Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   nuova bobina a casa mia eheheheh (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/59286-nuova-bobina-casa-mia-eheheheh.html)

Manuel77 27-11-08 12: 36

Tutte le bobine che montate sulle minimoto hanno una variazione ,hanno una curva d'anticipo che all'aumentare del regime di rotazione ,và a variare i gradi di scoppio.La chiamerei bobina ad anticipo variabile,quando l'utente può intervenire sulla curva come desidera posticipando o anticipando a suo piacere.Sicuramente sapere come và una bobina che magari funziona in modo diverso da quelle standard è curioso.Facci sapere Lello.ciao

lello-pista 28-11-08 00: 11

pistola stroboscopica trovata

domani i primi test ;)

gigi 3 28-11-08 08: 19

Bravo lellino

gatti#40 28-11-08 11: 38

posto un messaggio per aprire gli occhi a tanta gente.....fino a ieri o preso del pirla xke secondo me le bobinew arancioni bz non erano ''nornali''
il costruttore la da come ''bobina che anticipa di 5° fino ai 14000 giri e poi torna a non anticipare nulla.....in modo da avere più sotto senza sacrificare l allungo''.......ecco xke alle selettive ne giravano poche e solo sotto alcune tende.............

paolomuge 28-11-08 12: 12

Scusa, per capire arancione 2 o tre ferri?

lello-pista 28-11-08 13: 38

gatti nn ho capito...............poi le arancio nn sono liberamente in commercio???

bbooohhhh!!!

matrixgab 28-11-08 14: 05

Quote:

Originariamente inviata da gatti#40 (Messaggio 821139)
posto un messaggio per aprire gli occhi a tanta gente.....fino a ieri o preso del pirla xke secondo me le bobinew arancioni bz non erano ''nornali''
il costruttore la da come ''bobina che anticipa di 5° fino ai 14000 giri e poi torna a non anticipare nulla.....in modo da avere più sotto senza sacrificare l allungo''.......ecco xke alle selettive ne giravano poche e solo sotto alcune tende.............

praticamente come la bobina victory di cui si parla, solo che quest'ultima a 14000 giri ritarda l'anticipo.

comunque rimaniamo in attesa del test "stroboscopico" di lello.

ma che pistola strobogallattica hai lello?

lello-pista 28-11-08 14: 12

una semplice strobo
nulla di galattico :)

gatti#40 28-11-08 14: 14

Quote:

Originariamente inviata da paolomuge (Messaggio 821164)
Scusa, per capire arancione 2 o tre ferri?

non so...
mi avevano detto che era universale sia junior che senior

dminneci 28-11-08 14: 18

Quote:

Originariamente inviata da gatti#40 (Messaggio 821274)
non so...
mi avevano detto che era universale sia junior che senior

ma la fonte originale dove la troviamo...
io sinceramente, sono un pò stufo delle dicerie..
a questo punto vorrei il sito del produttore e la loro dichiarazione..
non di bzm o rivenditori...:smt124

lello-pista 28-11-08 20: 48

oggi ho giocato davvero poco con la strobo
ho controlato solo l'anticipo col contagiri e la strobo, ma senza fare molti paragoni, giusto per dare 1 okkiata ( non avevo tempo)

l'anticipo è tantissimo
vi allego 1 foto

come vedete la tacca del volano è molto anticipata in confronto a quella sul carter
quando le due takke si combaciano il pistone è al pms

questa foto è stata fatta a 1600 giri

domani test completo a vari giri e varie bobine ;)

http://i36.tinypic.com/25anhbq.jpg

zio ciccio 29-11-08 18: 54

be a vedere l'anticipo non saranno più di 5 gradi,lello hai provato a misurarli con il goniometro ? Facci sapere!:si:

ethan82 29-11-08 20: 40

Quote:

Originariamente inviata da zio ciccio (Messaggio 822066)
be a vedere l'anticipo non saranno più di 5 gradi,lello hai provato a misurarli con il goniometro ? Facci sapere!:si:

ma cosa dici????? saranno 15 -18 gradi.......
la vite dell'accensione è esattamente a 45° rispetto al segno fatto sul carter..

dminneci 30-11-08 00: 56

grande lello aspettiamo news

jourdan975 30-11-08 11: 55

Quote:

