un sacco di soldi, ma nessuno ci obbliga ad andare in pista e oggettivamente il coltello dalla parte del manico non c'è l'abbiamo noi :si:
Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 998424)
se la pressione la prendi sempre con il solito strumento fai riferimento sempre alla solita scala, se poi uno la fà a destra e sinistra sono cavoli sua.
ma di sicuro il rendimento della gomma a livello di consumo, non credo si discosti molto

A no? :smt132
Con casco, tuta, scarpe e guanti peso 85kg; per pura curiosità ho girato con oltre 50 gradi d'asfalto con delle gomme T41C nuove a 2,5bar di pressione (ant/post) su una pista che pareva un biliardo per 2 turni da 15 minuti, poi ho abbassato la pressione a 1 atm (ant/post)... beh la gomma a 2,5 pareva ancora nuova, ma a 1 ha messo in crisi la mescola degradandosi visibilmente. Con quella pressione e col mio peso entravano in contatto le parti interne della carcassa causando uno stress che ne aumentava considerevolmente la temperature mandando poi alle stelle la mescola. Nel successivo smontaggio poi, si potevano notare i punti di contatto e la relativa creazione di polvere di gomma.
Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 998589)
il problema e che non c'è la via di mezzo,le t41 in \50 duravano una 10ina di uscite nonostante tenessero + di una t40

A sentire Pauselli indietro non si torna... in effetti nel passaggio 50/55 la carcassa si è ammorbidita sensibilmente e di conseguenza anche la mescola lavora in maniera diversa. La carcassa della /50 era più vicina come consistenza (non ho detto uguale) alle attuali gomme "verdi", infatti montarle sul cerchio era leggermente più ostico :si:

Vado un pelo OT per chiarire un pò la questione costi.
Un ulteriore step potrebbe arrivare dall'utilizzo di "silice" nella mescola dell'impasto, ma non dobbiamo dimenticare che le nostre gommine son fatte ancora artigianalmente, e che alcune tecnologie proprie dell'industrializzazione non arriveranno facilmente da noi visto che non siamo un "numero interessante" per essere considerati da aziende come Bridgestone o Dunlop. Diverso il discorso che avviene nelle categorie Promo come la Minigp, dove la Bridgestone ha fatto una gomma anteriore SPAZIALE con costi DOPPI rispetto alla concorrenza, e che molti utilizzano ibridandole con le Sava e con le Dunlop.
Ma la Minigp con i nuovi regolamenti (da 9 anni di età vi si può correre) è oramai la porta d'ingresso nelle categorie "serie" e se inizi a utilizzare lì un "marchio" poi sarai "fidelizzato" (vedi la camionata di soldi che c'ha buttato la Honda col 4t).

francesco#3 20-09-09 08: 01

[QUOTE=paperinik;998620]Per il bassissimo peso che mostri sulla bilancia (fortunato!) la pressione è giusta, ed anche il consumo delle gomme sarà basso.
Anche a me non fa certo piacere spendere un sacco di soldi, ma nessuno ci obbliga ad andare in pista e oggettivamente il coltello dalla parte del manico non c'è l'abbiamo noi :si:

Sono d'accordo.. ma un treno di gomme ad un amatore quanto dura?

paperinik 20-09-09 08: 23

Quote:

Originariamente inviata da francesco#3 (Messaggio 998621)
Sono d'accordo.. ma un treno di gomme ad un amatore quanto dura?

Hai posto una domanda a cui è impossibile rispondere per via delle innumerevoli variabili in oggetto: peso, temperatura, asfalto, tipo di guida, potenza motore, etc.
E come se io chiedessi a te che pesi 47kg e magari sei molto più veloce di me... che pressioni usi?... :lol1:
Cmq d'estate con temperture aria tra i 25 e i 35 gradi, con le T41C sono riuscito a fare 5 uscite (20lt.) senza avvertire cali di aderenza ne scalini sulla gomma. Certo, non sono fermo ma neanche sono Forlani :lol1:... diciamo che al Persico girando insieme a lui e ad altri "piloti veri" mi sono beccato 3 secondi al giro (più o meno) guidando la ZPF di Porreca (veramente potente :smt107) durante il test per la rivista.

