Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   grippaggio maglie catena (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/69000-grippaggio-maglie-catena.html)

pekos.69 05-07-09 19: 47

io non ho letto tutte le discussioni ma ti dico come faccio: lavo perbene la catena con un pennello e benzina e poi una bella passata di silicone spray , quello da carrozziere e mi trovo benissimo.naturalmente dopo un'oretta che giro ci dò un'altra spruzzatina ma facendo molta attenzione a non imbrattare la gomma altrimenti alla prima curva voli fuori..

Max '77 06-07-09 00: 02

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 960629)
per dmmotors:
sulla mia blata ultima, la catena ci ho girato un'oretta nemmeno, ingrassata ogni volta ke mi fermavo ai box ovvero ogni 10/ 15 minuti, perkè con la moto nuova sono molto meticoloso in fase di rodaggio...
torno a casa e sorpresa, ho la catena grippata.....
quindi, proverò questa grc rinforzata.....
di rompere cose ho poca voglia, di farmi male ancora meno...
ciauz

L'Ultima monta catena DID, io non ho avuto questo problema, con la mia solita manutenzione sta catena non ha ancora dato segni di cedimento.

Panzer 07-07-09 12: 57

ma l'olio non si aggrappa e scivola via...cosa faccio ogni 5 min mi fermo a metter olio?

manu491 07-07-09 13: 51

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 961663)
...daltronde nessuno pensa che l'olio penetra nei nottolini della catena il grasso no ...

se il grasso è buono si spruzza che è liquido, penetra e aderisce

manu491 08-07-09 08: 48

ma se non aderisce schizza via... non ne veniamo piu fuori insomma :D

saxfast 08-07-09 15: 21

secondo me per le catene ci vuole il grasso delle catene.....
stop...

RR 417 08-07-09 22: 39

ho avuto anche io qualche problemino quando usavo grassi spray,poi sono passato al grasso in tubetto al litio che passo con il pennello e le catene mi durano il doppio,e non le pulisco mai :si:

Max '77 08-07-09 22: 51

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 962538)
ho avuto anche io qualche problemino quando usavo grassi spray,poi sono passato al grasso in tubetto al litio che passo con il pennello e le catene mi durano il doppio,e non le pulisco mai :si:

Che marca? Dove si trova?

RR 417 08-07-09 22: 58

o prendi quello della castrol e lo trovi presso negozi che trattano moto,o quello della cfc che di solito compro nei negozi per il fai da te:smt124

Dominik 08-07-09 23: 37

io uso ormai da 4 anni le did,mai un problema ci faccio quasi un anno con una catena,ho provato una kmc si ingrippava di continuo!!!!!come lubrificante uso il did quallo in confezione nera,mi hanno detto che quello nuovo ,in confezione bianca non va una mazza!!!!

killmycol 25-09-09 18: 08

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 958775)
va a fortuna secondo me...io a volte catena nuova...ingrassata e tutta alla prima pistata maglie grippate...altre volte vado avanti una decina d'uscite senza mai avere una maglia grippata....

condivido catena grippata nuova dopo una unica uscita!!!!!

marro 25-09-09 19: 42

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 962365)
secondo me per le catene ci vuole il grasso delle catene.....
stop...

GRANDE! :si: :smt124

killmycol 26-09-09 01: 26

Quote:

Originariamente inviata da marro (Messaggio 1002383)
GRANDE! :si: :smt124

giusto e per la pizza ci vuole la pasta da pizza...mitico

troymanu 26-09-09 10: 43

A pari di trattamento (come le pulisco e stesso grasso) cambiando marca mi è capitato che alcune durano di più altre dopo 2 uscite sono tutte grippate.

killmycol 26-09-09 14: 14

caspita ragazzi è un problemone!!!!ogni uscita 15 euro di catena!!! nessuno sa risolverlo definitivamente?:mitra:

killmycol 28-09-09 01: 10

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1003552)
prova a fare una cosa .. monta un buon pignone nuovo .. una corona nuova e una catena nuova preferibilmente kmc h25gz sono le catene rinforzate che da grc moto ... la catena prima di montarla la lasci una 10 minuti a bagno nel gasolio .. la asciughi con l'aria compressa la monti la tendi alla sua tensione ottimale ... fagli fare un gioco di circa 5mm e poi la ingrassi bene con grasso spray per catene da fuori strada .. se ti fa ancora questo difetto hai l'allineamento pignone corona fuori asse .

la corona ed il pignone sono nuovi,la catena era stata ingrassata con grasso da moto off road,come faccio a testare il non allineamento della corona-pignone?grzie

paolomuge 28-09-09 08: 56

Mha devo dire che avevo anche io il problema dei grippaggi frequenti, ebbene un amico di lunga esperienza nelle minimoto e nelle moto mi ha fatto vedere il sistema per far si che non accada, l'ho utilizzato ed ad oggi ho ancora la catena di ben 7 uscite senza il minimo grippaggio; si tratta di lubrificare abbondantemente dopo un paio di sessioni con grasso spry la catena, poi con un cencio stretto sulla catena farla scorrere piu' giri premendo in vari punti ( esterno interno nel mezzo ), vedrete che vi si deposita un sacco di morchia e sporco sul cencio, a quel punto si riingrassa la catena.

Con questo sistema ho risolto

idrolele 28-09-09 19: 56

io ho risolto con l'olio......
ho pulito bene la catena con del petrolio bianco oppure gasolio e la lubrifico con l'olio che uso per la miscela.....
rimane più pulita e glie lo dò la mattina e al pomeriggio quando vado a girare :1st:

ema#76 28-09-09 20: 01

Quote:

Originariamente inviata da paolomuge (Messaggio 1003618)
mha devo dire che avevo anche io il problema dei grippaggi frequenti, ebbene un amico di lunga esperienza nelle minimoto e nelle moto mi ha fatto vedere il sistema per far si che non accada, l'ho utilizzato ed ad oggi ho ancora la catena di ben 7 uscite senza il minimo grippaggio; si tratta di lubrificare abbondantemente dopo un paio di sessioni con grasso spry la catena, poi con un cencio stretto sulla catena farla scorrere piu' giri premendo in vari punti ( esterno interno nel mezzo ), vedrete che vi si deposita un sacco di morchia e sporco sul cencio, a quel punto si riingrassa la catena.

Con questo sistema ho risolto

cos'è il cencio?:D

killmycol 28-09-09 21: 52

niente!sono al punto di prima...l'ho pulita,sgrassata reingrassata passata con l'aria compressa,ho perfino sentito un amico che gareggia con i kart e mi ha consigliato di scaldarla in un pentolino con dell'olio motore nuovo...mah!la catena è migliorata ma delle maglie sono ancora bloccate!!!risultato un bel brodo di catenina lo metterò in menù al ristorante magari

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 55.