Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Devo rendere affidabile una MK (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/60316-devo-rendere-affidabile-una-mk.html)

minidag 07-01-09 09: 21

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 841448)
nel mio caso era la corona ovalizzata, o i fori su di essa decentrati.
Cambiata corona problema risolto.

Ok... proverò a cambiarla... pensavo di sostituirla con una 68 denti e intanto cambio anche il pignone... se non sbaglio quello di serie è un 7 denti mentre ho letto che il rapporto migliore è un 6-68 denti... giusto?

Ha senso anche sostituire la "campana frizione" con una in alluminio con copripignone?

E poi è successo un'altro "dramma"... il freno anteriore è KO... :smt155

Ho notato che frenando forte la leva diventava sempre più "spugnosa"... e dava la sensazione che il cavo si sfilasse dal blocco sulla levetta della pinza... allora l'ho regolato di nuovo, l'ho stretto "alla morte" rischiando di rovinare il filetto del bullone ma ninte da fare... la frenata di allungava sempre...

E poi ieri, dopo 2 giorni di tentativi ho capito cosa diavolo c'è che non va... si "accartoccia" su se stessa la guaina del filo!!!! :doh:
In questo modo invece di tirare il cavo cede la guaina e non si frena un bel ca@@o di niente... ma che schifezza... è successo solo a me questa cosa?

Ora però devo risolvere il problema... come posso fare?
Se volessi sostitire le guaine (vista la qualità le cambio entrambe... sui freni è meglio andare sul sicuro...), posso farlo con quelle "normali" da bicicletta tagliate a misura?
Oppure mi cosigliate o no di sostituire i freni con quelli idraulici ovviamente "made in China"?

Grazie!

minidag 07-01-09 09: 55

Ragazzi, mi ero dimenticato di farvi un'altra domanda...

Se Monto una JetPro con gruppo termico e carburatore originali, quali regolazioni devo fare alla carburazione?

E se metto un dell'orto SHA 14/14L qualcuno sa dirmi quali sono i getti e le regolazioni varie che possono andare bene?

Se c'è da fare qualche lavoretto meccanico ce la posso fare, ma la carburazione mi spaventa molto!!!!

minidag 07-01-09 16: 15

Quote:

Originariamente inviata da minidag (Messaggio 844998)
Ora però devo risolvere il problema... come posso fare?
Se volessi sostitire le guaine (vista la qualità le cambio entrambe... sui freni è meglio andare sul sicuro...), posso farlo con quelle "normali" da bicicletta tagliate a misura?
Oppure mi cosigliate o no di sostituire i freni con quelli idraulici ovviamente "made in China"?

Hey ragazzi... siete ancora tutti in ferie??? :smt090

ho dato un'occhiata ai vari siti che vendono ricambi per le Cinesi ma con mia grande sorpresa non sono riuscito a trovare le guiane dei freni!!!!

Qualcuno le ha sostituite? Vanno bene quelle delle bici "tagliate" a misura?

tereleo 07-01-09 17: 14

Quote:

Originariamente inviata da minidag (Messaggio 845245)
Hey ragazzi... siete ancora tutti in ferie??? :smt090

ho dato un'occhiata ai vari siti che vendono ricambi per le Cinesi ma con mia grande sorpresa non sono riuscito a trovare le guiane dei freni!!!!

Qualcuno le ha sostituite? Vanno bene quelle delle bici "tagliate" a misura?

Le guaine delle bici vanno benissimo, basta non comprare quelle più scarse, vale anche per i cavi... se metti bb e jet pro megli un carburatore un po' più grande, io col 16 Dell'orto mi trovo benissimo, getti da 68 a 74 secondo il clima, ma comunque va anche col 14. Ricorda se metti il 16 di allargare il collettore, che in genere è per il 14. Non è che puoi togliere molto dal foro, ma quello che si può levalo... Se lasci cilindro originale e metti il carburatore da 14 comincia con un getto intorno al 68 - 66, poi vedi come va e al limite scendi (salire non credo, su quella di mio figlio più del 64 non si riesce)