Le moto grosse pesano con pilota medio e in ordine di marcia circa 250/280 kg, per cui una variazione di 40 kg di pilota pone problematiche di basso valore per le gomme (basta variare di 0.10-0.15 bar). La nostra situazione pesando la mini meno di 25kg e non avendo le sospensioni è abbastanza diversa, nel mio caso diciamo che si arriva a 110kg e se pesassi quasi 40 kg meno come te siamo nell'ordine degli 0,40/0.50 bar di differenza, quindi anche temperature e usura saranno completamente diverse.

heavymachinegun 20-09-09 09: 38

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 998620)

A sentire Pauselli indietro non si torna... in effetti nel passaggio 50/55 la carcassa si è ammorbidita sensibilmente e di conseguenza anche la mescola lavora in maniera diversa. La carcassa della /50 era più vicina come consistenza (non ho detto uguale) alle attuali gomme "verdi", infatti montarle sul cerchio era leggermente più ostico :si:

Vado un pelo OT per chiarire un pò la questione costi.
Un ulteriore step potrebbe arrivare dall'utilizzo di "silice" nella mescola dell'impasto, ma non dobbiamo dimenticare che le nostre gommine son fatte ancora artigianalmente, e che alcune tecnologie proprie dell'industrializzazione non arriveranno facilmente da noi visto che non siamo un "numero interessante" per essere considerati da aziende come Bridgestone o Dunlop. Diverso il discorso che avviene nelle categorie Promo come la Minigp, dove la Bridgestone ha fatto una gomma anteriore SPAZIALE con costi DOPPI rispetto alla concorrenza, e che molti utilizzano ibridandole con le Sava e con le Dunlop.
Ma la Minigp con i nuovi regolamenti (da 9 anni di età vi si può correre) è oramai la porta d'ingresso nelle categorie "serie" e se inizi a utilizzare lì un "marchio" poi sarai "fidelizzato" (vedi la camionata di soldi che c'ha buttato la Honda col 4t).

:noo: le \50 aveva una carcassa diversa,ricordo che il passaggio alle \55 sulla mia vecchia rr fù drammatico,era diventata talmente ostica da tirar giu in piega che dovetti metter mano alla ciclistica per farla piegare.il montaggio era anche + semplice.

se si ripescano i post di inizio 2007 saltano fuori anche altre differenze che potrebbero spiegare perchè le 41 odierne non si avvicinano alla durata di quelle vecchie....

Madamix 20-09-09 09: 41

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 998641)
:noo: le \50 aveva una carcassa diversa,ricordo che il passaggio alle \55 sulla mia vecchia rr fù drammatico,era diventata talmente ostica da tirar giu in piega che dovetti metter mano alla ciclistica per farla piegare.il montaggio era anche + semplice.

se si ripescano i post di inizio 2007 saltano fuori anche altre differenze che potrebbero spiegare perchè le 41 odierne non si avvicinano alla durata di quelle vecchie....

ricordiamo anche che la durata scese notevolmente anche perchè in realtà c'era la metà della gomma... ovviamente allo stesso prezzo della precedente :lol1:

paperinik 20-09-09 11: 14

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 998641)

Heavy... e perchè io che ho detto? :smt127
Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 998620)
...in effetti nel passaggio 50/55 la carcassa si è ammorbidita sensibilmente e di conseguenza anche la mescola lavora in maniera diversa. La carcassa della /50 era più vicina come consistenza (non ho detto uguale) alle attuali gomme "verdi", infatti montarle sul cerchio era leggermente più ostico :si:

Perchè pensi di aver dovuto modificare il tuo setup? Se ammorbidisco o indurisco la carcassa si modificano anche le reazioni alle sollecitazioni fisiche della stessa.
Ad esempio se provi le Sava che sono diverse come carcassa rispetto alle PMT noti subito una diversa e più repentina discesa in piega perchè la carcassa è più "consistente"; con Vee Rubber poi che hanno una carcassa "granitica", alla prima curva con la RRZ 09 sembra che vai per terra in un nanosecondo ma poi, quando ci fai "la mano" non è così anzi pieghi come un dannato!
Quindi più la carcassa è rigida e più la mini tenderà a scendere velocemente in piega sembrando meno stabile però, tralasciando poi tutto il discorso riguardante il profilo della carcassa e altre IMPORTANTI variabili, il che obiettivamente poi non è poco.
Ma qui è il campo di Mik (Sava), che con l'esperienza maturata sui campi di gara e con molti amatori potrebbe spiegarlo sicuramente meglio di me.

Stef81 20-09-09 20: 21

Quote:

Originariamente inviata da Madamix (Messaggio 998644)
ricordiamo anche che la durata scese notevolmente anche perchè in realtà c'era la metà della gomma... ovviamente allo stesso prezzo della precedente :lol1:

Quoto è aggiungo che io i miei primi 3 treni li ho portati in tela ben visibile, altro che bolle!!