Originariamente inviata da lello-pista (Messaggio 821564)
oggi ho giocato davvero poco con la strobo
ho controlato solo l'anticipo col contagiri e la strobo, ma senza fare molti paragoni, giusto per dare 1 okkiata ( non avevo tempo)

l'anticipo è tantissimo
vi allego 1 foto

come vedete la tacca del volano è molto anticipata in confronto a quella sul carter
quando le due takke si combaciano il pistone è al pms

questa foto è stata fatta a 1600 giri

domani test completo a vari giri e varie bobine ;)

Immagine

amico mio gran trovata...facci sapere le specifiche di sta novità :si::si::si:

Sandro#56 02-12-08 09: 39

Quote:

Originariamente inviata da Manuel77 (Messaggio 820398)
Tutte le bobine che montate sulle minimoto hanno una variazione ,hanno una curva d'anticipo che all'aumentare del regime di rotazione ,và a variare i gradi di scoppio.La chiamerei bobina ad anticipo variabile,quando l'utente può intervenire sulla curva come desidera posticipando o anticipando a suo piacere.Sicuramente sapere come và una bobina che magari funziona in modo diverso da quelle standard è curioso.Facci sapere Lello.ciao

Quoto Manuel...è "semplicemente" una bobina con una curva diversa...che poi possa portare vantaggi è un altro discorso, ma se le cose stanno così nn è la fantomatica variabile di cui si parlava anche sul pesce d'aprile..:nono:

matrixgab 02-12-08 11: 24

Quote:

Originariamente inviata da Manuel77 (Messaggio 820398)

io la vedo in questo modo:

-se una bobina è ad anticipo fisso fa la scintilla sempre in corrispondenza dello stesso punto del volano;

-se una bobina è ad anticipo variabile è perchè con il variare dei giri motore varia il punto di accensione rispetto ad un punto fisso del volano.

-quella che intendi tu sarebbe una bobina variabile programmabile che sarebbe una fig4ta... ma il rischio di fare cappelloni sarebbe enorme.

a mio modo di vedere qui stiamo parlando di una bobina ad anticipo variabile, preprogrammato certo, ma sempre variabile!

Sandro#56 02-12-08 11: 53

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 823797)
io la vedo in questo modo:

-se una bobina è ad anticipo fisso fa la scintilla sempre in corrispondenza dello stesso punto del volano;

-se una bobina è ad anticipo variabile è perchè con il variare dei giri motore varia il punto di accensione rispetto ad un punto fisso del volano.

-quella che intendi tu sarebbe una bobina variabile programmabile che sarebbe una fig4ta... ma il rischio di fare cappelloni sarebbe enorme.

a mio modo di vedere qui stiamo parlando di una bobina ad anticipo variabile, preprogrammato certo, ma sempre variabile!

Nn sono d'accordo Matrix...nn vorrei dire un'eresia ma allora secondo il tuo ragionamento tutte le bobine in nostro possesso sono ad anticipo variabile..prendi questa ad esempio..

http://www.ducatienergia.it/staging/...0induttiva.pdf

manu491 02-12-08 11: 59

Quote:

Originariamente inviata da Sandro#56 (Messaggio 823827)
Nn sono d'accordo Matrix...nn vorrei dire un'eresia ma allora secondo il tuo ragionamento tutte le bobine in nostro possesso sono ad anticipo variabile..prendi questa ad esempio..

difatti nella realtà è così, e i regolamenti difatti ne tengono conto e non dicono che le bobine devono essere a anticipo fisso ma che devono avere un range di variazione ben definito; credi che se le bobine non fossero già ad anticipo variabile in gara vedremmo usare le solite bobine?

matrixgab 02-12-08 12: 06

Quote:

Originariamente inviata da Sandro#56 (Messaggio 823827)

non sono un tecnico, quindi può essere benissimo che l'eresia l'abbia detta io, ma già il fatto che i regolamenti permettano una variazione di 5 gradi nell'anticipo prima dei 14000 giri dovrebbe far pensare.
anticipo fisso per me significa che la scintilla scocca sempre allo stesso punto della corsa del pistone.

comunque l'unico al momento ad avere la possibilità di fare test esaustivi è il buon lello.
io avrei anche trovato una strobo, ma non va oltre i 6000giri... :doh:

dai un'occhiata a pagina 15 di questo link http://www.ducatienergia.it/staging/...rs_ITA_ENG.pdf

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 17.