minidag 08-01-09 08: 25

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 845273)
Le guaine delle bici vanno benissimo, basta non comprare quelle più scarse, vale anche per i cavi... se metti bb e jet pro megli un carburatore un po' più grande, io col 16 Dell'orto mi trovo benissimo, getti da 68 a 74 secondo il clima, ma comunque va anche col 14. Ricorda se metti il 16 di allargare il collettore, che in genere è per il 14. Non è che puoi togliere molto dal foro, ma quello che si può levalo... Se lasci cilindro originale e metti il carburatore da 14 comincia con un getto intorno al 68 - 66, poi vedi come va e al limite scendi (salire non credo, su quella di mio figlio più del 64 non si riesce)

Grazie tereleo!
Veramente utili i tuoi consigli per la carburazione... io avrò a disposizione un 14-14 quindi mi devo "accontentare"... però non cerco un aumento di prestazioni vertiginoso... volgio solo che il motore "giri" meglio e migliorare la carburazione... tutto qui... quindi anche un dell'orto 14-14 dovrebbe andare bene!!!

Ieri sera ho comprato in un negozio che vende ricambi per cicli una guaina da MTB da 2.5 m e i cavi, sempre da MTB da 1.50 m... dovrebbero bastare come lunghezze!
Appena ho un po' di tempo cambio tutto!!!
Arrivato a casa però mi è scesa la tristezza... sulle confezioni c'è scritto che anche questi sono "made in China"... sembrano molto migliori di quelli originali e spero che effettivamente lo siano ma... esiste qualcosa che viene fatto ancora qui da noi??? non dico in Italia... ma almeno in Europa!!!! :smt155

Io_N-Bello 08-01-09 09: 18

non ci sarebbe la crisi economica

tereleo 08-01-09 10: 49

Quote:

Originariamente inviata da minidag (Messaggio 845668)
Grazie tereleo!
Veramente utili i tuoi consigli per la carburazione... io avrò a disposizione un 14-14 quindi mi devo "accontentare"... però non cerco un aumento di prestazioni vertiginoso... volgio solo che il motore "giri" meglio e migliorare la carburazione... tutto qui... quindi anche un dell'orto 14-14 dovrebbe andare bene!!!

Ieri sera ho comprato in un negozio che vende ricambi per cicli una guaina da MTB da 2.5 m e i cavi, sempre da MTB da 1.50 m... dovrebbero bastare come lunghezze!
Appena ho un po' di tempo cambio tutto!!!
Arrivato a casa però mi è scesa la tristezza... sulle confezioni c'è scritto che anche questi sono "made in China"... sembrano molto migliori di quelli originali e spero che effettivamente lo siano ma... esiste qualcosa che viene fatto ancora qui da noi??? non dico in Italia... ma almeno in Europa!!!! :smt155

Non è un problema di cina o meno, ma di qualità intrinseca. Sicuramente nell'asemblare una mini da poche decine di euro usano ingredienti al limite del possibile, se però acquisti solo dei componenti, come le guaine, già dovrebbe essere meglio. Io quando le compro vado da un ricambista grosso che le vende al metro, quindi non so da dove arrivano, comunque non danno problemi. Anche nei magazzini Decathlon puoi trovare ricambi di buona qualità..

minidag 08-01-09 11: 02

Quote:

Originariamente inviata da minidag (Messaggio 844998)
Ok... proverò a cambiarla... pensavo di sostituirla con una 68 denti e intanto cambio anche il pignone... se non sbaglio quello di serie è un 7 denti mentre ho letto che il rapporto migliore è un 6-68 denti... giusto?

Ha senso anche sostituire la "campana frizione" con una in alluminio con copripignone?

visto che si è un po' "perso", vi ripropongo questo argomento...

Devo cambiare la corona originale perchè sembra ovalizzata o comunque decentrata rispetto al mozzo... quale mi conviene prendere? 68 denti può essere un buon compromesso? Meglio la 70 denti?

Assieme alla corona, è meglio mettere anche un pignone da 6 denti?