Mattia2003 21-09-09 17: 52

secondo me le migliori erano le T41, anzi ora meglio le T40, almeno vado a girare tranquillo, tanto devo divertirmi senza grossi problemi, io non sono uno da temponi, con un treno di T40 ci vado avanti per 5 uscite e mi diverto ugualmente, poi dipende da uno cosa cerca.

Stef81 21-09-09 17: 55

Quote:

Originariamente inviata da Mattia2003 (Messaggio 999441)
secondo me le migliori erano le T41, anzi ora meglio le T40, almeno vado a girare tranquillo, tanto devo divertirmi senza grossi problemi, io non sono uno da temponi, con un treno di T40 ci vado avanti per 5 uscite e mi diverto ugualmente, poi dipende da uno cosa cerca.

A me durano le t 41 (la posteriore) 4 uscite (5 litri di miscela ad uscita)

Erry 28-09-09 00: 42

Ciao a tutti,
riparto diciamo da quì a distanza di un'annetto di stop per fratture pesanti recuperate in pista... ;)

Leggendo velocemente i precedenti post mi è rimasto più in mente il discorso sulla filosofia della messa in produzione della nuova mescola e possibili "cospirazioni" ai nostri danni ed a favore dell'azienda produttrice.

Su questo punto ritengo che si sia andati un po' troppo oltre con l'immaginazione, come si suol dire (non offendetevi)...

Come tutti gli anni i costruttori ed i vari fornitori portano le loro novità in concomitanza delle finali di campionato. Vediamo componenti nuovi da parte delle case costruttrici, telai/motori/ecc..., e puntualmente la PMT si allinea introducendo una nuova mescola. L'anno scorso la derivata C per le T 41, quest'anno la M.

Per quanto ne so' io e per le innumerevoli finali di campionato sulle varie categorie, minimoto/scooter/minigp/ecc, la PMT è ultra impegnata nel seguire i vari Team e campionati e nel migliorare le prestazioni delle coperture utilizzate sino all'estate.

In questo contesto sono sicuro che con l'overhead di lavoro nell'ottica racing, di tutto si parlava tranne che di produzione per la vendita a noi amatori... poi, se non ho frainteso Lollo qualche post precedente, ha parlato con Pauselli per la messa in vendita di questa nuova mescola. (Lollo correggimi se sbaglio...) ;)

Il fatto che non vi sia ancora il nuovo prodotto sul sito PMT è legato al fatto che non avessero deciso l'introduzione della vendita a tutti...

Ricapitolando sul fronte mescole, per la PMT chi cerca la durata e non deve fare gare dovrebbe orientarsi sulle T40, e per i più spinti T41... i Team, coloro che ne fanno un grande utilizzo cercando la prestazione si ritrovano le varie specializzazioni delle mescole passando per T42, T43, T41C, M, ecc...

A livello generale le mescole specializzate offrono quel qualcosa in più ovviamente ma con minor durata, almeno è questa la tendenza... poi molti ci fanno diverse uscite tranquillamente. Ovviamente adottare una mescola specializzata richiede il sapere esattamente come e quando!

Mi riferisco a pressioni, non si fà a occhio e ne partendo da un riferimento sballato.
La temperatura dell'aria, dell'asfalto, ma soprattutto quella raggiunta dalla mescola, sono parte delle considerazioni da fare. Vi sono dei parametri di utilizzo che dovremmo verificare.

Io sono un amatore e come alcuni di voi ho avuto problemi in passato e cercando di andare a fondo sulla questione mi si è aperto un mondo (gran parte legati ad errori di utilizzo)... fate riferimento alla tabella PMT, disponibile sul sito, ed alle varie indicazioni, ma considerate che così come avviene in qualsiasi campionato (Motogp, SBK, ecc) la ricerca delle prestazioni non potrà mai accompagnarsi ad una ottima durata delle coperture.

Capisco che noi, anche amatori, a volte vogliamo l'ultima chicca, l'ultimo kit, ma sulle gomme dovremmo essere coscienti di ciò... ovviamente la PMT, presente nelle varie piste, si informa, discute, parla e sà che noi siamo interessati a cercare il più possibile "la moglie ubriaca e la botte piena", quindi dedicano anche del tempo del reparto ricerca e sviluppo nel fornire maggiore durata ai propri pneumatici.

Ovviamente se il mercoledì sera terminano i loro sforzi per portare treni di gomme performanti ai vari team della finale x per il campionato Italiano, in tal caso la produzione di quei treni tutto aveva in mente tranne che consentire 5 giornate di divertimento in pista con gli amici, ma garantire un sicuro miglioramento delle prestazioni. A volte si spendono 300€ per kit che ci migliorano di pochissimo, altre volte facciamo fatica a comprendere la forza di una nuova mescola che così facilmente fà scendere i tempi di oltre mezzo secondo...

