![]() |
dai su non mettetevi a litigare per incomprensioni su quello che è stato scritto,
la marmitta che mi ha proposto GAETANIK è perfettamente identica alla mia, ieri ho controllato con le foto della sua alla mano e sono sputate. infatti la grc monta tutta componentistica polini al motore e la mia essendo vecchiotta monta ancora carburatore 15-15 a valvola piatta per capirsi come quello del garelli di mio nonno. ieri dopo un bel po di lavoro sono riuscito ad adattare il radiatore che 145Luca mi ha portato, era in pratica costruito a specchio in tutto e per tutta al mio, attacchi sottosopra e collegamenti acqua specchiati dall'altro lato, non so se mi spiego. in pratica ho modificato un po la staffa, e sono riuscito lo stesso a montarlo e riempire di nuovo d'acqua. mi rimane la frizione oggi pomeriggio vedo se trovo qualcosa in alternativa mi tocca tornire la mia campana e montare una frizione da 80. per qualto riguarda la marmitta 145Luca mi ha portato una artigianale per 911 ma purtroppo non combacia niente e il collettore non sta nemmeno vicino al radiatore, in due parole troppo grande, PECCATO. |
Peccato.....:mann:
Sulla 911 quello scarico era una meraviglia.... Guardando bene le foto dubito ci stia qualcosa di piu grosso li sotto:smt132 |
si lo credo pure io ma vorrei fare un po di prove.
dopo ti chiamo per il radiatore ed il carburatore |
Quote:
Quote:
|
grazie gaetanik ma la tua marma è proprio perfettamente uguale alla mia in tutto e per tutto.
|
ok,tranquillo..............ciao
|
Quote:
|
intanto allora tengo quella che ho, credo chela polini racing non sia facile da trovare e per adesso magari mi concentro un po sul nuovo carburatore e magari sulla revisione cuscinetti e paraoli.
|
che radiatore hai messo?
|
Quote:
145Luca, ho trafficato un po per montarlo perchè gli attacchi per fissarlo sono leggermente diversi ma il lavoro è fattibilissimo. |
non vorrei dire una bufala ma se non erro dovvrebbe starci la polini racing della 910
il carburatore..te lo dico x esperienza...su quel motore con il 21 si gira da paura |
un 21su un 50??? mamma mia ma la mini diventa un dragster dopo.
mi tocca montare un serbatoio supplementare nella gobba della tuta. capisco che è un polini 316B ma credo che con il 18 andrà lo stesso più che bene |
è 1 grc...neanke tanto vekkia..
|
grazie, questo era già stato appurato, si vede che non hai letto bene tutta la discussione, sarebbe da cambiare titolo ma lasciamo stare.
|
domanda sui rapporti, ieri sostituendo i cuscinetti delle ruote mi sono accorto che la mini monta pignone da 7 e corona da 74, correndo a torre mi sono trovato bene sinceramente ma mi trovavao bene anche con la mia z1 che monta 6-70, credo che tra 7-74 e 6-70 non cambi molto il rapporto.
gli esperti cosa dicono??? insomma qual'è il rapporto migliore? e quale rapporto c'è tra un dente del pignone e la corona? |
piu o meno un dente di pignone corrisponde a 9 di corona
|
Quote:
dove sta scritto??? come faccio a calcolare la corrispondenza tra pignone e corona diversi? si usa una proporzione??? |
mettiamo che vuoi trovare il rapporto con pignone da 6 equivalente a un 7/68, fai le seguenti divisioni e confronta i risultati
7/68 = 0,10294 6/58 = 0,10344 6/59 = 0,1016 come vedi il rapporto di demoltiplica del 7/68 si trova tra quello del 6/58 e quello del 6/59 per cui per avere una rapportatura circa equivalente al 7/68 con pignone da 6 devi togliere 9 o 10 denti dalla corona ovviamente a seconda dell'equivalenza che vuoi fare la variazione si può avvicinare piu ai 9 denti piuttosto che ai 10 o viceversa, ma all'incirca siamo sempre lì; in particolare nel caso dell'esempio sopra sarà meglio usare un 6/58 visto che è più vicino al 7/68 di quanto lo sia il 6/59 |
Ok, credo di aver capito, è anche vero che un rapporto 7/68 è di gran lunga migliore di un 6/58 perchè sul pignone da 6 la catena tende a fare un po di scatti se viene montata un po più tesa del solito.
questo è dovuto dal fatto che il pignone da 7 ha diametro maggiore e la catena scorre un po più dolcemente che sul 6. c'è anche da pensare percò che a parità di rapporto corona pignone, montando un pignone da 7 anzichè da 6 la trazione alla frizione deve essere maggiore a parità di velocità di punta con conseguente eccessiva usura della frizione e aumento delle temperature. com'è questo ragionamento? secondo me non fa una piega ma non saprei dire a cosa può portare. |
cmq all'inizio ho visto che avevi montato il radiatore all'incontrarioooooooo...:smt146
forse l'ex propietario si è sbagliato il verso... ma x curiosità quanto l'hai pagata??? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 52. |