A quel punto, la catena originale va ancora bene o va sostituita?

E Vale la pena anche sostituire il carter frizione? Quello di serie è ovviamete "povero" in ferraccio stampato... quelli in alluminio danno qualche vantaggio funzionale o sono puramente estetici?

ultima domanda su questo argomento: ho visto sui siti che vendono ricambi che esistono pignoni con filetto lungo e con filetto corto... quali vanno bene sulle nostre cine ad aria?

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 845725)
Non è un problema di cina o meno, ma di qualità intrinseca. Sicuramente nell'asemblare una mini da poche decine di euro usano ingredienti al limite del possibile, se però acquisti solo dei componenti, come le guaine, già dovrebbe essere meglio.

Questo è sicuro!

Infatti quelle che ho preso sembrano molto miglori rispetto a quelle montate... sono guaine da mountainbike e dovrebbero essere robuste...

Ma non è successo a nessuno quello che è successo a me? La guaina che cede?
E' veramente una cosa strana... forse sono io che tiro troppo forte!!!! :rotfl:

heavymachinegun 08-01-09 13: 19

Quote:

Originariamente inviata da minidag (Messaggio 837313)
R

[]

Ed infine il "carburatore"... perde benzina dal tubicino di sfiato che esce dalla vaschetta!!!!
Esce veramente a fiumi... si può fare qualcosa???
Immagine

tira su quelle pedane,altrimenti alla prima piega sei per terra

minidag 08-01-09 13: 56

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 845809)
tira su quelle pedane,altrimenti alla prima piega sei per terra

E' vero... anche le pedane di serie sono pietose... però non riesco a capire se quelle che si trovano "after market" siano buone oppure no... quindi prima cerco di inventarmi qualcosa io, se non arrivo a nessun risultato proverò a comprarle!

Per adesso comunque il pilota della mini (che non sono io...) va solo dritto e fa qualche timida curva... siamo ancora lontani dalle pieghe con le pedane che toccano a terra!

Io_N-Bello 10-01-09 01: 08

vedi xkè ti consigliavo quella motoretta sul sito?
quasi tutte quelle cose che hai sostituito ora c'erano già

minidag 11-01-09 09: 32

Ultimi aggiornamenti:

ho sostituito guaine e cavi freni e ora frena bene.... :si:

Ho messo anche un tubo benzia buono e un filtro benzina... il tutto recuperato in un centro che vende ricambi per macchine agricole...

Però ovviamente c'è un'altro problemino!!!!

accelerando al massimo, quando il motore inizia a distendersi un po' e quindi sale di giri... si spegne!!!!
Non borbotta, sembra quasi che si "affoghi" ma non saprei nemmeno se questo è il termine corretto... quello che si sente è che il motore si spegne di colpo... in quel momento se si chiude il gas e lo si parzializza subito dopo allora a volte il motore riesce a rimanere acceso, ma spesso si spegne proprio di colpo.
Poi basta un colpo all'avviamento e il motore riparte senza problemi...

Cosa cavolo è?

1) Carburazione?
Ma come può essere? la mini è originale al 100%, possibile che la carburazione sia così sballata? e come è "sbagliata"? E' troppo ricca? Come faccio per "smagrirla"? Devo cambiare qualcosa o c'è una vite di regolazione?

2) Non arriva abbstanza benzina?
Ho pensato anche a questo... magari chiedendo il 100% al motore non arriva abbastanza benzina e sis pegne... è possibile?
Cosa potrebbe causarlo?

Nitrus_916 12-01-09 23: 00

io avevo il tuo problema...era perche avevo il filtro al contrario, e un'altra volta era perche si era smollato il filtro dell'aria .

cmq vedi esattamente che cosa hai fatto e controlla andando per esclusione

minidag 13-01-09 02: 02

Quote:

Originariamente inviata da Nitrus_916 (Messaggio 848417)
io avevo il tuo problema...era perche avevo il filtro al contrario, e un'altra volta era perche si era smollato il filtro dell'aria .

cmq vedi esattamente che cosa hai fatto e controlla andando per esclusione

Il filtro di cosa???