;)

SPAZIOMOTO 28-09-09 02: 30

provate oggi in gara al campionato sloveno. ottime gomme, entrano abbastanza velocemente in temperatura(temp asf sui 25°), hanno mantenuto il rendimento per tutti i 15 giri di gara. a fine giornata, nonostante ho corso anche gara 2 (altri 12 giri) non sono messe male, appena riesco posto le foto.
Ps. peso 67kg in assetto gara, pressioni 1.1 ant e 1.3 post a freddo

paperinik 28-09-09 08: 44

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1003543)
grazie della tua risposta papero... io no vedo il perche quando pmt mette in commercio qualcosa subito a dire... (omissis) riflettete ragasss
puro parere personale !

Ti ringrazio per le ottime info su come la vostra squadra utilizza i pneumatici :si:
Quote:

Originariamente inviata da Erry (Messaggio 1003546)
Ciao a tutti,
riparto diciamo da quì a distanza di un'annetto di stop per fratture pesanti recuperate in pista... ;)
Leggendo velocemente i precedenti post mi è rimasto più in mente il discorso sulla filosofia della messa in produzione della nuova mescola e possibili "cospirazioni" ai nostri danni ed a favore dell'azienda produttrice... (omissis)
...altre volte facciamo fatica a comprendere la forza di una nuova mescola che così facilmente fà scendere i tempi di oltre mezzo secondo... ;)

Bentornato... è sempre molto interessante ed esaustivo leggere i tuoi interventi, arricchiscono il forum... grazie :smt136

tia 28-09-09 09: 50

sono un filo OT e chiedo venia in anticipo.

Lasciando da parte un secondo le varie mescole da super tempo M-R-43-42, parlimo dell 41 che sono le più usate.
Io bene o male parto sempre da pressioni 1,2 ant e 1,4 post peso pilota attorno ai 90kg intuttato.
Ora prima, con prima intendo con le vecchie 41 spalla alta, riuscivo a fare 5-6 uscite buone ora gia dopo la 2-3 ho le gomme molto scalinate e, successo un paio di volte, con la carcassa distrutta?
Quindi la mia domanda e dove sbaglio? devo cambiare pressioni?

paperinik 28-09-09 10: 03

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1003640)

Lasciando da parte un secondo le varie mescole da super tempo M-R-43-42, parlimo dell 41 che sono le più usate.
Io bene o male parto sempre da pressioni 1,2 ant e 1,4 post peso pilota attorno ai 90kg intuttato.
Ora prima, con prima intendo con le vecchie 41 spalla alta, riuscivo a fare 5-6 uscite buone ora gia dopo la 2-3 ho le gomme molto scalinate e, successo un paio di volte, con la carcassa distrutta?

Tia, prima la spalla era più bassa non più alta (prima/50 - ora/55)
Per la pressione visto il peso si può aumentare tranquillamente secondo me a ant 1,3 e post 1.6/1.7 (a freddo). Ci sono piloti che gareggiano nell'italiano che pesano 80kg con casco, tuta, scarpe e guanti che girano con 1,4 ant e 1,7 post. Naturalmente non mi stancherò di ripeterlo a tutti (lo so che lo sai :rotfl:), il manometro preciso è fondamentale!
Cmq nel passaggio dalla vecchia misura alla nuova sono cambiati dei parametri che ne hanno modificato consistenza della carcassa e mescola, conseguentemente la gomma lavora in maniera diversa ed indietro non penso si possa tornare...

Erry 28-09-09 11: 57

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1003555)
parole sante ... ti sei dimenticato di mensionare amatori che li senti parlare " le 42 fanni schifo perche li perche la mi ondeggia , mi saltella , mi si trita .... ecc ecc " guardi i tempi girano in 44,5 a codogno .. quando noi con le solite gomme loro .. magari con la solita moto riusciamo tranquillamente a girare sotto i loro occhi in 39.....

Ciao, come dicevo in precedenza le gomme specializzate consentono un miglioramento delle prestazioni ma occorre acquisire una serie di parametri per utilizzarle al meglio... mi ricordo l'anno scorso, la finale FMI a Latina, dove in molti per non rischiare andarono sulle 41 mentre alcuni Team dopo aver acquisito diverse informazioni ed a seguito di specifici test, montarono le 42 e riuscirono ad abbassare ulteriormente i tempi.
Non pretendo di avere ragione e/o voler dire che tutto ciò che fà PMT sia per forza di cose oro colato "sempre", ma è VERO che le T42 e T43 (non posso parlare delle C ed M in quanto non testate assiduamente e di persona) sono molto specialistiche e coloro che vogliono ottenere il massimo da queste mescole dovrebbero fare diversi test per fare loro i parametri di utilizzo, partendo dalle linee guida della PMT.

