Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Bzm 4t (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/58574-bzm-4t.html)

Achi_1984 11-11-08 14: 54

Secondo me il motore 4T per minimoto sarà destinato alla parte di piloti che ha intenzione di fare gare a livello FMI in particolari categorie (vedi junior quest'anno), gli amatori non possono permetterselo per costo di acquisto e manutenzione.
I prezzi sono già alti per il materiale del 2T da minimoto classico, figuriamoci se dovessimo passare al 4T. La forza di questo sport è la (relativa) economicità, trattandosi di uno sport a motore (che è sempre stato un lusso).

Da notare che il mercato minimoto ha ricevuto una scossa in positivo dall'ingresso dei cinesi, che pur vendendo delle schifezze hanno portato molta gente nell'ambiente (quanti hanno iniziato con una cinese da 100€ e ora possiedono una factory? Moltissimi!!) Andare nella direzione opposta forse avrà l'effetto opposto. Incrementare i costi non aumenterà l'appeal a questa disciplina. Opinione personalissima.

Mayolli 11-11-08 17: 29

Quote:

Originariamente inviata da Achi_1984 (Messaggio 808145)
Secondo me il motore 4T per minimoto sarà destinato alla parte di piloti che ha intenzione di fare gare a livello FMI in particolari categorie (vedi junior quest'anno), gli amatori non possono permetterselo per costo di acquisto e manutenzione.
I prezzi sono già alti per il materiale del 2T da minimoto classico, figuriamoci se dovessimo passare al 4T. La forza di questo sport è la (relativa) economicità, trattandosi di uno sport a motore (che è sempre stato un lusso).

Da notare che il mercato minimoto ha ricevuto una scossa in positivo dall'ingresso dei cinesi, che pur vendendo delle schifezze hanno portato molta gente nell'ambiente (quanti hanno iniziato con una cinese da 100€ e ora possiedono una factory? Moltissimi!!) Andare nella direzione opposta forse avrà l'effetto opposto. Incrementare i costi non aumenterà l'appeal a questa disciplina.Opinione personalissima.

Direi opinione condivisa!:si: e cmq io sono tra quelli che non sarebbe capace...

jourdan975 11-11-08 17: 56

il problema sarà che se lo compra un pilota spendaccione,se veramente sto motore è performante,gli altri per stare al passo dovranno prenderlo....quindi formiamo un comitato del no al 4 T :si: che ne dite?

jamiro 11-11-08 18: 53

per me rimarranno anke i 2 tempi, a me piace molto la guida del 4 ma son sicuro ke per il popolo è troppo, penso rimarranno i classici 2t e se entrera il 4 sara all italiano, la vedo dura gia per i regionali...

paolomuge 11-11-08 19: 22

sono già in buon numero nei regionali, obiettivamente bellissimi motori ma non era il caso nelle minimoto.......,se pero' proprio cidevono essere occorre calibrare i regolamenti per dare competitività anche ai 2t altrimenti vi posso assicurare che molti torneranno nei piazzali .............................

heavymachinegun 11-11-08 19: 26

Quote:

Originariamente inviata da Achi_1984 (Messaggio 808145)

Da notare che il mercato minimoto ha ricevuto una scossa in positivo dall'ingresso dei cinesi, che pur vendendo delle schifezze hanno portato molta gente nell'ambiente (quanti hanno iniziato con una cinese da 100€ e ora possiedono una factory? Moltissimi!!) Andare nella direzione opposta forse avrà l'effetto opposto. Incrementare i costi non aumenterà l'appeal a questa disciplina. Opinione personalissima.

grazie alla fava che passano tutti al 4 tempi,il 2 è troppo penalizzato dal regolamento...

andreabiordo 11-11-08 19: 28

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 807952)
Mmmmmm calcolando che tutta l'attrezzatura che ci portiamo dietro compresa mini e tutto va sui 5000€ circa (chi più chi meno) con l'avvento dei 4t questa cifra la supereremo abbondantemente......
Adesso tornando un pelo verso il topic iniziale.....

Chi ha idea di che manutenzione bisogna fare su un motore del genere?
io non ne ho la minima idea ma so che (e prendo di nuovo dentro qualcosa che con le mini nn centra niente) che un 450 4t motard ha bisogno che il motore venga aperto MOLTO spesso con sostutuzione di bielle, albero, pistoni, valvole ecc molto frequanti....con motori da mini penso cambi poco...qualcuno sa qualcosa a riguardo?

be considera che il pistone si consuma mooolto meno in un 4t, quindi io credo normale manutenzione e se vogliamo "tagliando" proprio come alle moto, sostituzione olio.