Benzina o Aria?

Il filtro benzina che ho preso non ha un senso di montaggio... mentre per il filtro dell'aria... beh, ma come è possibile montarlo al contrario???

Nitrus_916 13-01-09 10: 14

intendevo che avevo montato male il filtro della benzina...e la volta successiva dava circa gli stessi sintomi perche entrava troppa aria dal filtro (smollato)

simo#11 13-01-09 13: 06

Prova a cambiare i getti a carburatore oppure prendi un italiano con quello problemi 0

minidag 13-01-09 18: 39

Quote:

Originariamente inviata da simo#11 (Messaggio 848645)
Prova a cambiare i getti a carburatore oppure prendi un italiano con quello problemi 0

Infatti ho appena preso un dell'orto 14-14... :si:

Appena arriva cerco di adattarlo e poi si vedrà!

simo#11 14-01-09 00: 17

Ottima scelta vedrai che i tuoi problemi si risolveranno....

minidag 16-01-09 16: 17

Non ho avuto ancora risposte ad alcune domande... quindi ci riprovo...

Devo cambiare la corona originale perchè sembra ovalizzata o comunque decentrata rispetto al mozzo... quale mi conviene prendere? 68 denti può essere un buon compromesso? Meglio la 70 denti?

Assieme alla corona, è meglio mettere anche un pignone da 6 denti?

A quel punto, la catena originale va ancora bene o va sostituita?

E Vale la pena anche sostituire il carter frizione? Quello di serie è ovviamete "povero" in ferraccio stampato... quelli in alluminio danno qualche vantaggio funzionale o sono puramente estetici?

ultima domanda su questo argomento: ho visto sui siti che vendono ricambi che esistono pignoni con filetto lungo e con filetto corto... quali vanno bene sulle nostre cine ad aria?

Cosa mi dite?

minidag 07-02-09 08: 24

Salve ragazzi!

anche se il mio povero post è stato un po' emarginato... beh, vi rendo partecipi del "finale"...

Sulla MK5 ho fatto tutte quste modifiche:

- Carter accessione + ingranaggio in alluminio
- Carter frizione "racing" + pignone 6 denti
- Carburatore dell'orto SHA 14-14
- Pacco lamellare "modificato" in monopetalo + lamella Polini 0.25 in carbonio
- Aggiunto rubinetto benzina + tubi benzina nuovi + filtro benzina
- Corona 68 denti
- Freno anteriore idraulico
- Cavo freno posteriore + guaina nuovi da MTB
- Marmitta Jet-Pro
- Pedane artigianali
- Pneumatici PMT T42 usati o Vee Rubber Nuovi (li ho entrambi ma ma ancora da montare...)

Beh... al momento l'ho provata poco... solo qualche "avanti e indietro" davanti a casa, ma la mini sembra completamente cambiata!!!!
Molta più ripresa, parte al primo colpo e non perde più benzina, frena bene... un sogno!

Con calma verificherò la carburazione... potrebbe non essere al 100% ma si vedrà...

Avrei anche altre 2 cose da montare: molle per frizione (di serie) più dure e il disco freno anteriore "maggiorato" (più spesso), ma mi danno un po' di problemi...

Il disco originale non riesco proprio a smontarlo... le viti non mollano... ho provato a scaldarle come da voi suggerito ma... non c'è stato verso... :smt155
Mi sa che se volgio usare il disco che ho già preso... devo prendere anche un cerchio anteriore nuovo... :doh:

Per quanto riguarda le molle frizione invece... non riesco a smontare nemmeno quelle!!!! :doh:
Lo so, sarò anche pirla io, ma con la frizione montata è impossibile cambiarle e se provo a smontare la frizione... non esce!!! Ho svitato il bullone centrale, ma non c'è verso di estrarre la frizione... anche qui la colla cinese ha la meglio...

Qualche consiglio?

PS: devo anche cambiare i pneumatici... è difficile? Servono leve "speciali" o bastano quelle da bici?

GRAZIE!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 16.