Nell'ambito del discorso sui test occorre comunque fare diverse considerazioni. Se volessimo verificare il buon funzionamento di una mescola in rapporto ad un'altra occorrerebbe avere disponibili entrambe le mescole nuove sugli stessi tipi di cerchi e fare diversi turni, alternati, per poterle paragonare e capirle.
(certo non pensiate di paragonare delle T41 con delle T43 in pieno inverno... le T43 sarebbero destinate a non funzionare in quanto del tutto fuori dal loro "campo d'applicazione")

Poi però succede nell'ambito degli amatori che si porti a fine utilizzo una copertura e si passi ad un'altro modello in occasione del cambio gomma, purtroppo così facendo non si è in grado di paragonare la gomma. Spesso succede che subito dopo il cambio si sia molto entusiasti ma non ci si rende conto delle differenze in quanto tale gomma nuova darà sicuramente maggior grip rispetto alla vecchia usurata... poi soltanto dopo qualche turno si potrà iniziare a capire l'errato utilizzo della nuova notando un consumo anomalo o il famigerato "scalino".

Infine porto un'altro esempio, non destinato a rispondere al tuo post ;), Sabato volevo togliermi lo sfizio di utilizzare le 41C posteriori fuori dai parametri consigliati da PMT (per un mio test), sono rimasto contento dalla risposta della gomma ma dopo appena 2 turni mi ero "fumato" la gomma... io per mia coscenza non mi sono lamentato della gomma e ne tanto meno ho pensato di andare sul forum per mostrare la gomma usurata, ero completamente fuori dalle linee guida PMT.

Un po' come se utilizzassimo benzine sconsigliate da BZM, tanto per fare un'altro nome a caso, grippassimo il GT e volessimo poi citare BZM per prodotti fallati.

Ripeto, non esiste un produttore al mondo, che abbia il 100% della produzione perfetta, quindi qualche caso limite ci sarà sempre, però occorre anche essere coscenti di aver impiegato il prodotto per quello che è e per quanto indicato dal produttore.

Poi, e finisco ora ;), vi sono diversi casi dove il produttore porta una novità ai Team, che in tal caso ne beneficiano in positivo a livello di prestazioni... il grande pubblico acclama la novità e ne chiede la possibilità di averle in vendita. Tale meccanismo non sempre funziona, in particolar modo per componenti altamenti sofisticati e specialistici.

;)

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 1003610)
Bentornato... è sempre molto interessante ed esaustivo leggere i tuoi interventi, arricchiscono il forum... grazie :smt136

Grazie Paperinik. Ho tanta voglia di riprendere questa passione e condividere con tutti voi le nostre esperienze, fuori e dentro la pista! ;)

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1003640)

Si, anch'io ritengo che le tue pressioni siano abbastanza basse... ovviamente occorre anche verificare se quel 1,2 e 1,4 sia grosso modo reale. L'anno scorso dopo aver rovinato diverse gomme con utilizzi errati mi posi il problema di verificare anche il manometro, e nonostante io avessi speso molto di più per il manometro rispetto ad un mio amico, andando a fare una verifica molto "sciocca" da un gommista il mio sballava addirittura di 0,5!!!

Quindi, si le pressioni sono basse prova a girare più alto, ovviamente dovrai abituarti alla guida. Chi è abituato ad una certa pressione si troverà subito male variandola, ma solo dopo diversi test capirà se la gomma lavora bene ed inizierà a sfruttarla a dovere.

Aggiungo anche la mia esperienza personale, metto le gomme alla pressione che ritengo corretta, in funzione delle linee guida, faccio 4-5 giri, mando in temperatura le gomme e rientro ai box per verificare le pressioni, poi rientro e solo da quel momento inizio a forzare...

;)

tia 28-09-09 11: 57

Ops scusate ho sbagliato a scrivere per la spalla.
Papero il manometro e sempre lo stesso in bagno di glicerina ...
dovro provare a usare pressioni un po più alte allora ..anche se ho gia provato una sera quest'estate a volpiano ad alzare di 0,1 ma non mi dava la stessa sicurezza ...c'e da dire che non erano gomme freschissime, ed per mia sensazione la RRZ sente molto il grado di usura della gomma

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 48.