Stef81 11-11-08 19: 29

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 808264)
il problema sarà che se lo compra un pilota spendaccione,se veramente sto motore è performante,gli altri per stare al passo dovranno prenderlo....quindi formiamo un comitato del no al 4 T :si: che ne dite?

Quoto e ti appoggio!! :inferno:

Prepara la firma che te la copio! :lol1:

heavymachinegun 11-11-08 19: 33

Quote:

Originariamente inviata da andreabiordo (Messaggio 808365)
be considera che il pistone si consuma mooolto meno in un 4t, quindi io credo normale manutenzione e se vogliamo "tagliando" proprio come alle moto, sostituzione olio.

beh,in compenso ci sono le sedi delle valvole .... senza contare che bisogna anche essere capaci di registrare le valvole(spesso)...

Stef81 11-11-08 19: 33

Quote:

Originariamente inviata da andreabiordo (Messaggio 808365)

Non credo sai...

In un crf 450 motard il pistone si fà ogni 60 ore e ogni 2 pistoni una biella...

Un conto è una supersportiva omologata ma trasformata da pista e un conto è un mezzo nato x la pista...

Il crf nasce persino senza la pompa dell'olio (ha la lubrificazione per scuotimento...)

master x 11-11-08 19: 50

ragazzi..x chi appoggia il 4t sulle mini..prendetelO ! così poi ci raccontate cm vanno le cose...è l unica soluzione..no ???

smik82 11-11-08 21: 34

Quote:

Originariamente inviata da stef81 (Messaggio 808371)
Non credo sai...

In un crf 450 motard il pistone si fà ogni 60 ore e ogni 2 pistoni una biella...

Un conto è una supersportiva omologata ma trasformata da pista e un conto è un mezzo nato x la pista...

Il crf nasce persino senza la pompa dell'olio (ha la lubrificazione per scuotimento...)

Appunto....
si parla di motori da pista come sono quelli de 4t motard o cross.
I motori delle super sportive sono progettati per durare nel tempo a scapito anche delle prestazioni....

Ste#155 11-11-08 22: 01

io vorrei far notare solo una cosa.
Prezzo di listino: € 2280,00 IVATO
e questi sono i prezzi di un motore junior...non oso immaginare se e quando faranno un motore senior...

sempre detto, e continuo a pensarlo che i 4t rappresentano la morte delle minimoto.

master x 11-11-08 22: 27

smik parli di cose completam differenti !!! si parla di cross o SM xchè sn i + vicini dal punto di vista del progetto...scordati affidabilità cm moto da strada..tipo le japan..(xchè se già guardi le ducati BIcilindriche nn sn a livelli delle jap cm affidabilità) le corss o sm sn cmq monocilindrici...tu vrresti un BZM 4 cilindri in linea o a V ???? è normale che un monocilindrico sia + delicato che un motorazzo cm un 4 cilindri...

smik82 11-11-08 22: 40

Quote:

Originariamente inviata da master x (Messaggio 808552)
smik parli di cose completam differenti !!! si parla di cross o SM xchè sn i + vicini dal punto di vista del progetto...scordati affidabilità cm moto da strada..tipo le japan..(xchè se già guardi le ducati BIcilindriche nn sn a livelli delle jap cm affidabilità) le corss o sm sn cmq monocilindrici...tu vrresti un BZM 4 cilindri in linea o a V ???? è normale che un monocilindrico sia + delicato che un motorazzo cm un 4 cilindri...

io non ho mai detto il contrario....ho paragonato un 4t da mini a quello di un motard o cross e ho detto che i motori delle super sportive (i motard o cross nn lo sono) in proporzione sono molto meno spinti e performanti a vantaggio dell'affidabilità....ma questo non è il caso nostro.:si:

tia 12-11-08 12: 11

Quote:

Originariamente inviata da stef81 (Messaggio 808371)
Non credo sai...

Quotissimo, per non parlare delle valvole e sedi valvole ......
Per le supersprortive sono motori stradali e quindi non portati al limite ..... se si portassero al limite anche loro avrebbero range di manutenzione molto più ristretti

Cappino 12-11-08 13: 00

La bz ha tirato fuori qualcosa di spettacolare, gia' vederlo un 4T su una minimoto e' strano.
Spero pero' che non vada a distruggere il 2T, che secondo me e' il migliore anche per chi non ha 2k da spendere per un motorone :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 23.